Terre di mezzo: DIARI. ARCHIVIO DIARISTICO
Il giardino dei fiori d'asfalto
Diario di un clown metropolitano
di Pierattelli Alessandra
editore: Terre di mezzo
pagine: 203
Una cordata di associazioni si occupa per anni di un cortile difficile della periferia milanese, contornato da palazzoni marro
Ordinabile
Rafiullah. Via da Milano, tra i mujaheddin. Diario vincitore del Premio Pieve-Banca Toscana 2005
di Raffaele Favero
editore: Terre di mezzo
pagine: 147
Nell'ottobre del 1983, mentre i sovietici invadono l'Afghanistan, i mujaheddin seppelliscono Raffaele Favero con gli onori di un martire di guerra. Rafiullah, come Raffaele si firma nelle sue lettere giovanili, era lì per girare un documentario televisivo. Era partito da Milano, negli anni '70, per raggiungere l'India. Ma si è fermato in Afghanistan. Convertito all'Islam, progetta di costituire una comune, si ostina a piantare nel deserto decine di eucaliptus. Per vivere fa il contrabbandiere, l'attore, l'ingegnere edile, chiede soldi a casa. Impara a parlare il pashtun, diventa fratello e amico dei mujaheddin. In questo volume si ripercorre, attraverso le sue lettere alla famiglia, la storia di un uomo, dai giorni freak all'esperienza di padre.
Ordinabile
Lontana terra
Diari di toscani in viaggio
editore: Terre di mezzo
pagine: 312
Venditori di statuine di gesso, cantanti, missionari, migranti, perseguitati politici, marinai, vagabondi, cooperanti, student
Ordinabile
Un milione di vite. Un medico ricorda il genocidio in Rwanda
di Gaddo Flego
editore: Terre di mezzo
pagine: 125
Giugno 1994: il genocidio dei Tutsi insanguina il Rwanda. Gaddo Flego è lì, ha trent'anni e lavora per Medici Senza Frontiere. Nel suo ospedale arrivano a centinaia i sopravvissuti, stremati dalla fuga, dai colpi degli aggressori, dalle malattie. Sono giorni convulsi, di impegno febbrile, di incredulità e rabbia. Oggi Gaddo sente il bisogno di raccontarli. Una testimonianza unica per ripercorrere "da dentro" una vicenda ancora controversa, fra le più buie della nostra storia.
Contattaci
Bellezze, sto arrivando! Uno scapolo romano alla conquista del Canada
di Armando Viselli
editore: Terre di mezzo
pagine: 270
Il bell'Armando ha 24 anni e fa il portiere d'albergo a Roma, la sua città. La Seconda guerra mondiale è finita da poco e lui non perde occasione per divertirsi con la sua più grande passione: le donne. Una scappatella di troppo, però, lo fa licenziare. Decide così di emigrare oltreoceano per inventarsi una vita nuova. Diventa marcatempo in una squadra di operai che si occupano della manutenzione delle ferrovie negli ampi spazi deserti e spesso innevati del Canada. Una memoria frizzante che racconta di un'emigrazione fortunata, piena di avventure, amicizia e belle donne.
Contattaci
Die Katastrophe
Diario di una mente inquieta
di Perla Sabrina
editore: Terre di mezzo
pagine: 316
Giugno 2003 - giugno 2008
Contattaci
La geometria dei sentimenti
Lettere d'amore
di Ferlan Leo
editore: Terre di mezzo
pagine: 298
Nei primi anni Cinquanta un giovane studioso di botanica, Leo Ferlan, è in missione scientifica in Algeria: osserva le piante
Contattaci
Praga, radio clandestina
di Bertelli Paola O.
editore: Terre di mezzo
pagine: 349
Nella Roma tra le due guerre iniziano i ricordi di Paola bambina, tra la fame e una forte avversione per il regime fascista
Contattaci
Un giorno è bello e il prossimo migliore. Un siciliano in Australia
di Antonio Sbirziola
editore: Terre di mezzo
pagine: 309
Antonio e Rosa sono due migranti: da un'isola, la Sicilia, si trasferiscono dall'altra parte del mondo, in Australia, un'altra isola, grande come un continente. Siamo nel 1977, Antonio lavora nelle ferrovie, cresce i due figli con la moglie e coltiva il sogno di una casa più grande, la villa che in Sicilia non avrebbe mai potuto permettersi. Dopo molte insistenze convince Rosa, compra un terreno e inizia a costruire con le sue mani la casa perfetta. Ma poi l'imprevisto: arriva il terzo figlio che non aspettavano. È Marcello, un bambino che fa innamorare subito tutti, ma che ha una malformazione cardiaca. Inizia così il periodo più difficile per la famiglia Sbirziola, punteggiato da continui ricoveri e operazioni. Rosa non si dà pace e si ammala di depressione. Per Antonio il mondo si capovolge, deve pensare a tutto, si prende cura della famiglia, la tiene unita come può, cerca di tranquillizzare la moglie, di proteggere Marcello. "Un giorno è bello e il prossimo migliore" è uno slogan per attirare turisti, ma non è una menzogna perché il Queensland è davvero un paradiso, o almeno così appare ad Antonio. Si rivelerà un miraggio di felicità e al tempo stesso un crudele inganno.
Contattaci
Ad alta voce
Il riscatto della memoria in terra di mafia
di Azoti Antonina
editore: Terre di mezzo
pagine: 176
Ad alta voce è la storia del lento e orgoglioso percorso di riscatto di Antonina, Pinuccio e della loro madre
Contattaci
Masticare strada. Diari randagi
editore: Terre di mezzo
pagine: 224
C'è chi in si muove in una cornice sicura di impegni e relazioni. E c'è chi perde i confini e li affida alla polvere, alle occasioni di un giorno, a un incontro accidentale. Il primo dorme ogni sera nello stesso letto, l'altro lo importuna per "fare colletta". Abitare per strada e masticarne il sapore. La piazza e le stazioni, la notte sotto i cartoni, i viaggi, gli affetti, la fame, il sesso raccontati da un ex punkabbestia e da un uomo con vent'anni di tossicodipendenza alle spalle. Un documento dedicato a chi ha il desiderio di ascoltare, da dentro, la voce degli "abitanti della strada".
Contattaci
Il sapore del pane
di Daniele Granatelli
editore: Terre di mezzo
pagine: 104
Daniele ha quattro anni quando un ragazzo col fazzoletto rosso lo carica su un treno. Qualche ora più tardi mette piede nella cascina che lo ospiterà fino all'adolescenza. È l'inizio di una storia d'amore struggente e amara per la madre lontana e una campagna che regala sentimenti contraddittori di appartenenza e solitudine. Il libro è il diario vincitore del premio Pieve Banca Toscana 2003.
Contattaci


