fbevnts Manuali - tutti i libri della collana Manuali, Unicopli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Unicopli: Manuali

Amministrazione di sostegno. Prassi e criticità

di Donatella M. Bonomo

editore: Unicopli

pagine: 110

Dopo dieci anni dall'introduzione nel nostro ordinamento della figura dell'Amministratore di sostegno (AdS), attuata attraverso la L. 6/2004, si è inteso condurre un'indagine sull'effettiva prassi applicativa dell'istituto in argomento, con riferimento alla realtà locale, rivolta in particolare al territorio di Milano. L'analisi è stata soprattutto condotta al fine di valutare come e quanto, nella realtà quotidiana e nella pratica, l'attuazione della Legge sia coerente con l'originaria ratio, nonché come e in che misura detta applicazione possa dirsi espressione concreta dell'insita flessibilità che caratterizza l'Amministrazione di Sostegno. La ricerca svolta ha in realtà consentito di evidenziare, accanto alla buona prassi, anche dei profili di criticità nell'applicazioni pratiche dell'istituto, talvolta tali da incidere in modo considerevole sull'originaria dichiarata finalità della normativa in questione.
Ordinabile
12,00

Letteratura d'Italia. Dall'Ottocento al primo Novecento

di Carla Riccardi

editore: Unicopli

pagine: 645

"Letteratura d'Italia. Dall'Ottocento al primo Novecento" si propone come testo - destinato in primis allo studio universitario - fondamentale per l'approfondimento della letteratura italiana di un secolo determinante per l'evoluzione della lirica e della prosa narrativa moderna. Lo sguardo si estende ai primi decenni del Novecento caratterizzati dall'affermazione definitiva della rivoluzione pascoliana e di un dannunzianesimo pervasivo, ma anche fortemente contrastato da forti correnti rinnovatrici. Un cospicuo volume di storia letteraria che inquadra e analizza movimenti e autori, tenendo conto delle più recenti acquisizioni filologiche (con schede dedicate alle opere più rilevanti) e critiche, si accompagna a un supporto informatico in cui una scelta significativa e ricca di testi viene presentata con un commento puntuale che agevola la comprensione del testo e insieme ne rileva le linee strutturali e le qualità linguistiche e stilistiche, senza trascurarne le componenti ideologiche e teoriche.
Ordinabile
30,00

Dei principi di diritto dell'ambiente

di Leonardo Salvemini

editore: Unicopli

pagine: 165

Il libro si propone di rafforzare l'autonomia scientifica del diritto dell'ambiente e quindi analizzare e riordinare le fonti normative. L'analisi parte da aspetti meramente storici per poi percorrere tutti i momenti internazionali che hanno rafforzato l'indipendenza del diritto dell'ambiente rispetto alle altre discipline giuridiche. Il raccordo comunitario e la riforma del titolo V hanno poi stabilizzato tale ricerca in un contesto di grande sensibilità sociale intorno alle problematiche ambientali. L'apporto giurisprudenziale ha rappresentato una fondamentale risorsa cui attingere per confermare la forza del diritto dell'ambiente e l'importanza che ha assunto nel quadro degli ordinamenti regionale, nazionale, comunitario ed internazionale.
Ordinabile
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.