fbevnts Studi - tutti i libri della collana Studi, Alboversorio - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Alboversorio: Studi

Nutrire la vita. Cibo, pianeta ed energia: expo spiegato dai filosofi

editore: Alboversorio

pagine: 117

Nutrire il pianeta, energia per la vita: l'Esposizione Universale di Milano si fa qui pretesto per porre in luce i numerosi as
Contattaci
9,90

Rilke e la natura dell'oscurità. Discorso sullo spazio intermedio che ospita i vivi e i morti

di Flavio Ermini

editore: Alboversorio

pagine: 44

In questo saggio viene delineato un profilo inedito di Rainer Maria Rilke. Seguendo un cammino che va da opere leggendarie come le "Elegie duinesi" fino a lavori meno frequentati dalla critica come "Worpswede", Flavio Ermini si accosta alla scrittura di questo poeta lungo sentieri obliqui, laterali, in ombra: là dove una parola ancora può dirsi nell'aderire al movimento del testo, nell'assentire al gesto sempre incompiuto della nominazione. Grazie a tale esperienza, Ermini può registrare qualcosa d'imprevisto e insieme d'impensato rispetto alle abituali cognizioni sulla poetica di Rilke.
Contattaci
5,90

Il diritto di essere tristi. Per una filosofia della depressione

di Francesco Codato

editore: Alboversorio

pagine: 125

Lo scopo di questo libro è quello di esaminare il concetto depressione dal punto di vista filosofico, riflettendo sui dilemmi etici e sulle implicazioni sociali che il concetto di depressione, così come da noi oggi inteso, apporta al soggetto umano e alle possibilità dello stesso di relazionarsi nel mondo. La trattazione vuole quindi rivendicare un diritto alla tristezza, ovvero un diritto ad avviare un dialogo critico che metta in luce le problematiche che il concetto di depressione pone in essere, non limitandosi a considerare la stessa patologia come un dato di fatto ed invitando a ragionare sui significati culturali e sociali che essa investe e riveste, i quali vanno al di là della sola cura di una malattia.
Contattaci
12,00

Felicità antica e infelicità moderna. L'epicureismo e Leopardi

di Georgia Schiavon

editore: Alboversorio

pagine: 391

Pur mutuando la sua concezione di materia eterna e increata dalla fisica greca, nella fattispecie da quella di Stratone di Lampsaco, che nel dibattito moderno si contende con quella di Epicuro lo status di modello di materialismo coerente, Leopardi rompe con la filosofia antica. La sua riflessione porta infatti alle estreme conseguenze l'esito scettico del pensiero moderno, che, nonostante la sua negazione del platonismo, ha continuato a sostenere l'esistenza dell'assoluto. Per Leopardi la realtà non ha alcun fondamento: il principio delle cose è il nulla. Egli sovverte il razionalismo che ha imperato nella filosofia occidentale fin dalle sue origini greche. Anche quando è fondata su una visione della natura meccanicistica e ateleologica, l'etica greca rimane intellettualistica: l'epicureismo identifica nella conoscenza della verità il phàrmakon, il rimedio contro il dolore, condannando la sentenza silenica. Per Leopardi, erede della sapienza del Sileno e di Salomone, la ragione, che conosce "l'infinita vanità del tutto", vede nell'eternità dell'annullamento la "medicina di tutti i mali".
Contattaci
25,00

La sapienza del teatro, il canto del mondo

di Florinda Cambria

editore: Alboversorio

pagine: 64

Contattaci
6,50

Carlo Michelstaedter e la metafisica della gioventù

di Veneziani Marcello

editore: Alboversorio

pagine: 52

Mi colpì molto il [
Contattaci
6,50

Thomas Szasz. La critica psichiatrica come forma bioetica

editore: Alboversorio

pagine: 108

La malattia mentale è un mito, la psichiatria è schiavitù, il movimento dell'Inquisizione e la disciplina psichiatrica hanno m
Contattaci
10,00

Tradursi in Heidegger

editore: Alboversorio

Contattaci
9,90

Figure d'occidente. Platone, Nietzsche e Heidegger tra filosofia teoretica e politica

editore: Alboversorio

pagine: 85

Le lezioni presentate in questo volume hanno l'obiettivo [
Contattaci
10,00

Prometeo e la democrazia

editore: Alboversorio

pagine: 112

Da più parti si denuncia l'impotenza della politica e l'inutilità della politica
Contattaci
12,00

Carlo Michelstaedter. L'essere come azione

editore: Alboversorio

pagine: 121

A circa un secolo dalla sua morte, Carlo Michelstaedter lascia ancora che si parli di sé, oggi forse più che allora, come faci
Contattaci
14,00
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.