Società Editrice Fiorentina: Biblioteca Palazzeschi
Per Lanfranco Caretti
editore: Società Editrice Fiorentina
"Già nel 1985, nel momento in cui, con il compiersi dei suoi settant'anni, Lanfranco Caretti lasciava l'insegnamento universitario per andare - come allora si diceva, e le norme prevedevano - "fuori ruolo", gli allievi allestirono una miscellanea in onore del Maestro: ne uscirono i due imponenti tomi dal titolo Studi di filologia e critica offerti dagli allievi a Lanfranco Caretti, di complessive 952 pagine, un'impresa (senza Tabula gratulatoria, per espressa e categorica volontà del festeggiato) resa possibile dalla devota generosità del direttore della Salerno Editrice, Enrico Malato. L'opera fu presentata all'Accademia Fiorentina della Colombaria, mercoledì 16 aprile 1986, insieme con il numero speciale della rivista «Filologia e Critica» (Omaggio a Lanfranco Caretti, x, fascicoli I-III, maggio-dicembre 1985, pp. 552), anch'esso dedicato - doverosamente, si direbbe - al "trovatore" geniale del binomio poi divenuto il titolo stesso della rivista. In quella data, presentatori d'eccezione furono Eugenio Garin, Giuliano Innamorati, Giorgio Luti, Claudio Varese: ebbe ben ragione Caretti, nella sua cordiale replica, a definirsi «un uomo fortunato», attorniato com'era nella sua robusta e sempreverde terza età da tanta dovizia di colleghi-amici, e da una corona nutrita di allievi, allora nel primo rigoglio della loro piena assunzione di responsabilità accademiche."
Ordinabile
Palazzeschi europeo
Atti del Convegno internazionale di studi (Bonn-Colonia)
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 276
Ordinabile
Il codice della libertà. Aldo Palazzeschi (1885-1974). Catalogo della mostra documentaria (Bergamo, 9-11 dicembre 2004)
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 74
Il volume è il catalogo della Mostra documentaria, allestita nelle sale della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (9-11 dicembre 2004). Fornisce un'ampia panoramica sulla vicenda bio-bibliografica palazzeschiana. I materiali raccolti provengono dal prezioso patrimonio, librario e manoscritto, lasciato da Palazzeschi in eredità alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, il corredo iconografico è via via illustrato, postillato, contrappuntato da ricordi, memorie, autobiografiche, carteggi, articoli, recensioni, interviste, versi e brani narrativi. Il volume si rivolge ad appassionati e studiosi di Palazzeschi e di letteratura italiana moderna e contemporanea.
Ordinabile
Aldo Palazzeschi a Roma
Atti della giornata di studi (Roma, 20 aprile 2009)
editore: Società Editrice Fiorentina
Contattaci
L'arte del saltimbanco
Aldo Palazzeschi tra due avanguardie. Atti del convegno internazionale di studi (Toronto, 29-30 settembre 2006)
editore: Società Editrice Fiorentina
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di Studi "L'arte del saltimbanco
Contattaci
Palazzeschi e il territorio del comico. Atti del Convegno (Bergamo, 9-11 dicembre 2004)
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 380
Con l'intento di far emergere gli aspetti fantastici e grotteschi nell'opera di Aldo Palazzeschi, nonché gli aspetti legati al
Contattaci
Il re bello. Musica di Roberto De Simone. Libretto di Siro Ferrone dall'omonimo racconto di Aldo Palazzeschi
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 144
Contattaci


