Arcana: Arcana musica
Pink Floyd. Musica per immagini
di Antonio Pedicini
editore: Arcana
pagine: 192
È una proprietà specifica della musica dei Pink Floyd quella di evocare immagini interiori nella mente dell'ascoltatore
Ordinabile
Roberto Vecchioni. Un cantautore in cattedra
di Emiliano Longo
editore: Arcana
pagine: 281
In questo saggio, il Vecchioni cantautore è per una volta messo in secondo piano, e il focus è centrato sul Vecchioni insegnan
Ordinabile
A suon di pinte. Teoria e pratica dell'abbinamento birra/rock
di Luca Modica
editore: Arcana
pagine: 240
Ordinabile
Vasco Rossi. Brividi. Manifesti e turbamenti
editore: Arcana
pagine: 256
Le fotografie scattate da un poeta dell'immagine si accompagnano a discorsi anarcoidi, sfoghi emotivi e intimi frammenti ironici scritti di notte da due figli auto-adottivi di Vasco Rossi, mentre, come al solito, erano in balia di alcuni whisky doppi, del loro Maestro e di loro stessi. Per la prima volta Henry Ruggeri, Claudio Bardi e Salvatore II Nero Majorana si sono ritrovati insieme a formare un trio sempre in erba e pieno di brio. Dal sito ufficiale vascorossi.net e direttamente dalle loro anime, ecco a voi Brividi Bardiani, Manifesti Ruggenti e Neri Turbamenti.
Ordinabile
On some faraway beach. La vita e i tempi di Brian Eno
di David Sheppard
editore: Arcana
pagine: 494
Per molti è la pietra di paragone delle innovazioni dell'arte e della musica pop negli ultimi quarant'anni
Ordinabile
Talent shop. Dai talent scout ai talent show
di Roberto Manfredi
editore: Arcana
pagine: 239
In quarant'anni è cambiato tutto. Se una volta nelle audizioni discografiche era bandita la cover di un brano famoso, oggi nei pre-casting dei talent show è proibito eseguire un inedito. Negli anni Settanta gli aspiranti talenti erano musicisti, gruppi e cantautori che si esibivano cantando e suonando brani originali. Nei talent show di oggi si è scelti cantando a cappella, a voce nuda, senza l'utilizzo di strumenti musicali di accompagnamento. Le cover di brani noti sono obbligatorie. Il pop televisivo è ormai l'unico codice riconosciuto dai network generalisti. Attraverso le molteplici esperienze dirette dell'autore, "Talent shop" racconta la storia dei giovani talenti di ieri e di oggi e le diverse quanto opposte modalità di scouting: dalle audizioni negli uffici discografici negli anni Settanta e Ottanta ai "Karaoke casting" televisivi degli anni Novanta, fino ai grandi raduni di massa dei precasting dei talent show odierni. Tra romanzo, autobiografia e saggio, sul filo dell'ironia e del disincanto.
Ordinabile
Visioni di suoni. Le arti visive incontrano il pop
di Luca Beatrice
editore: Arcana
pagine: 365
Nell'epoca moderna il connubio tra arte e musica si giocava unicamente sul piano delle avanguardie: alla pittura astratta e all'arte concettuale corrispondeva la ricerca sonora colta ed elitaria. Da quando il pop è entrato nelle nostre vite, tutto è cambiato. Nel 1967 l'arte e la musica si incontrano definitivamente per non lasciarsi più. In Inghilterra il pittore Peter Blake illustra Sgt Pepper's dei Beatles, a New York Andy Warhol inventa e produce i Velvet Underground, a Roma Mario Schifano, artista a 360 gradi, fonda la sua strampalata band di prog-pop-jazz. Una rivoluzione. "Visioni di suoni" racconta il romanzo di un'irresistibile e reciproca attrazione tra musicisti e artisti, partendo dalle collaborazioni di questi ultimi sulle copertine dei dischi, vero e proprio museo portatile, un concerto da ascoltare con gli occhi. Protagonisti di questa storia sono Yoko Ono e John Lennon, Björk e Matthew Barney, i Sonic Youth, Bob Dylan, Joni Mitchell, il capitano Beefheart, Jamie Reid e i Sex Pistols, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, il fotografo delle rockstar Anton Corbjin, i Blur e Damien Hirst, fino a Daniel Johnston e Devendra Banhart, eccellenti disegnatori.
Ordinabile
Ordinabile
Springsteen. Il futuro del Rock'n'Roll. La biografia definitiva
di Christopher Sandford
editore: Arcana
pagine: 482
Nel 1975 un ragazzo americano con il pallino della pop music fece il suo ultimo tentativo di diventare una star con un disco intitolato Born to Run. Era l'unico figlio di una madre italiana fissata con la musica, un tipo scatenato che si divertiva a suonare tutta la notte nei club del New Jersey e che, da solo, si era dato il nomignolo di Boss, tanto per prendere le distanze dalla miseria che conosceva fin troppo bene. Si chiamava Bruce Springsteen ed era ad un passo dal diventare un eroe generazionale.
Ordinabile
E Street Shuffle
I giorni di gloria di Bruce Springsteen & the E Street Band
di Heylin Clinton
editore: Arcana
pagine: 320
Contattaci
Se ci fosse un uomo
Gli anni affollati del signor Gaber
di Casale Giulio
editore: Arcana
pagine: 192
Uomo di cultura, spirito libero e critico, personaggio difficile da inquadrare e impossibile da rinchiudere, Giorgio Gaber è u
Contattaci
Sound of the beast. La storia definitiva dell'heavy metal
di Ian Christe
editore: Arcana
pagine: 416
Temuto, frainteso e osteggiato quanto amato, ascoltato e seguito, l'heavy metal è uno dei generi che non sembrano conoscere crisi e continua a vantare milioni di proseliti in tutto il mondo. Questo libro ne ripercorre nei minimi dettagli quarant'anni di storia nelle sue innumerevoli sfumature, raccontandone trionfi, tragedie, successi ed eccessi. Dall'immaginario nero dei Black Sabbath agli assalti epici della New Wave of British Heavy Metal, dal successo planetario di Iron Maiden e Metallica, passando per le controverse simpatie sataniche degli Slayer e le cupe vicende di cronaca del black metal norvegese, fino ai recenti successi del nu metal, lan Christe riordina tutte le tessere del variegato mosaico metal in un'opera di ricerca, fatta di interviste e consultazioni, per ricostruire un fenomeno che ha conquistato milioni di fan.
Contattaci


