Stampa alternativa: Rock People
Il teatro musicale del rock. Avanguardie, frontmen, light-show
di Gianfranco Salvatore
editore: Stampa alternativa
pagine: 395
La performance, nel rock, non è solo un concerto
Contattaci
Nuovo rap italiano. La rinascita
di Luca Bandirali
editore: Stampa alternativa
pagine: 192
Il rap italiano è oggi sulla bocca e nelle orecchie di tutti. I nostri rapper sono in cima alle classifiche di vendita e rappresentano gli esponenti di un nuovo divismo. Il libro di Bandirali si assume il compito di ricordare da dove arriva questo rap, che strada ha fatto per scalare la vetta, quali sono i suoi veri e falsi idoli. Anno per anno, dal 2013 della definitiva affermazione di Fabri Fibra, Marracash, Club Dogo e dell'arrembante scalato dei giovanissimi Emis Killa e Fedez, si procede controcorrente, a ritroso, verso le origini di questa seconda ondata di musicisti: in quel periodo cruciale fra XX e XXI secolo, quando il rap italiano sembrava finito come una qualsiasi moda e invece, come nella leggenda della Fenice, rinasce dalle proprie ceneri. Accanto alla cronaca di questi anni, 100 schede dei migliori brani del Nuovo Rap Italiano, e quattro interviste ad alcuni protagonisti - Dargen D'Amico, Don Joe dei Club Dogo, Baby K e Ghemon - oltre a una galleria di ritratti fotografici realizzati da Andrea Laudisa.
Fuori catalogo
Area. Musica e rivoluzione
di Gianpaolo Chiriacò
editore: Stampa alternativa
pagine: 113
Il significativo impegno sociale assunto dalla musica giovanile sembra evocare il ritorno a quella stagione cruciale e indimenticabile che furono gli anni settanta. Il gruppo degli Area fu l'indiscusso simbolo sonoro di quel decennio, per il quale coniò un fortunatissimo slogan, "gioia e rivoluzione", e s'impegnò a tradurlo in performance musicali di grandissimo impatto. Il loro carismatico frontman, Demetrio Stratos, è ancora oggi una delle più belle icone delle controculture giovanili. Questo libro ricostruisce per la prima volta, sulla base di un'ampia documentazione e con una acuta analisi del rapporto musica/politica, la storia del gruppo, e con essa il manifesto musicale di un decennio che ancora oggi fa sognare.
Contattaci
Hip hop, reggae, dance elettronica
di Federico Capone
editore: Stampa alternativa
pagine: 102
Federico Capone racconta la storia dell'hip hop del Salento con la passione e la determinazione di chi l'ha vissuta intensamente, dando la parola ai principali protagonisti, noti e meno noti, di cui i sedici brani del CD allegato (alcuni dei quali ormai storici e introvabili) costituiscono una formidabile antologia. Il volume include anche foto e biografie degli artisti, i testi dei brani pubblicati sui CD.
Contattaci
Caetano Veloso, Gilberto Gil. Fratelli Brasile
di Molendini Marco
editore: Stampa alternativa
pagine: 164
Hanno diviso la vita, la musica, i sogni, la cella, l'esilio
Contattaci


