fbevnts ORIZZONTI - tutti i libri della collana ORIZZONTI, Alpine studio - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Alpine studio: ORIZZONTI

C'era un frutteto

di Andrzej Zulawski

editore: Alpine studio

pagine: 208

Il racconto di una singolare e scandalosa storia d'amore, iniziata all'ombra del delizioso giardino di un palazzo nobiliare della Polonia sud-orientale, prima sotto l'orrore dell'occupazione tedesca, poi continuata avventurosamente dopo la guerra, tra la menzogna del comunismo e l'oscurantismo della chiesa cattolica. Protagonisti tre giovani, il borghese Adam, il nobile Antoni e l'eccentrica Julia, i cui destini intrecciati sono il simbolo delle componenti sociali e culturali di quell'eroico e contraddittorio paese. Ma protagonista è anche il loro amore esasperato, sincero, tormentato e definitivo, che venticinque anni dopo - un enigmatico personaggio, testimone e catalizzatore delle vicende del romanzo, racconta proprio al cinesta Zulawski, in cerca di spunti per un suo film. Un affresco dei decenni più terribili vissuti dalla Polonia, un carosello di personaggi memorabili, paesaggi di una bellezza tragica, animati dall'immaginario barocco tipico del regista di "La terza parte della notte" e di "Possession", senza rinunciare a una sorprendente erudizione unita al suo proverbiale amore per la provocazione.
Contattaci
16,00

Vivere come se si fosse eterni

di Mandrino Luisa

editore: Alpine studio

pagine: 452

Questo libro si ispira alla vita di Alfonso Vinci
Contattaci
16,80

Orizzonti estremi. Racconti dai confini del mondo

di Michele Dalla Palma

editore: Alpine studio

pagine: 300

Dopo una vita dedicata agli sport in montagna, un grave incidente sembra porre fine alle ambizioni dell'autore di inseguire sogni e fantasie nei luoghi più sperduti del pianeta. Con tenacia recupererà la funzionalità fisica, continuando la sua ricerca di emozioni, avventure e nuovi scenari da scoprire: un viaggio di 36.000 chilometri attraverso Balcani, Medio Oriente e Nord Africa, caratterizzato da variegati universi umani, culture ancestrali e conflitti tragicamente attuali. Le solitudini australi della Tierra del Fuego e della Patagonia, mondo dominato dalle forze primordiali della Natura. Sul K2, nel Cinquantenario della grande impresa alpinistica italiana, occasione per avvicinare il mondo degli uomini delle montagne, Hunza e Baiti, ma anche per valutare, in positivo e negativo, le grandi imprese estreme. Poi 10.000 chilometri attraverso la Siberia e l'Estremo Oriente Russo, nell'inverno più freddo della storia, e infine un sogno che si concretizza nei luoghi più irraggiungibili del pianeta, le solitudini artiche dell'Alaska: 400 miglia in canoa, in un ambiente naturale grandioso e sconosciuto. Un racconto ricco di note storiche e geografiche, che accompagna alla scoperta di luoghi fisici e orizzonti immaginati.
Contattaci
14,90

Mongolia in viaggio

di Irene Cabiati

editore: Alpine studio

pagine: 241

Il viaggio di Irene Cabiati nel Paese dei pascoli infiniti scorre sulla linea di confine fra passato e modernità, fra tradizioni e speranze. Nel 2006, l'anno delle celebrazioni di Gengis Khan come fondatore del più vasto impero continentale, l'autrice ha incontrato nomadi, cacciatori e giovani guardiane della preistoria. Oggi la Mongolia è in viaggio verso il futuro. Tre milioni di mongoli si stanno tuffando nell'avventura della globalizzazione con un patrimonio minerario di valore inestimabile. Non è semplice adeguarsi a un rinnovamento rivoluzionario per buona parte della popolazione ancora legata al passato. Tanti cavalieri della steppa hanno lasciato i pascoli nella speranza di non essere più condizionati dal gelo o dalle minacce ecologiche. Sono andati a lavorare in miniera o a cercare nella capitale Ulaanbaatar un nuovo destino. Non sempre nella grande città la vita è facile e talvolta diventa inconsolabile la nostalgia per il passato, il senso di scoramento di fronte a facili illusioni. La scommessa dei mongoli sulla rete dell'economia mondiale è appena incominciata.
Contattaci
13,00

Sana'a e la notte

di Elena Dak

editore: Alpine studio

pagine: 118

Sana'a, la più bella e famosa città dello Yemen, con la sua architettura da scenario da favola, palpitante di vita e di una modernità che non riesce a scalzare del tutto gli antichi costumi e le usanze medievali. Uno spaccato di vita tratto da un angolo di Medio Oriente, pervaso di bellezza, lontano e vicinissimo al tempo stesso alle tensioni della contemporaneità. La città yemenita è un angolo di paradiso in cui l'autrice ha vissuto senza l'arroganza di conoscerla intimamente e avendo cura di mantenere la giusta distanza tra mondi e culture differenti. "Sana'a e la notte" è una narrazione di viaggio, con una scrittura lieve ma incisiva, in cui l'autrice ci regala visioni da sogno: sono suoni, luci, odori che ne affrescano i paesaggi. Una intima esperienza di viaggio, carica di emozioni, narrata con ritmo serrato e con una scrittura accogliente, prerogativa di uno sguardo femminile che riesce ad interrogare profondamente il nostro modo di stare nel mondo, di metterlo in discussione, di testarne la validità per poter poi riconciliarci serenamente con le nostre imperfezioni.
Contattaci
12,00

Umano

di Guarnaccia Molho Maia

editore: Alpine studio

pagine: 224

Nella piatta esistenza di Italo Nono, professore emerito di storia, un po' attempato, quasi obeso e deluso dalla vita, irrompe
Contattaci
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.