Ares: Opere di Eugenio Corti
Il «ricordo diventa poesia». Dai diari 1940-1949
di Eugenio Corti
editore: Ares
pagine: 176
"Sto leggendo Stendhal, devo leggere Proust
Ordinabile
Il cavallo rosso
di Eugenio Corti
editore: Ares
Uscito nel Maggio 1983, "Il cavallo rosso" è stato subito accolto dai lettori e dai critici non condizionati da ideologie, come un grande caso letterario; tale si è confermato con il succedersi delle edizioni. Le sue vicende romanzesche e insieme vere, si intrecciano inestricabilmente con i grandi avvenimenti che hanno sconvolto il mondo tra il 1940 e il 1974. Catturato dalla trama densissima, il lettore compie di pagina in pagina l'esperienza straordinaria consentita dalla grande letteratura: gioisce, soffre, ride, piange, cresce insieme ai protagonisti e gli altri personaggi del romanzo e, nel contempo, si accorge di diventare più chiaro a sè stesso, più consapevole del perché della vita e del significato del mondo.
Ordinabile
«Io ritornerò». Lettere dalla Russia 1942-1943
di Eugenio Corti
editore: Ares
pagine: 248
Il 9 giugno 1942 Eugenio Corti partì volontario per la campagna di Russia, l'esperienza decisiva della sua vita, in cui maturò la risposta alla vocazione di scrittore. Le immagini che vide, le storie che incontrò e il gelido calvario della Ritirata, si verseranno poi nelle pagine dei suoi capolavori, "I più non ritornano" e la grande saga del "Cavallo rosso". Ora, grazie a queste preziose lettere, qui pubblicate per la prima volta, possiamo conoscere particolari inediti di quella tragica avventura e del cantiere remoto di un narratore assetato di verità e di bellezza.
Ordinabile
I più non ritornano. Diario di ventotto giorni in una sacca sul fronte russo (inverno 1942-43)
di Corti Eugenio
editore: Ares
pagine: 336
I più non ritornano è il diario dell'odissea del ventunenne tenente d'artiglieria Eugenio Corti, uno dei quattromila italiani
Contattaci


