Vita e pensiero: Grandi opere
Disponibilità immediata
Dizionario di dottrina sociale della Chiesa
Scienze sociali e Magistero
editore: Vita e pensiero
pagine: 952
Questo Dizionario consiste di dieci voci fondamentali, centotrentuno tematiche e quattordici approfondimenti, dedicati al magi
Disponibilità immediata
Incontri a Gerusalemme
Gli uomini e il Divino
di Sebastiana Papa
editore: Vita e pensiero
pagine: 132
Ordinabile
Disponibilità immediata
La fabbrica perfetta e grandiosissima
Il complesso monumentale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
editore: Vita e pensiero
pagine: 192
Tutta la fabbrica nel giro dei portici, dei corridoi, delle sale è simmetrica, perfetta e grandiosissima: così l'architetto Gi
Disponibilità immediata
Il Battistero di Parma
Iconografia, iconologia, fonti letterarie
editore: Vita e pensiero
pagine: 580
Perché tanta bellezza intorno al sacro?
L’antico interrogativo si impone, in tutta la sua pregnanza, al visitatore, quasi sopraffatto di fronte al capolavoro di Benedetto Antelami: la pietra ottagonale del Battistero di Parma. Riconosciuto come uno dei capolavori assoluti dell’Occidente medievale, il Battistero resta oggi, con forza e fascino intatti, simbolo della Chiesa nella città degli uomini. Questa monumentale clessidra, pensata come una cattedrale più che per una cattedrale incarna infatti l’ambizioso progetto di ‘chiesa totale’, spazio sacro di congiunzione tra terra e cielo. Lo testimoniano la solennità degli ingressi, l’imponenza della volta a cupola, la perfezione dell’ottagono, le decorazioni che avvolgono l’esterno e l’interno esibendo l’architettura di una vera e propria summa theologiae, la cui sofisticata ricchezza nulla toglie all’immediatezza espressiva e comunicativa delle immagini.
Difficile restituire questa peculiare sintesi estetico-teologica. Eppure è ciò che qui si cerca di fare: nei testi di alcuni tra i maggiori esperti di discipline assai diverse – dalla storia dell’arte alla liturgia, dalla teologia alla letteratura –; nelle suggestive immagini di oltre cento pagine a colori; nella puntuale analisi iconologica dei due programmi iconografici del Battistero (quello scultoreo e quello pittorico), ora di più sicura e densa leggibilità grazie al restauro integrale dell’opera, completato proprio in occasione dell’ottavo centenario della sua fondazione (1196-1996).
Prende così luce e vita l’universo simbolico di un monumento il cui valore artistico rimanda costantemente a una precisa funzione liturgica. Esso ci parla di un Medioevo inedito, lontano da nostalgie romantiche e dall’immaginario estetizzante di questi tempi tanto in voga, capace di un’intuizione lungimirante. Quella di un umanesimo cristiano rigorosamente evangelico, eppure laico nella sua consapevolezza dell’umana condizione, dal respiro universale. Accade a Parma, sull’antica via romea, agli esordi del secondo millennio. Alla pietra e al colore si imprime la forma unitaria di un’idea vigorosa, che si fa quasi visione. Ciò che essa celebra, infatti, ancora non esiste. Sarà oggetto di lunga e faticosa ricerca nei secoli a venire. Conserva oggi, nella fastosa ma solida perfezione del Battistero, il suo significato ‘profetico’ per la Chiesa in cammino verso il terzo millennio.
Esaurito
Vaticano
di Fulvio Roiter
editore: Vita e pensiero
pagine: 152
Piazza S. Pietro e l'omonima basilica, il Palazzo Apostolico, gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina: queste le immagini che immediatamente si associano al Vaticano, sede del Papa e quindi centro del Cattolicesimo, uno dei luoghi più noti e visitati al mondo. Un soggetto tutt'altro che "inedito", e tuttavia una realtà singolarissima, di cui l'occhio e la macchina di Fulvio Roiter restituiscono intatti il fascino e la suggestione. La folla dei pellegrini, le celebrazioni liturgiche, la Guardia svizzera, i Musei Vaticani; ma anche i giardini, i cortili, gli spazi più raccolti, la quiete della preghiera: particolari che talvolta sfuggono allo sguardo del turista, attraverso l'obiettivo di un maestro della fotografia compongono un quadro il cui intento non è anzitutto documentario. Infatti, le fotografie di Roiter interpretano con efficacia l'originalità, la complessità e persino il paradosso di questo minuscolo Stato, spazio di storia, cultura, arte e fede; piccolo angolo di Roma, che risuona delle voci e dei problemi del mondo. Un "centro eccentrico", dunque (come sembra indicare ai fedeli raccolti nella piazza l'indice puntato della statua di Pietro), il cui potere di attrazione rimanda altrove, al suo nucleo più autentico e propulsivo: l'annuncio di Cristo che chiede di essere suoi testimoni fino agli estremi confini della terra.
Esaurito
Terra di Dio
editore: Vita e pensiero
pagine: 192
Nelle pagine di questo libro si snoda una sorta di pellegrinaggio, originale e suggestivo, nella Terrasanta, la terra di Dio. Soggetto tra i più fotografati e quindi facilmente esposto alle banalizzazioni, Israele sembra invece concedere il suo segreto all'occhio acuto di Fulvio Roiter e alla parola evocativa di Gianfranco Ravasi. I1 percorso da essi seguito si muove su due registri costanti. I1 primo è quello materiale: un viaggio nello spazio della Palestina, della sua geografia, della sua archeologia e della sua storia. L'itinerario del pellegrino in mezzo ai panorami aridi del deserto di Guida, allo scenario lunare del Mar Morto o alle dolci colline e alle pianure della Galilea, tra le affollate vie di Gerusalemme, si popola di memorie storiche e religiose legate proprio a quelle pietre, a quei luoghi. Luoghi notissimi che, colti nell'irripetibilità di un istante rivelativo, vengono restituiti al loro mistero profondo, quello di essere tracce del passaggio di Dio: è il secondo e decisivo registro del viaggio. Dio infatti, secondo la tradizione credente che in Terrasanta ha avuto origine, non è rimasto nella inaccessibilità del cielo, ma si è fatto conoscere in questa terra che è diventata così la sua terra, il luogo dell'incontro con il suo popolo. Città, campagne, deserti, rovine, monumenti, figure di donne e di uomini attraverso le immagini di un celebre fotografo e la scrittura di un grande biblista trascolorano in simboli: metafore di una vicenda dello spirito umano e dello Spirito di Dio.
Esaurito
Visibilia
di Fulvio Roiter
editore: Vita e pensiero
pagine: 320
Ci sono immagini con cui familiarizziamo al primo sguardo, che hanno in sé qualcosa che mostra una realtà nuova ed essenziale del mondo visibile: la natura, l'uomo e le situazioni fermate in inquadrature diventano subito parte di noi.
Il titolo, "Visibilia", richiama alla mente il caleidoscopico significato che va attribuito alla narrazione per immagini: si può fotografare tutto, purché liberamente, evitando che ristrette regole di tecnica e di intenti trattengano, senza lasciarla emergere, la natura del soggetto rappresentato.
L'attenzione si concentra sul dettaglio, su quelle particolarità che invadono i pensieri e si introducono, tra luci ed ombre, in bianco e nero o a colori, per puro caso o per calcolo, nella impalpabile essenza che rende una fotografia quello che è e nient'altro: un immediato racconto visivo di emozionante poesia, che utilizza tutte le tonalità per esprimere la multiforme tavolozza cromatica del mondo.
L'opera finita di un mirabile artista quale è Fulvio Roiter, non propone al lettore nulla di fisso e di statisticamente necessario: chi sa fermarsi sulle immagini ricrea il mondo da sé.
Esaurito
Contattaci
Contattaci
Esaurito


