fbevnts Università/Ricerche/Economia - tutti i libri della collana Università/Ricerche/Economia, Vita e pensiero - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero: Università/Ricerche/Economia

Ordinabile
13,00

Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica

di Antonio Capaldo

editore: Vita e pensiero

pagine: 271

Per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e poterne instradare il comportamento strategico è necessario considerare in maniera attenta le strutture e i processi cognitivi, e più ampiamente psicologici, degli attori organizzativi, in particolare di coloro (imprenditori, CEO e top manager) che maggiormente incidono sulle dinamiche aziendali. Muovendo dalle dirompenti riflessioni di Simon in materia di razionalità limitata e capitalizzando sugli apporti della ricerca psicologica di matrice cognitiva e socio-cognitiva, sul contributo della letteratura in materia di cognizione manageriale e organizzativa e sugli stimoli offerti dai recenti sviluppi di stampo behavioral negli studi di strategia, questo volume affronta lo studio delle rappresentazioni cognitive dei decisori strategici mettendo a fuoco il cause mapping quale primaria metodologia per I'elicitazione e l'analisi del sistema di belief strategici del top management.
Ordinabile
25,00

Content marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana

di Roberto P. Nelli

editore: Vita e pensiero

pagine: 232

L'orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta per l'impresa un'opportunità per rinnovare tutti i processi di comunicazione e per prospettare un nuovo sistema relazionale in grado di integrare una vasta molteplicità di interlocutori in un progetto di innovazione complessiva e di creazione condivisa di valore. Tale approccio è potenzialmente in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile per le imprese operanti in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il libro di Roberto Nelli intende fornire un quadro semplice e al tempo stesso accurato del concetto di content marketing nella sua vasta articolazione; in particolare offre uno sguardo approfondito sulla sua applicazione concreta in Italia, riportando i risultati di un progetto di ricerca, condotto in Università Cattolica nell'ambito del Branded Content Lab, che ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, in gran parte di piccole e medie dimensioni, rappresentative dei settori più innovativi dell'economia italiana ed espressione dell'eccellenza del Made in Italy.
Ordinabile
23,00

Economia della popolazione. Disuguaglianza, famiglia e migrazioni

editore: Vita e pensiero

pagine: 244

La crisi dei sistemi di welfare e il venir meno del ruolo centrale della famiglia si ripercuotono profondamente sulle dinamiche della società e sull'evoluzione delle disuguaglianze dando origine a problemi di grande portata che riguardano il benessere e le condizioni di vita di intere popolazioni e di generazioni diverse. In questo contesto le decisioni di politica economica e sociale assumono un ruolo centrale e strategico per governare i fenomeni descritti e per favorire lo sviluppo del Paese. La rilevanza di questi temi per il benessere sociale è testimoniata dall'intensa attività di ricerca di cui essi sono oggetto a livello internazionale. Dei risultati di tali ricerche, però, poco è conosciuto presso il grande pubblico; spesso, infatti, anche nelle scienze sociali la ricerca accademica si esprime attraverso modalità e linguaggi tecnicistici che la rendono di fatto accessibile solo agli addetti ai lavori. Prendendo le mosse da un convegno tenuto presso la sede milanese dell'Università Cattolica nel 2013, il volume fornisce nuove evidenze e analisi su temi importanti come l'invecchiamento della popolazione, la scarsa mobilità sociale, l'aumento dei flussi migratori, coniugando gli standard di rigore metodologico propri dell'analisi economica con un linguaggio il più possibile semplice e mirato a comunicare la sostanza dei risultati.
Ordinabile
23,00

Organizzazione industriale dei sistemi di welfare

Teorie e verifiche empiriche dell'efficienza comparata di imprese con diverse strutture proprietarie

 

editore: Vita e pensiero

pagine: 320

Ordinabile
25,00

Internazionalizzazione d'impresa. Processi decisionali e caratteristiche dei decision-makers

di Daniela Bolzani

editore: Vita e pensiero

pagine: 140

L'imprenditorialità internazionale, definibile come attività di scoperta, creazione, valutazione e sfruttamento di opportunità
Contattaci
15,00
Esaurito
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.