A & B: Clio
Ordinabile
Ordinabile
World Affairs. La politica estera americana dalla new vision alla new strategy
di Mario Astarita
editore: A & B
pagine: 88
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ma noi la dignità quanto l'abbiamo persa
di Carmelo Forrisi
editore: A & B
pagine: 80
Non c'è telegiornale o programma d'intrattenimento che quotidianamente non richiami l'attenzione sui mille mali dell'Istituzione scolastica. Precariato, assenza di fondi, bullismo, addirittura abusi sessuali sembrano tristemente dominare il panorama scolastico odierno in Italia. In questo breve ma vibrante saggio, l'autore si interroga sulla vera natura dello scadimento dei costumi, che hanno portato a considerare la scuola italiana come un comodo "bozzolo" per studenti e professori, ormai incapaci, in misura sempre crescente, di interagire per una proficua formazione di giovani destinati ad essere il futuro del paese. Analisi lucida, severa, a tratti anche cinica, disegna un quadro sconcertante e attualissimo, evidenziando senza indugi una situazione affetta da un'urgente bisogno di attenta e approfondita riforma, prezzo di un declino pagato dai giovani, gli stessi cui dovrebbe essere garantito il diritto fondamentale dell'istruzione.
Contattaci
Il doppio gioco
di Vito Manduca
editore: A & B
pagine: 144
Un "viaggio" tra i sogni infantili, le passioni, le pulsioni e le violenze, dentro e fuori i campi di calcio. La "dipendenza da pallone" sembra contagiare milioni di individui senza distinzione di nazionalità, di età e di sesso. Il contagio collettivo, irrazionale per natura, spesso induce ad azioni individuali o di gruppo che con facilità degenerano in tragedie. Compito di tutti gli uomini di buona volontà è mettere in campo, oltre che il pallone, ogni sforzo per far sì che il gioco più popolare assolva alcune funzioni fondamentali: divertire, avvicinare in modo sano i bambini allo sport e favorire la più ampia socializzazione fra club e popoli, anche se in competizione fra loro. Obiettivo arduo fin quando i soldi occupano il primo posto della scala dei valori e i role model, giocatori e non, continuano ad essere "cattivi maestri".
Contattaci
Un metro lungo cinque
di Lorenzo Vecchio
editore: A & B
pagine: 88
Un ventenne dallo spiccato talento narrativo, innamorato della vita, è posto davanti all'evidenza della propria morte, prima probabile poi imminente, e vi si confronta lucidamente, senza sentimentalismi. Compone allora, più che un diario della malattia, una limpidissima e struggente raccolta di descrizioni pulsioni riflessioni, mai scontate, su se stesso e su quel che lo circonda. Tra pietà e ironia, tra rabbia e tenerezza, tra rimpianto e pudore, ne viene fuori una lezione di vita e di moralità intellettuale che lascia il segno.
Contattaci
Contattaci
La linea d'ombra. Il ruolo dell'Unione Europea nel conflitto arabo-israeliano
di Mario Astarita
editore: A & B
pagine: 80
Di fronte ai tragici avvenimenti che si vivono quotidianamente in Medio Oriente, ogni sforzo di comprensione del problema si rende più che mai necessario. Profonde divisioni colpiscono le due parti del conflitto. Da un lato gli israeliani divisi internamente ma uniti a fronte del riconoscimento di una identità nazionale forte, che le possa permettere di vivere in pace e sicurezza; dall'altro i palestinesi, privati della loro terra, sparsi per tutto il Medio Oriente desiderosi di una "vera" democrazia che le possa permettere di ritrovare la "terra patria" indebitamente sottratta. In tutto ciò si inserisce il ruolo della comunità internazionale: ONU, Stati Uniti, Russia, Unione Europea. Proprio dal ruolo tenuto da quest'ultima, nel conflitto arabo-israeliano, e nel cammino verso un effettivo processo di pace, si muovono le pagine di questo saggio, un lavoro che analizza il ruolo dell'UE partendo dalle origini del conflitto fino ai giorni nostri.
Contattaci
Compulsione e ripetizione. La religione come nevrosi
di Giovanni Scalia
editore: A & B
pagine: 160
Movendo dall'intuizione freudiana, la presente indagine si avventura tra i meandri dei formulari e dei miti della religione ebraico-cristiana nella fattispecie del cattolicesimo, per mettere a fuoco, tra l'altro, lo scandalo dell'abuso dottrinario nei confronti dei bambini e del permanere, in Italia, di una legislazione filocattolica, palesemente incostituzionale.
Contattaci
Il partito dei disoccupati
di Giorgio Gurrieri
editore: A & B
pagine: 108
Partendo dal presupposto della inalienabilità del diritto al lavoro, l'autore traccia una lucida analisi del problema prendendo in considerazione tutte le concause politiche, economiche e sociali che contribuiscono a rendere la situazione intollerabile.
Contattaci


