fbevnts Amici della Scala - tutti i libri della collana Amici della Scala, Allemandi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Allemandi: Amici della Scala

Landriani alla Scala

di Vittoria Crespi Morbio

editore: Allemandi

pagine: 115

Nella Milano napoleonica confluiscono i maggiori talenti del teatro italiano: compositori come Rossini, coreografi come Viganò e Gioja. Paolo Landriani (1757/1839), scenografo e teorico della scenografia, è l'artista che incarna il gusto, l'estetica, l'indirizzo stilistico di tutta un'epoca: sul palcoscenico della Scala, sera dopo sera, scorrono le sue ampie, misurate, auguste vedute neoclassiche. Per la prima volta una monografia ne racconta la storia.
Contattaci
10,00

Zuffi alla Scala

di Vittoria Crespi Morbio

editore: Allemandi

pagine: 133

Spinto eclettico e inquieto, Piero Zuffi (1919/2006) accoglie le più disparate eredità, dal teatro ehsabettiano alla tradizione nipponica, e le trasmuta in una personalità di scenografo fantasiosa, tesa a sperimentare di continuo, dispersiva per eccesso di talento. Alla Scala firma spettacoli rimasti celebri collaborando con Maria Callas, Carlo Maria Giulini, Luchino Visconti. Tentato dal cinema, dissiperà il proprio patrimonio artistico e chiuderà tragicamente la propria avventura.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.