Arcana: Arcana musica
Su la testa! 1994-2004, dieci anni di rock italiano
editore: Arcana
pagine: 254
Il volume analizza l'ascesa della musica italiana dell'ultimo decennio dai circuiti alternativi agli stadi, dai locali underground alle classifiche. Il testo segue i generi, i fattori e gli eventi, attraverso testimonianze degli artisti, degli addetti ai lavori e di eventuali fans d'eccezione. A partire dagli anni Ottanta, con il passaggio dall'uso dell'inglese all'italiano, si forma una scena rock nostrana, con le sue band guida e le sue etichette indipendenti. Il libro contiene introduzioni d'autore scritte da testimonial o illustri appassionati, discografia dettagliata e mappe musico-geografiche.
Contattaci
Absolute Björk. La biografia
di Mark Pytlik
editore: Arcana
pagine: 368
La vita e la musica di Björk Gudmundsdottir, dagli inizi come promettente star bambina ai giorni trascorsi sul campo di battaglia della celebre e facinorosa scena punk islandese, fino all'ascesa come figura cruciale e rivoluzionaria della pop music. Estremista punk, madre adolescente, iconoclasta del look, indipendentista accanita, antieroina femminista, attrice riluttante, geniale musicista d'avanguardia: questo volume passa in rassegna tutti gli aspetti della personalità della musicista. Basato su trenta interviste esclusive ai componenti della sua famiglia, compagni di band e stretti collaboratori, il libro è completato da un dettagliato "songbook", contenente la storia della nascita di ogni canzone.
Contattaci
Wild years. La musica e il mito di Tom Waits
di Jay S. Jacobs
editore: Arcana
pagine: 397
La storia di come un autodidatta bohémien dedito all'alcol e frequentatore di vicoli malfamati sia diventato l'uomo che ha influenzato una generazione di musicisti d'avanguardia. La celebrazione di un artista e dei suoi miti, dagli esordi agli ultimi due lavori del 2002, frutto delle incursioni di Waits nel teatro e testimonianza di come sia un artista sempre più "totale" e imprevedibile, in grado di tenersi fuori dal cinico e rumoroso mondo dello "show-biz", selezionando con cura apparizioni e collaborazioni, vestendo di volta in volta i panni del musicista e dell'attore. Un ritratto vivido dell'artista composto attraverso le interviste a Francis F. Coppola e a David Geffen, una completa discografia e una serie di fotografie.
Contattaci
The Beach Boys. Pet Sounds
di Kingsley Abbott
editore: Arcana
pagine: 203
Uscito nel maggio del 1966, Pet Sounds è l'album che ha segnato la svolta dei Beach Boys, che passarono dal pop spensierato di "Surfin' Usa" e "I Get Around" all'espressione più matura del genio compositivo di Brian Wilson. Pet Sounds ha avuto un'influenza determinante su molti artisti, non ultimi, i Beatles dichiararono l'importanza che quel disco ebbe sulla loro musica. Nel 1995 il magazine "Mojo" elesse il capolavoro dei Beach Boys "il più grande album della storia del pop", che dall'anno della sua uscita non ha mai smesso di comparire in ogni sorta di classifica. Questo volume racconta la storia della nascita dell'album, dalla prima stesura dei brani alla registrazione definitiva, l'accoglienza del pubblico e l'eredità che ha lasciato.
Contattaci
Positively 4th Street. Come quattro ragazzi hanno cambiato la musica. Joan Baez, Bob Dylan, Mimi Baez Fariña, Richard Fariña
di David Hajdu
editore: Arcana
pagine: 347
La storia di come la folk music si è evoluta nella forma d'arte che ha segnato un'epoca. La storia di quattro amici nel Greenwich Village dei primi anni Sessanta che hanno ispirato intere generazioni: Joan Baez, Bob Dylan, Mimi Baez e lo scrittore Richard Fariña, sono i personaggi le cui vite hanno reso grande la musica popolare americana attraverso uno stile e un sound intramontabili. Un romanzo sulla musica, sul folklore, sulle esperienze personali, musicali e sociali dei protagonisti, che ripercorre quegli anni di cambiamento e rinascita, dagli inizi della Baez e di Dylan come folksinger nei caffè, al successo come stelle della musica popolare, attraverso le loro canzoni, le loro esistenze, le loro complesse relazioni.
Contattaci
Viva Italia. 30 años en vivo
di Inti-Illimani
editore: Arcana
pagine: 123
Un resoconto della trentennale carriera del gruppo cileno giunto in Italia nel 1973 poco prima del colpo di Stato di Augusto Pinochet. Il volume ripercorre la storia del gruppo, le tournée, gli amici, ma getta uno sguardo anche sull'Italia, i suoi protagonisti, la società. Nel Cd Audio allegato, una raccolta dei più noti successi del gruppo.
Contattaci
Contattaci
Freak out!!
di Billy James
editore: Arcana
pagine: 200
Basato su approfondite ricerche e su numerose testimonianze orali dei protagonisti, il volume spiega come è nato (e perché) il primo progetto musicale di Frank Zappa, conosciuto come "Mothers of Invention". Nella seconda metà degli anni Sessanta, infatti, Zappa allestisce un vero e proprio laboratorio di ricerca freak-musicale che crea uno stile di vita e offre una rilettura del mito americano.
Contattaci
The Quarrymen. La vera storia del gruppo da cui nacquero i Beatles
di Hunter Davies
editore: Arcana
pagine: 323
Erano uno sconosciuto gruppetto di ragazzini di Liverpool, uno dei quali, con l'aria da rocker, rispondeva al nome di John Lennon. Una domenica pomeriggio ebbero un ingaggio a una festa parrocchiale e nel pubblico c'era un loro coetaneo, Paul McCartney. Ecco la cronistoria dell'edificazione di un mito.
Contattaci
Beatles. L'enciclopedia
di Bill Harry
editore: Arcana
pagine: 825
Sono già passati trent'anni da quando i Beatles hanno annunciato al mondo il loro scioglimento, ma il loro mito, tra nostalgia, moda e cultura popolare, è più forte che mai. Questa enciclopedia intende fornire tutte le risposte a ogni interrogativo sulla vita e le opere di John, Paul, George e Ringo: ogni canzone, ogni disco, ogni apparizione pubblica, ogni evento, i personaggi ad essi legati, aneddoti, dettagli sconosciuti, risvolti statistici.
Contattaci
Giusy Ferreri. La prima biografia della voce più bella d'Italia
di Mauro Zola
editore: Arcana
pagine: 112
Contattaci
Contattaci


