fbevnts CULTURA DIGITALE - tutti i libri della collana CULTURA DIGITALE, Apogeo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Apogeo: CULTURA DIGITALE

Internet manager

editore: Apogeo

pagine: 153

Contattaci
14,46

Cultura libera. Un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale

di Lawrence Lessig

editore: Apogeo

pagine: 314

"'Cultura libera' non è un libro sulla legge o sulla tecnologia, le aree di competenza dell'autore. È un libro sul potere. Specificamente, parla del modo in cui il potere finanziario e politico è usato dalle grandi aziende per conservare lo status quo e favorire i propri interessi commerciali. Il che può andare a svantaggio di qualcosa di più prezioso dal punto di vista sociale: una perdita di creatività che non si può misurare." (The Economist)
Contattaci
15,00

Filosofia dell'ipertesto. Esperienza di pensiero, scrittura elettronica, sperimentazione didattica

editore: Apogeo

pagine: 252

D'Alessandro si occupa da parecchi anni di ipertesti e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie alla filosofia: come strumenti per i filosofi e come strumenti per la didattica della filosofia. Questo volume fa il punto sul tema: nella prima parte D'Alessandro, Domanin e alcuni collaboratori alla cattedra di Filosofia teoretica della Statale di Milano trattano gli ipertesti filosofici da un punto di vista generale, teoretico, e da quello della formazione. La seconda parte presenta sinteticamente i risultati del Laboratorio condotto presso la Statale di Milano direttamente in Rete con gli studenti, riflessione ipertestuale sugli ipertesti.
Contattaci
16,00

Internet non è il paradiso

di Geert Lovink

editore: Apogeo

pagine: 352

Dopo la grande euforia, è calato l'interesse per Internet come strumento di comunicazione? Diventerà solo una piazza commerciale, preda delle grandi aziende? Controllata in ogni angolo, con il pretesto della lotta al terrorismo, al narcotraffico e alla pedofilia, dagli occhi elettronici dei servizi governativi? Finito anche l'effetto novità, si avvertono sintomi di stanchezza, ma il vero valore di Internet sta nel suo "software sociale", nelle reti di persone, nelle comunità di cui consente la formazione. Lovink esplora la trasformazione di Internet da "critico della cybercultura" e studioso dei media, seguendo le modalità di nascita, sviluppo di liste di discussione politica esemplari per la loro dinamica.
Contattaci
22,00

Disinformation technology. Dai falsi miti di Internet alla bufale di Bush

editore: Apogeo

pagine: 128

Sviluppato in quattro capitoli, con la prefazione del sociologo della rete Carlo Formenti e la postfazione di Marco Barbieri (inventore di .Com), Disinformation Technology si apre con un excursus sul rapporto tra vero e falso nella storia del pensiero filosofico, passando poi a un'inaudita analisi del pensiero di importanti teorici contemporanei come Gore Vidal, Jean Baudrillard, Jeremy Rifkin, Derrick De Kerckhove. Nei capitoli successivi gli autori analizzano: i media e il sistema informativo americano; le crepe del sistema di ingresso al "notizificio" quotidiano e la diffusione di notizie false. Nell'ultimo capitolo, infine, vi è una breve guida alla fabbricazione di un falso scoop con l'aiuto della Rete.
Contattaci
10,00

Cinema, Tv, next media

di Sergio Liscia

editore: Apogeo

pagine: 192

Dopo la seconda guerra mondiale, la diffusione della televisione mette in crisi l'industria cinematografica: fra i due mondi si generano tensioni, scontri, incontri, infine forme di collaborazione da cui l'industria cinematografica esce fortemente ridisegnata in tutta la sua catena del valore, dalla produzione alla distribuzione. La storia di quell'incontro fra due media di grandissimo appeal per il pubblico è illuminante: la diffusione di Internet, il DVD, la WebTV, l'Internet-in-piedi dei cellulari di terza generazione ripropongono un incontro-scontro che sembra ripercorrere le tappe di quello storico fra le major hollywoodiane e le prime emittenti televisive. E anche oggi il settore dell'entertainment viene completamente ridisegnato.
Contattaci
13,00

Interfacce a misura d'uomo

di Jef Raskin

editore: Apogeo

pagine: 288

Il libro tratta in modo chiaro ed efficace le funzionalità di base del programma, per poi concentrarsi maggiormente sull'apprendimento di caratteristiche specifiche e più avanzate. Inoltre, la suddivisione per argomenti lascia al lettore la possibilità di scegliere la modalità di fruizione del testo: per singoli argomenti di interesse o in modo sequenziale.
Contattaci
23,00

La rivoluzione incompiuta. Manifesto per una tecnologia antropocentrica

di Michael Dertouzos

editore: Apogeo

pagine: 253

Con questo libro Michael Dertouzos fornisce una analisi dei motivi per cui la rivoluzione informatica è ancora incompiuta, e dei traguardi che bisogna raggiungere per portarla a compimento. Anche se l'analisi è impietosa, Dertouzos non era un catastrofista, ma uno scienziato impegnato e ottimista: il futuro di cui parla non è fantascienza, bensì una possibilità concreta e alla nostra portata; gli scenari che descrive non sono così avveniristici, impossibili allo stato attuale delle nostre conoscenze. Tutto ruota attorna a un'idea chiave: la tecnologia è ancora troppo orientata alle macchine, deve diventare invece antropocentrica, centrata sugli esseri umani e sulle loro esigenze.
Contattaci
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.