Vita e pensiero: Strumenti/Bioetica e Medicina
ELEMENTI DI ENDOCRINOLOGIA
editore: Vita e pensiero
pagine: 168
Il volume intende offrire tutte le informazioni
scientifiche endocrinologiche necessarie a
coloro che, non essendo specialisti in endocrinologia,
operano in campo sanitario (medici,
infermieri, ostetriche, dietologi) o sportivo. Pur
nella complessità della materia, i capitoli si
presentano semplici nell’esposizione senza
rinunciare all’aggiornata precisione scientifica.
Ciascuna ghiandola viene compiutamente
descritta nei suoi aspetti fisiopatologici, sottolineando
le interconnessioni fra i vari organi
secretori, il sistema nervoso e il sistema immunitario.
Si vuole in tal modo evidenziare il fondamentale
ruolo endocrino nel fisiologico mantenimento
della omeostasi dell'organismo, condizione
essenziale per la salute.
Ordinabile
L'autonomia come dipendenza
L'io legislatorePrefazione di Michele Lenoci
di Alessio Musio
editore: Vita e pensiero
pagine: 288
Il rapporto tra autonomia e dipendenza è un tema che ha sempre interrogato la filosofia. Esso trova però oggi una formulazione particolare all’interno della cosiddetta Gen-Ethik (o etica dei geni) riguardo al progetto di eliminare la casualità dell’origine dell’uomo. Attraverso la tecnologia genetica la realtà pone, così, alla filosofia un problema teorico che si trasforma in un’opzione pratica: la possibilità di una radicale indipendenza dell’uomo dai suoi stessi condizionamenti naturali. Nell’affrontare tale questione questo libro si concentra su una tematica kantiana: quella dell’autonomia, che qui viene esaminata alla luce del pensiero di autori come Habermas, Kelsen e i pensatori dell’autonome Moral, che l’itinerario di Kant hanno effettivamente seguito. Il presente volume offre un articolato percorso filosofico-teoretico, grazie al quale pensare la realtà dell’uomo contemporaneo e la sua domanda di autonomia.
Ordinabile
Incognita uomo
Corpo, tecnica, identità
di Elena Colombetti
editore: Vita e pensiero
pagine: 224
I nuovi interrogativi veicolati dalle tecnoscienze e la possibilità di intervenire profondamente sul corpo dell’uomo sembrano incrinare la consapevolezza di chi sia l’essere umano, facendo oscillare la riflessione tra la richiesta del riconoscimento e il desiderio della progettazione. Il contesto scientifico e tecnologico è, perciò, occasione di una rinnovata attenzione al tema dell’identità: nel rispetto delle distinzioni disciplinari e dei piani di indagine, la riflessione filosofica è interpellata su nuovi fronti tematici. Il ruolo della corporeità nell’identità personale si offre come privilegiato tema di confine per articolare questa ricerca. L’immagine dell’uomo così come emerge nel dibattito sul mind-body problem; l’azione nelle sue diverse forme come luogo in cui si manifesta, anche nell’esperienza del dolore e della malattia, la complessità dell’umano; il corpo nelle prospettive di manipolazione e modificazione proposte nelle biotecnologie: sono queste le tre tappe che il testo percorre nel tentativo di fare maggiore chiarezza su ciò che siamo e che, per molti aspetti, continua ad apparirci come l’incognita uomo.
Ordinabile
La Pediatria… entra in classe
editore: Vita e pensiero
pagine: 264
Questo volume è stato realizzato con l’intento di proporre in modo semplice, comprensibile ed esaustivo non solo temi riguardanti le problematiche mediche delle diverse età pediatriche – utili complementi del bagaglio culturale di ogni docente – ma anche argomenti di epidemiologia, genetica e nutrizione necessari alla conoscenza completa dei meccanismi che influenzano lo sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino. Non si chiede all’insegnante di suggerire diagnosi cliniche, ma di identificare eventuali situazioni a rischio, affinché il pediatra o gli altri specialisti (neuropsichiatra infantile, psicologo, assistente sociale) aiutino il bambino in difficoltà. La consapevolezza di poter affrontare situazioni di emergenza renderà l’insegnante più sicuro durante le ore di scuola. La capacità di interpretare in senso critico le indagini epidemiologiche, di svolgere attività educative per i bambini e i genitori in merito alla salute del corpo (alimentazione, sport, vaccinazioni), di interagire con il pediatra o il neuropsichiatra infantile su argomenti specifici, renderà gli educatori scolastici protagonisti e autori di una crescita fisica e sociale ragionata del bambino. È per tutti questi motivi che il libro s’intitola «La Pediatria... entra in classe».
Contattaci


