Unicopli: BIBLIOTECA DI STORIA CONTEMPORANEA
Stati, nazioni, democrazie. Storiografia e tragitti politici
di Bruno Bongiovanni
editore: Unicopli
pagine: 430
Concepire la storia è sempre stato un processo fondamentale all'interno del nostro sapere
Ordinabile
I fronti della scrittura. Letteratura e grande guerra
di Giovanni Capecchi
editore: Unicopli
pagine: 249
Ordinabile
Il prossimo lontano. Alle origini della solidarietà internazione in Italia
di Antonio Benci
editore: Unicopli
pagine: 345
L'opera affronta il problema della definizione del sentimento di solidarietà internazionale in Italia analizzandone le origini. Con la decolonizzazione e il Concilio Vaticano II sullo sfondo iniziano a formarsi negli anni '60 in Italia dei gruppi, in gran parte cattolici, che iniziano un'opera di sensibilizzazione sul tema del sottosviluppo in forte simbiosi con quella Chiesa giovannea che ha avviato nel luglio del 1960 insieme alla FAO la Campagna contro la fame nel mondo. L'atteggiamento mentale verso il nostro prossimo lontano annota nel decennio un'evoluzione di pensiero e di filosofia d'azione di grande interesse. Si passa dal sentimento di tipo marcatamente compassionevole all'accoglimento dell'idea di sviluppo per arrivare, tramite la nascita di quello straordinario fenomeno che prende il nome di volontariato internazionale, al termine cooperazione che ancora oggi contraddistingue questo mondo.
Ordinabile
La psichiatria di guerra. Dal fascismo alla seconda guerra mondiale
di Paolo Giovannini
editore: Unicopli
pagine: 165
Affermatasi nell'incandescente fucina della prima guerra mondiale, la nuova specialità della psichiatria di guerra consegna alla seconda un ampio e articolato bagaglio di acquisizioni e di pratiche, continuando poi a recitare un ruolo di primo piano nei conflitti della seconda metà del XX secolo e oltre. Il libro, con un taglio specificatamente di storia della psichiatria, affronta l'analisi dei rapporti della scienza neuropsichiatrica italiana con la seconda guerra mondiale (a partire da alcune premesse del periodo fascista), soprattutto attraverso la letteratura sull'argomento pubblicata dalle riviste del settore, muovendosi nel solco tracciato dalla storiografia sulla guerra moderna degli ultimi decenni. I protagonisti sono gli psichiatri e i neurologi, con le loro storie personali, approcci teorici e ricerche, nel quadro dell'evoluzione della loro scienza e del loro modo di porsi di fronte all'esperienza dei combattenti, dei prigionieri, dei reduci e della popolazione civile, mentre un capitolo a parte è dedicato alle tragiche vicissitudini degli ospedali psichiatrici in questi anni.
Ordinabile
Bambini e adolescenti nella Shoah. Storia e memoria della persecuzione in Italia
di Sara V. Di Palma
editore: Unicopli
pagine: 271
Affidandosi a testimonianze e interviste ai sopravvissuti, il volume ricostruisce le esperienze vissute da bambini ebrei italiani durante la Shoah. Indagando le problematiche connesse all'uso della memorialistica come fonte storica, l'autrice analizza le modalità di elaborazione della memoria infantile e le diverse esperienze vissute dai bambini ebrei durante la persecuzione nazista.
Ordinabile
Chiesa e nazione in Spagna. La dittatura di Primo de Rivera (1923-1930)
di Adagio Carmelo
editore: Unicopli
pagine: 281
Ordinabile
Etica e società. Il pensiero femminista e pacifista di Jane Addams (1860-1935)
di Bruna Bianchi
editore: Unicopli
Contattaci


