Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tunuè: Lapilli giganti

Anime system. Il successo polimediale dell'animazione giapponese

di Marc Steinberg

editore: Tunuè

"Anime system" fornisce un quadro aggiornato, strutturato della dimensione merceologica e polimediale degli anime che interess
29,00

Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre

di Luca Raffaelli

editore: Tunuè

pagine: 292

Il cinema d'animazione, sia quello umoristico sia quello più serio, pensa e ha una sua filosofia; anzi, varie filosofie
28,00

Storia dell'animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi

di Guido Tavassi

editore: Tunuè

pagine: 623

Storia dell'animazione giapponese non è il primo volume a occuparsi del tema, ma è stato il primo saggio storico ad affrontare
28,00

Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine

di Andrea Tosti

editore: Tunuè

pagine: 987

La ricerca e la discussione sulla storia del fumetto - le sue origini, il suo sviluppo, la sua maturità - deve coinvolgere approcci multidisciplinari e incrociati, che siano in grado di abbracciare una moltitudine di prospettive: la storia della caricatura e del disegno umoristico, l'analisi semiotica dei linguaggi grafici, sviluppo della stampa popolare, la controversa transizione dall'idea di fumetto come passatempo per illetterati a quella di colorato intrattenimento per appassionati, a quella di forma d'arte per lettori maturi e acculturati. In quest'ultimo passaggio sono anche racchiusi lo sviluppo e la modifica nella percezione del fumetto, la quale di recente ha interessato per la prima volta nella storia una platea e un dibattito fra intellettuali e giornalisti che esula dal settore specifico del fumetto come forma di spettacolo economico a mezzo stampa e che entra nel campo della critica letteraria. Un passaggio sintetizzato nel crescente uso del termine graphic novel, 'romanzo grafico' (o 'romanzo a fumetti', appunto), a sostituire e a volte prevaricare i termini finora in uso da decenni per indicare questa forma espressiva. Questo libro, mastodontico e dettagliato trattato teorico e storico, ricompone la parabola del medium e delle modalità con le quali il rapporto fra parola e immagine è stato declinato, fin dal XVII secolo, nelle narrative visuali che hanno preceduto e accompagnato il fumetto, fino alla consacrazione di questo mezzo grafico-narrativo e alla sua recente legittimazione culturale sotto l'etichetta - a volte, spesso, mistificatoria o almeno fuorviante - di graphic novel.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.