A & B: Euterpe
E tutto è Etna
di Pasquale Emanuele
editore: A & B
pagine: 120
Un insieme di componimenti poetici dedicato alla Sicilia, e propriamente a quella parte della costa jonica che ha già visto il canto, tra gli altri, di Ovidio nella sfortunata storia mitologica dell'amore del pastorello Aci per la bella nereide Galatea. In particolare è il tratto che va da Acicastello a Giardini Naxos, passando per Pozzillo, Stazzo, Scillichenti Acitrezza, Acireale, Santa Caterina ad ispirare il poeta siciliano, ripercorrendo con straordinaria originalità creativa la storia millenaria di questa parte della Sicilia, dominata dal Vulcano Etna, da sempre fonte di inquietudine e di stupore per la sua gente.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Sulle palme delle mie mani
di Maria Grazia Patanè
editore: A & B
pagine: 60
I testi di questa raccolta sono tessere di un mosaico che ci restituisce un "disegno" d'amore
Contattaci
Contattaci
Arance nell'aria di neve
di Eva Strittmatter
editore: A & B
pagine: 84
Una donna e la sua poesia, il Sud. Scrittrice popolare in Germania, in una Berlino ancora segnata dalla presenza del Muro, Eva Strittmatter nelle sue poesie parla del Sud con stile diretto ed immediato: "Le mie poesie non si devono leggere durante i banchetti ma in cucina, mentre si prepara il cibo". Ma il Sud di Eva non è il Mediterraneo, ricorda i paesaggi della Macedonia, il cielo azzurro, il baluginio delle acque, i colori ed i suoni delle terre slave.
Contattaci
Che strano! Mi piace la grammatica!
di Esterina De Rosa
editore: A & B
pagine: 84
Come rendere piacevole lo studio della grammatica? Come favorire lo studio di una materia notoriamente noiosa e priva di interesse da parte dei bambini? Questo piccolo libro ne è la risposta. La grammatica scritta in versi a mo' di filastrocca, diventa immediatamente più gradevole, e più facilmente memorizzabile; il dovere di sapere è mediato con il piacere di imparare, inoltre, la simpatica formula, risulta d'aiuto, non solo a scolari caparbi, ma anche a tutti coloro che vorrebbero rinfrescare con piacevolezza quelle regole fondamentali, che il tempo tende ad offuscare.
Contattaci
Luci di luna
di Marco Di Meco
editore: A & B
pagine: 36
Una raccolta di poesie, nata dopo un lungo, viscerale percorso dell'autore. Marco Di Meco pervade di dolcezza le sue parole ispirandosi alla sua musica, suo primo mezzo di comunicazione, giungendo al lettore in modo diretto e intimo, ora ermetico, ora talmente violento da sembrare disarmante.
Contattaci
Filastrocche pietrificate
di Antonino Di Giovanni
editore: A & B
pagine: 128
Sintesi degli studi, delle idee e dei sentimenti del loro autore, le "Filastrocche pietrificate" sono state scritte nelle foreste del Casentino, nei terreni lungo le sponde del fiume Tellaro, per le vie di diverse capitali europee, ma anche allo stadio, in alcuni locali per giovani e nel suo studio invaso da libri, riviste ed appunti. Le filastrocche sono una riflessione sul reale nella sua complessità dai chiari intenti pedagogici.
Contattaci
Ventidue passi d'amore
di Daniele Passerini
editore: A & B
pagine: 120
Un percorso geografico sta ad uno personale, come la lieve poesia sta alla prosa più introspettiva. In queste pagine, brevi, intense, è possibile soltanto perdersi e ritrovarsi, seguire l'autore e camminare insieme a lui, o compiere un proprio percorso sulle ali dell'intensità suggerita dalle sue parole.
Contattaci
Contattaci


