Ancora: Percorsi familiari
Aiuto! Ho un cyberfiglio! Manuale per genitori persi nella Rete
di Giuseppe Pelosi
editore: Ancora
pagine: 112
I genitori, nati nella tarda età della stampa, sono spesso spiazzati di fronte all'uso disinvolto, talora spericolato, che i figli fanno di internet e dintorni. E questo li preoccupa. Ma dare la colpa a internet è come dare la colpa al bosco nella favola di Cappuccetto Rosso. Il nemico è il lupo, non il bosco. Ci sono rischi, ma colpiscono solo chi non se ne rende conto. Questo libro è destinato ai genitori che, pur essendo sempre un po' in ritardo sugli strumenti informatici delle nuove generazioni, vogliono essere in grado di orientare i figli a navigare con accortezza nella rete.
Ordinabile
A scuola dai bambini. Suggestioni e provocazioni di un pediatra
di Dino Pedrotti
editore: Ancora
pagine: 168
Il disegno di copertina e il titolo fanno subito intuire che questo è un libro inusuale. Viviamo in una cultura in cui è scontato che gli adulti insegnino ai bambini. L'autore ci propone di cambiare la prospettiva: immaginare un mondo in cui siano i piccoli a "insegnare" ai grandi. Il bambino come unità di misura dell'uomo, come punto cardinale più basso verso cui andare e da cui ripartire. Seguendo un percorso innovativo, il bambino può diventare il miglior punto di riferimento per riprogettare i nostri ruoli di genitori, educatori, politici. Il bambino, "dal basso", può suggerirci " i nuovi 10 comandamenti". Tutti i proventi derivanti dalla diffusione di questo libro saranno destinati alle iniziative dell'Associazione "Amici della Neonatologia Trentina onlus".
Ordinabile
Gli errori di mamma e papà. Guida pratica per non sbagliare più
editore: Ancora
pagine: 272
Scrivere una guida pratica alla scoperta degli errori più comuni commessi dai genitori, per imparare ad evitarli: questo l'obiettivo di Gianni e Antonella Astrei, "genitori di lungo corso" che - grazie al contributo determinante dei 4 figli - hanno preparato le 150 "voci" che compongono il testo, vivacizzato dalle illustrazioni di Pierluigi Diano. Uno strumento che, proprio partendo dagli errori dei genitori, può aiutare a metterli in discussione, a riscoprire la bellezza della vita famigliare, delle tante piccole cose che la riempiono, che la rendono unica, che danno il vero senso alla nostra esistenza.
Ordinabile
Eros e disabili. Riflessioni e testimonianze
editore: Ancora
pagine: 112
La problematica centrale del libro è l'aspetto psicologico della sessualità delle persone disabili, un aspetto della vita che solitamente viene nascosto per paura e pregiudizi. Il tema è trattato con molta delicatezza e rispetto, senza riferimenti eccessivamente espliciti alle concrete esperienze erotiche e affettive. Il testo è ben equilibrato, fra una sua parte teorica e una di testimonianze: gli interventi della Gay, il cui linguaggio è scientifico e ben aderente alla realtà, permettono al lettore di accostarsi al tema con lucidità e sano realismo.
Ordinabile
Maschio e femmina
Diventare coppia
editore: Ancora
pagine: 200
Le relazioni di coppia e il potenziamento dei suoi valori sono il tema di questo volume che nasce dall'esperienza diretta del
Ordinabile
Parole forti dell'educazione
di Rita Gay
editore: Ancora
pagine: 160
Responsabilità, sacrificio, onestà, disciplina: Rita Gay rivisita queste e altre "parole forti" dell'educazione, con la consapevolezza di un tesoro troppo velocemente archiviato dalla mentalità moderna e cogliendo la necessità di un recupero del loro vero valore al di là di facili stereotipi.
Ordinabile
Il piercing nell'anima. Capire il dolore nascosto dell'adolescente
editore: Ancora
pagine: 176
All'interno del libro vengono narrate dodici storie vere di adolescenti (intesi come giovani che vivono ancora in famiglia), che possono essere lette sia singolarmente - per cogliere una problematica precisa con cui genitori ed educatori si trovano a fare i conti - sia nel loro insieme, formando così un percorso di accompagnamento dell'adolescente sulla via della coscienza di sé, della guarigione dal suo disagio. Dodici storie dirette, narrate in prima persona a partire da dialoghi intrattenuti dagli autori nella loro esperienza di Counseling familiare.
Ordinabile
Le mani del vasaio. Un figlio omosessuale: che fare?
di Domenico Pezzini
editore: Ancora
pagine: 136
Don Pezzini sollecita una radicale revisione degli atteggiamenti negativi che ancora oggi scattano quasi in modo automatico davanti alla scoperta di sapere che un conoscente o un figlio è omosessuale. Lo sforzo dell'autore è quello di rompere con i pregiudizi e di indicare sul piano educativo, soprattutto a genitori e educatori, come aiutare la persona omosessuale a giungere all'accettazione di sé, ma soprattutto comporre con le esigenze evangeliche la propria vita affettiva, in una parola il proprio mondo relazionale, costruendosi un'autentica capacità di amare. Il libro ruota attorno a tre parole chiave: accogliere, comprendere, aiutare, aggiungendo in chiusura alcune testimonianze dirette di ragazzi e genitori.
Ordinabile
L'impegno di crescere. Lo sviluppo affettivo del bambino da 6 a 11 anni
di Rita Gay
editore: Ancora
pagine: 168
Un'opera sulla crescita emotiva e affettiva del bambino dai sei agli undici anni
Ordinabile
Questi nostri adolescenti. Quando educare sembra impossibile
di Rita Gay
editore: Ancora
pagine: 160
Ordinabile
Camminarti accanto. Matrimonio dalla spontaneità al progetto
editore: Ancora
pagine: 192
Il cammino di coppia, in questo tempo di amori difficili, ha bisogno di mappe per orientarsi
Ordinabile
Adolescenti
Maneggiare con cura. Manuale per educare in famiglia
di Mariani Vittore
editore: Ancora
pagine: 104
Il disagio adolescenziale è dilagante
Contattaci


