Vita e pensiero: Strum./Scienze ling. e lett. stran./Cont.
Introduzione alla lingua araba. Origini, storia, attualità
di Martino Diez
editore: Vita e pensiero
pagine: 300
«Parli arabo?» Il modo di dire illustra meglio di tanti discorsi l'aura di proverbiale difficoltà che avvolge questa lingua
Disponibilità immediata
I mille volti di Shakespeare nella cultura di massa
di Cristina Vallaro
editore: Vita e pensiero
pagine: 352
Il libro esamina la presenza di Shakespeare in diversi ambiti della cultura di massa: romanzi e cartoni animati, fumetto e cinema, musica pop e fiction televisiva, fino ad arrivare al web, ai social, alla pubblicità. Attraverso numerose citazioni, Cristina Vallaro mette a confronto i testi originali delle opere shakespeariane con le rispettive trasposizioni e versioni nei vari ambiti considerati. Hamlet e Romeo and Juliet sono sicuramente i testi che più di altri si sono rivelati una fonte inesauribile di spunti per romanzi, canzoni, citazioni a vari livelli e slogan pubblicitari che hanno colorito la nostra vita di tutti i giorni. I mille volti di Shakespeare nella cultura di massa vuole dimostrare come Shakespeare sia davvero un ponte di collegamento tra la cosiddetta high culture, quella del sapere accademico, e la low culture, quella dell'uomo comune che conosce Shakespeare attraverso le note di una canzone rock, piuttosto che dalle scene di un musical o di una serie TV.
Disponibilità immediata
L'indimenticabile artista. Lettere e appunti sulla storia editoriale di Virginia Wolf in Mondadori
di Elisa Bolchi
editore: Vita e pensiero
pagine: 135
Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l'Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, "L'indimenticabile artista" racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell'opera di Virginia Woolf, da cui traspaiono le difficoltà che il mercato editoriale dovette affrontare per risollevarsi dalle macerie della seconda guerra mondiale, per poi reinventarsi negli anni della rinascita economica. Oltre al vedovo di Virginia, Leonard Woolf, protagonisti di queste carte sono Arnoldo e Alberto Mondadori, il cui rapporto è ritratto anche grazie ai contatti con altri illustri intellettuali: da Emilio Cecchi ad Anna Bariti, da Fernanda Pivano a Elio Vittorini. Grazie a una parziale rilettura della ricezione italiana della Woolf alla luce di questo retroscena editoriale emerge come ciò che accadde in Mondadori nel secondo dopoguerra contribuì a delineare l'immagine che si ha oggi della scrittrice nel nostro paese.
Ordinabile
Ponti interculturali slovacco-italiani: due fonti slovacche
di Dusan Kovac-Petrovsky
editore: Vita e pensiero
pagine: 108
Il libro presenta due eccellenti figure, attive nei rapporti interculturali tra Slovacchia e Italia
Contattaci


