Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vita e pensiero: Università/Ricerche/Economia

Per una migliore integrazione. Scuola, salute e politica a fronte dell'immigrazione

editore: Vita e pensiero

pagine: 160

I fenomeni migratori rappresentano una delle principali sfide per l'Italia e gli altri paesi europei
18,00

Il territorio nell'anima. Pensiero strategico e politiche territoriali. Scritti in onore di Enrico Ciciotti

editore: Vita e pensiero

pagine: 228

Pensiero strategico e politiche territoriali: a cosa conduce questo binomio? Secondo il curatore Paolo Rizzi, e al maestro di
20,00

Benedetta concorrenza. Dal monopolio alla liberalizzazione: lo sviluppo delle telecomunicazioni e gli operatori del settore in Italia

editore: Vita e pensiero

pagine: 224

Il volume è il risultato di una ricerca, che segue due precedenti pubblicazioni, edite da Vita e Pensiero, dedicate alle probl
20,00

Un viaggio difficile. Gli ultimi 15 anni di sanità pubblica tra equità e sostenibilità

editore: Vita e pensiero

pagine: 216

Il volume documenta la storia degli ultimi tre lustri del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN), affrontando i principali
20,00

Mission (im)possible. Come riorganizzare l'Istituto Superiore di Sanità e uscirne vivi... e felici!

di Walter Ricciardi

editore: Vita e pensiero

pagine: 102

Nel luglio del 2014, per la prima volta nella sua lunga storia, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), la più importante istitu
15,00
13,00

Content marketing. Approcci e tendenze nell'esperienza italiana

di Roberto P. Nelli

editore: Vita e pensiero

pagine: 232

L'orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta per l'impresa un'opportunità per rinnovare tutti i processi di comunicazione e per prospettare un nuovo sistema relazionale in grado di integrare una vasta molteplicità di interlocutori in un progetto di innovazione complessiva e di creazione condivisa di valore. Tale approccio è potenzialmente in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile per le imprese operanti in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il libro di Roberto Nelli intende fornire un quadro semplice e al tempo stesso accurato del concetto di content marketing nella sua vasta articolazione; in particolare offre uno sguardo approfondito sulla sua applicazione concreta in Italia, riportando i risultati di un progetto di ricerca, condotto in Università Cattolica nell'ambito del Branded Content Lab, che ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, in gran parte di piccole e medie dimensioni, rappresentative dei settori più innovativi dell'economia italiana ed espressione dell'eccellenza del Made in Italy.
23,00

Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica

di Antonio Capaldo

editore: Vita e pensiero

pagine: 271

Per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e poterne instradare il comportamento strategico è necessario considerare in maniera attenta le strutture e i processi cognitivi, e più ampiamente psicologici, degli attori organizzativi, in particolare di coloro (imprenditori, CEO e top manager) che maggiormente incidono sulle dinamiche aziendali. Muovendo dalle dirompenti riflessioni di Simon in materia di razionalità limitata e capitalizzando sugli apporti della ricerca psicologica di matrice cognitiva e socio-cognitiva, sul contributo della letteratura in materia di cognizione manageriale e organizzativa e sugli stimoli offerti dai recenti sviluppi di stampo behavioral negli studi di strategia, questo volume affronta lo studio delle rappresentazioni cognitive dei decisori strategici mettendo a fuoco il cause mapping quale primaria metodologia per I'elicitazione e l'analisi del sistema di belief strategici del top management.
25,00

Intermediari finanziari e mercato dei capitali

di Giuliano Iannotta

editore: Vita e pensiero

pagine: 128

Questo volume illustra le diverse modalità di finanziamento delle imprese attraverso il ricorso al mercato dei capitali: operazioni di quotazione, aumenti di capitale, emissioni obbligazionarie. Vi sono inoltre cenni al ruolo dei fondi di private equity e alle operazioni di prestito sindacato. L'ottica di analisi è quella degli intermediari finanziari che assistono le imprese nell'accesso al mercato (ruoli, rischi e remunerazione). Per ciascuna operazione sono illustrati gli aspetti tecnico-procedurali, ma anche i principali risultati della letteratura accademica empirica e teorica, laddove tali risultati abbiano implicazioni operative rilevanti.
13,00

Economia della popolazione. Disuguaglianza, famiglia e migrazioni

editore: Vita e pensiero

pagine: 244

La crisi dei sistemi di welfare e il venir meno del ruolo centrale della famiglia si ripercuotono profondamente sulle dinamiche della società e sull'evoluzione delle disuguaglianze dando origine a problemi di grande portata che riguardano il benessere e le condizioni di vita di intere popolazioni e di generazioni diverse. In questo contesto le decisioni di politica economica e sociale assumono un ruolo centrale e strategico per governare i fenomeni descritti e per favorire lo sviluppo del Paese. La rilevanza di questi temi per il benessere sociale è testimoniata dall'intensa attività di ricerca di cui essi sono oggetto a livello internazionale. Dei risultati di tali ricerche, però, poco è conosciuto presso il grande pubblico; spesso, infatti, anche nelle scienze sociali la ricerca accademica si esprime attraverso modalità e linguaggi tecnicistici che la rendono di fatto accessibile solo agli addetti ai lavori. Prendendo le mosse da un convegno tenuto presso la sede milanese dell'Università Cattolica nel 2013, il volume fornisce nuove evidenze e analisi su temi importanti come l'invecchiamento della popolazione, la scarsa mobilità sociale, l'aumento dei flussi migratori, coniugando gli standard di rigore metodologico propri dell'analisi economica con un linguaggio il più possibile semplice e mirato a comunicare la sostanza dei risultati.
23,00

Organizzazione industriale dei sistemi di welfare

Teorie e verifiche empiriche dell'efficienza comparata di imprese con diverse strutture proprietarie

 

editore: Vita e pensiero

pagine: 320

25,00

Internazionalizzazione d'impresa. Processi decisionali e caratteristiche dei decision-makers

di Daniela Bolzani

editore: Vita e pensiero

pagine: 140

L'imprenditorialità internazionale, definibile come attività di scoperta, creazione, valutazione e sfruttamento di opportunità
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.