Vallardi a.: Passione verde
Il giardinaggio biologico. La coltivazione sostenibile di giardino, orto e frutteto
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Negli ultimi decenni è nata una nuova sensibilità che spinge sempre più persone ad aver cura dell'ambiente e di sé stesse, stimolandole al consumo di alimenti ottenuti con metodi di coltivazione naturali. Le tecniche "biologiche" sino a qualche anno fa riservate agli agricoltori di professione, ora sono applicabili da chiunque, praticando il giardinaggio, l'orticoltura e la frutticoltura, voglia imprimere una svolta alle proprie scelte nella prospettiva di una maggiore vicinanza alla natura. "Il giardinaggio biologico" risponde alle domande più frequenti di chi si accosta per la prima volta alle tematiche del biogiardinaggio, offrendo un efficace supporto per rendere sostenibili, in tutti i sensi, le pratiche di coltivazione.
Contattaci
Il compostaggio in giardino. Produrre benefico humus e risolvere più di un problema
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Giardinieri e ortolani sanno far tesoro dei resti organici che avanzano dalle colture e dalla cucina, ma tutti, ogni giorno, si trovano a dover smaltire rifiuti classificati come "umido" nella raccolta differenziata. E se invece di conferirli ai centri di raccolta questi rifiuti venissero riciclati in proprio, per trasformarli in prezioso nutrimento per le piante in vaso, per migliorare la terra del giardino e per risparmiare sulle annaffiature e sui concimi? Con poco impegno e un pizzico di sensibilità per l'ambiente tutti, giardinieri e coltivatori di cassette sui davanzali, possono collaborare perché i rifiuti organici diventino oro per le piante. Il compostaggio in giardino racconta in modo agile ed esauriente come la miracolosa fabbrica naturale, tramite i batteri del terreno, trasforma le sostanze di rifiuto in compost, ovvero in benefico e profumato humus, e insegna ciò che ce da sapere per produrlo e utilizzarlo.
Contattaci
12 mesi in giardino. Progettare e coltivare un mondo di foglie, fiori e bellezza
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Nel corso della storia l'uomo ha creato luoghi aperti vestiti di piante e fiori per il proprio piacere e ha chiamato questi luoghi giardini! Erano terrazze lussureggianti i giardini di Babilonia; palmizi e laghetti con fiori di loto e papiri quelli egizi; luoghi di coltivazione di erbe medicinali; chiusi tra alte mura, i giardini dei monaci medievali. A fronte dei grandi giardini all'italiana, di quelli immensi dei castelli francesi e dei parchi romantici inglesi, oggi abbiamo imparato a far tesoro di minuscoli scampoli di terra annessi alle nostre case. "12 mesi in giardino" aiuta il lettore a scoprire che anche in uno spazio minimo può nascere un giardino e, con le cure del suo proprietario mese dopo mese, diventare una stanza speciale della propria casa, nella quale sentirsi circondati dalla natura e dalla bellezza.
Contattaci
Parassiti e malattie delle piante. Come sconfiggerli in giardino, nell'orto e sul balcone
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Sul balcone di casa come nel giardino più curato esiste sempre la possibilità che le piante incorrano in problemi di salute. Sebbene la soluzione più sbrigativa consista nella sostituzione sistematica delle piante ammalate, l'appassionato coltivatore vi ricorrerà solo in casi estremi, quando ogni tentativo di salvataggio sarà fallito. Ciò non capita solo per l'affetto che si può provare per la rosa preferita o per l'orchidea ricevuta in regalo da una persona cara, ma anche perché ogni successo nella coltivazione e nel superamento delle difficoltà accresce la nostra conoscenza delle piante e la competenza nella loro manutenzione. "Parassiti e malattie delle piante" insegna come riconoscere i problemi di salute delle piante e favorire i rimedi semplici e non tossici, ma soprattutto come ogni cosa può risolversi per il meglio praticando un giardinaggio rispettoso della natura e dell'ambiente.
Contattaci
12 mesi nell'orto. Progettare e coltivare verdura e legumi
editore: Vallardi a.
pagine: 80
L'orto è un giardino commestibile, interessante per molti motivi: innanzitutto ha cicli di coltivazione molto rapidi e quindi consente di raccogliere gli ortaggi dopo qualche mese di lavoro al massimo. In secondo luogo appaga il desiderio di trascorrere piacevolmente qualche ora a contatto con la terra, avendo in più la soddisfazione di poter dire di fronte a un raccolto "Questo l'ho prodotto io". In misura ancora maggiore l'orto è un modo di riappropriarsi del principio che si vive più sani e più a lungo con un'alimentazione ricca di frutta e ortaggi coltivati con metodi naturali e poca chimica. "12 mesi nell'orto" offre le regole base per coltivare con successo un orto famigliare, fare esperienza di giardinaggio e di benessere. Basta munirsi di vanga, zappa e un po' di pazienza e i risultati non si faranno attendere.
Contattaci
Impariamo a potare
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Le piante sono dotate di grandi risorse e capacità di adattamento, indispensabili per crescere con forza e per assumere la forma più adatta, come frutto di un'evoluzione lunga milioni di anni. Ma nel momento in cui sentiamo la necessità di addomesticarle per gioire della loro forma e della loro ombra e per raccogliere fiori, foglie e frutti, può subentrare l'esigenza di correggere la loro naturale esuberanza o di asportare una parte per favorirne un'altra. "Impariamo a potare" insegna le regole di base per ottenere buoni risultati con la potatura, aiutando a conoscere le piante e la loro risposta ai tagli e avendo ben chiare le finalità di un gesto che, se eseguito ad arte, è espressione di una cultura antica e raffinata.
Contattaci
30 segreti del giardiniere
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Ogni arte ha i suoi segreti e, se è vero che il giardinaggio è un'arte, anch'esso ne custodisce molti. I segreti del giardinaggio si scoprono praticandolo giorno dopo giorno con costanza e passione: presi dal desiderio di produrre da sé le piantine si apprendono tutti i modi di seminarne i semi; a forza di scontrarsi con il problema delle lumache che si mangiano le insalate si impara a combatterle con ogni stratagemma possibile; volendo conferire al giardino un aspetto nuovo si imparano i segreti dell'allestimento e della decorazione. Ogni problema che si presenta e ogni gesto che regola le attività di giardinaggio accumulano nuova esperienza e schiudono nuove conoscenze. "30 segreti del giardiniere" svela al lettore trucchi ed espedienti utili per vivere al meglio la sua esperienza di giardinaggio.
Contattaci
I fiori stagionali
editore: Vallardi a.
pagine: 80
Da sempre l'uomo coltiva fiori come omaggio alla bellezza della natura, ai colori e ai profumi che gratificano i sensi, rallegrano la vita, contribuiscono al benessere personale e allo sviluppo della civiltà. In fondo ci vuole così poco: qualche spicciolo per acquistare una bustina di semi, un po' di terra, o anche solo un vaso, e in breve tempo avrete un mondo di fiori. I fiori stagionali insegna i segreti per avvicinarsi con il piacere della scoperta e della sperimentazione alla conoscenza dei fiori annuali. Potrete così praticare la forma di giardinaggio forse meno impegnativa e con i risultati più rapidi ma anche quella che offre le più interessanti opportunità creative.
Contattaci


