fbevnts PAESI, PAROLE - tutti i libri della collana PAESI, PAROLE, Socrates - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Socrates: PAESI, PAROLE

Ammazzarsi per sopravvivere

Le infinite fatiche di un precario americano

di Levison Iain

editore: Socrates

pagine: 160

Levison, una laurea in lettere appesa alla parete, ha già cambiato 42 lavori, risposto ad annunci fasulli, affrontato colloqui
Contattaci
12,00

Il paradosso del controllore

di Gonzalo Hidalgo Bayal

editore: Socrates

pagine: 212

La storia di un anziano viaggiatore che, perso il treno, si mette alla ricerca di un controllore che non individuerà mai. Obbligato a un soggiorno imprevisto, costretto a mendicare in un'anonima cittadina e a imbattersi nelle più disparate individualità umane, non perderà mai la propria integrità morale e la gioia della scoperta. Coraggiosa, sapientemente scritta e orchestrata tra il detto e il celato, l'ipotetico e l'ovvio, forte di una lingua ricercata, l'opera di Bayal è un insieme di tasselli conducenti dal paradosso a una certezza universale: la via per la redenzione è sempre un percorso vitale costellato di tappe nei meandri oscuri dell'universo 'uomo'.
Contattaci
13,50

Vivi!

di Roland Rugero

editore: Socrates

pagine: 94

Il romanzo è un affresco della cultura e della civiltà burundese, delle sue genti, dei suoi costumi e dei paesaggi; un viaggio attraverso i sapori e i colori del territorio africano. Protagonista della storia è Nyamuragi, un ragazzo muto, che fin dall'infanzia sceglie di non parlare, cosciente dell'impotenza della sua parola in una realtà dove ormai a contare sono i fatti, le prove schiaccianti di una colpevolezza insensata. Nyamuragi, infatti, non ha la forza di sconfiggere la violenza che lo circonda, e che lo vuole ingiustamente reo di stupro. "Vivi!" è l'urlo disperato di chi non pare avere speranza, di singoli individui. È l'urlo di un ragazzo che è diventato ormai uomo, cittadino di un Paese, il Burundi, afflitto da occupazioni, conflitti, lacerazioni insanabili. È l'urlo di un mondo intero, quello africano, che risuona chiaro, potentissimo.
Contattaci
12,00

La straniera

di Madgalena Felixa

editore: Socrates

pagine: 172

Il racconto di una donna enigmatica e della sua vita perennemente in bilico tra luce ed oscurità, in una Berlino fredda e disincantata, vestita di storie e felicità perdute. Una donna senza nome o dai tanti nomi, che ama i taxi e le sigarette, con ferite profonde che esitano a rimarginarsi. È straniera, clandestina, ma è cosmopolita, parla sette lingue, non ha fissa dimora nè lavoro stabile. Fa la lap dance davanti a uomini falliti, cataloga opere d'arte, vende bibite... Una storia moderna, eppure incentrata sull'universale consapevolezza di chi non ha scelta, se non quella dell'inevitabile.
Contattaci
12,00

Folli i miei passi

di Christian Bobin

editore: Socrates

pagine: 108

"Il mio primo amore ha i denti gialli
Fuori catalogo
10,00

Sette modi di ammazzare un gatto

di Matías Néspolo

editore: Socrates

pagine: 159

Nella squallida periferia di Buenos Aires due ragazzi di strada, il Gringo e il Chueco, si rendono conto che nel miserabile barrio dove vivono non esistono né legge, né cultura, né principi etici. Comanda il più forte, il più duro. Immersi in un ambiente disumano dove regnano fame, tedio, brutalità, machismo e anche gli amici possono essere nemici, non vedono altra scelta che buttarsi nella delinquenza a cui sono stati da sempre abituati. Il furto di un'arma da fuoco permetterà al Chueco di salire di grado nell'inferno della discarica in cui si trova. Invece per il Gringo, in lotta per uscirne definitivamente, l'incontro casuale con l'amore e una rovinata edizione di Moby Dick (che lo spingerà a riflettere sulla sua vita e a sentirsi, come Ismaele, sempre più estraneo alla realtà che lo circonda) sembrano potergli dare una speranza di riscatto. La storia è ambientata nello spazio temporale di una settimana del 2001, anno di forte crisi sociale e conseguenti manifestazioni e rivolte popolari.
Contattaci
13,50

Foresta di fiori

di Ken Saro-Wiwa

editore: Socrates

pagine: 168

"Foresta di Fiori" è una raccolta di diciannove brevi storie di personaggi colti con sorprendente freschezza nel loro agire quotidiano: sfaccendati cantastorie e affaristi senza scrupoli, mendicanti e ricchi professionisti, poliziotti corrotti e parenti invidiosi, che devono spesso fare i conti con le privazioni e la violenza della vita quotidiana, senza mai rinunciare ai sogni e alle aspirazioni di un'esistenza migliore. Ken Saro-Wiwa ci immerge fin dal primo racconto nell'atmosfera senza tempo di un'Africa di millenarie tradizioni, segnata da superstizioni, corruzione e divisioni etniche, descritta con una prosa semplice e incisiva, capace di trasfigurare il racconto popolare in denuncia sociale.
Contattaci
13,50

Come svoltare nella vita (senza farsi ammazzare)

di Gorodischer Ange`lica

editore: Socrates

pagine: 131

Anche l'Argentina ha la sua Chicago anni Trenta
Contattaci
10,00

Una questione di tortura

di Mccoy Alfred W.

editore: Socrates

pagine: 334

In un'inchiesta che copre cinquant'anni di attività e di studio da parte della CIA sulle nuove forme di tortura, lo storico Al
Fuori catalogo
16,00

Nient'altro che fantasmi

di Judith Hermann

editore: Socrates

pagine: 216

C'è sempre una partenza da qualche parte del nord Europa per le giovani donne protagoniste di questi sette racconti. Jonina, Sikka, Ruth, Irene, Ellen si muovono ai confini di un deserto americano, in una sfuggente Praga, in una bianca Islanda, quasi a tracciare trame significative tra luoghi e uomini che incontrano. Sul ponte di Rialto una delle protagoniste viene toccata da un uomo. È come se quel tocco osceno fosse il pericolo che incombe sempre su di loro. Le donne però, si salvano comunque: stanno sempre all'erta, selezionano i ricordi - consapevoli che "le visite dal passato rendono sempre insicuri" dimenticano giuramenti fragili, si innamorano di un momento unico che è passato nel loro viaggio e poi, ferme nel loro quotidiano, custodiscono le loro storie di amore, di amicizia, sesso, lealtà. Judith Hermann, per il suo secondo successo letterario, usa un linguaggio colloquiale, semplice e compatto, uno stile scarno, in cui il silenzio, a volte, è protagonista più delle parole, quasi a sottolineare un disagio che si ripete, una incapacità comunicativa che è condizione esistenziale.
Fuori catalogo
13,50

Mr Nice

di Marks Howard

editore: Socrates

pagine: 507

43 nomi falsi, 89 linee telefoniche, 25 società di copertura
Fuori catalogo
19,00

Il giovane antropologo. Appunti da una capanna di fango

di Nigel Barley

editore: Socrates

pagine: 215

La storia degli esordi di un antropologo inglese di fama conclamata, raccontata in un libro che è diventato un classico dell'a
Fuori catalogo
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.