fbevnts Il pianeta scritto - tutti i libri della collana Il pianeta scritto, Argo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Argo: Il pianeta scritto

Diciotto canzonette della patria amara e altre poesie. Testo greco a fronte

di Giannes Ritsos

editore: Argo

pagine: 128

Ghiannis Ritsos, con Kavafis, Seferis, Elytis, incarna la grande poesia neogreca. La riproposizione di Tino Sangiglio, attenta e rigorosa, ha il merito di indicare al lettore italiano alcune tra le più interessanti realizzazioni del creatore della Romiosyne (Grecità).
Contattaci
12,00

L'avaro

di Darsa Marino

editore: Argo

pagine: 126

Contattaci
12,00

Storia del popolo romeno

di Georges Castellan

editore: Argo

pagine: 349

In questa felice sintesi Georges Castellan traccia la storia complessa e travagliata del popolo romeno, che lo storico G.I. Bratianu non esitava a definire "un enigma e un miracolo storico". A partire dalle origini romane si snodano così le vicende di questo grande popolo che, anche quando è stato costretto a subire quattro secoli di "protettorato" ottomano, oppure, in anni recenti, quando la Romania era un satellite dell'impero sovietico, non ha inteso rinunciare alla propria identità, e persino durante la paranoica dittatura di Ceausescu ha voluto e saputo rimanere ostinatamente europeo. Oggi, i romeni, unico popolo neolatino dell'area balcanica, sono finalmente in Europa. Grazie al lucido saggio di Castellan il tormentato percorso di questi 'fratelli separati' ci diviene più familiare.
Contattaci
26,00

Pelle di cane

di Kongoli Fatos

editore: Argo

pagine: 234

Contattaci
16,00

Torti incrociati in Terrasanta

di Graduata Michele

editore: Argo

pagine: 230

Contattaci
15,00

Trockij e la pace necessaria. 1918: la socialdemocrazia e la tragedia russa

di Moscato Antonio

editore: Argo

pagine: 210

A Brest Litovsk, agli inizi del 1918, la delegazione della Repubblica sovietica e quelle degli Imperi centrali discutono le co
Contattaci
15,00

Sensi

di Shibli Adania

editore: Argo

pagine: 94

La protagonista, una ragazzina senza nome, incarna in modo esemplare sia la seconda generazione dell'Intifada che le ultime te
Contattaci
11,00

Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni

editore: Argo

pagine: 450

È raro che la stampa e i canali televisivi del nostro paese, in genere così attenti ai fenomeni del terrorismo e dell'estremismo di matrice islamica, si occupino non superficialmente della vita culturale del mondo arabo, la cui storia straordinaria è di fatto ignorata in Occidente. Eppure la letteratura espressa dai paesi di cultura araba ha donato al mondo i capolavori delle "Mille e Una Notte", la raffinatezza delle maqàmàt, l'avvincente narrativa di Naguib Mahfüz, premio Nobel per la letteratura nel 1988... L'invito alla scoperta della letteratura araba, che Argo rivolge con il presente saggio al pubblico italiano, non colma solo un vuoto editoriale, recupera importanti frammenti di storia, non solo letteraria, che ci sono assai meno estranei di quanto si creda. Attraverso le pagine di Heidi Toelle e Katia Zakharia sfilano dinanzi ai nostri occhi poeti preislamici che cantavano gli avventurosi percorsi delle carovane, immaginifici poeti andalusi, audaci geografi, generosi cantori di storie che hanno incantato per secoli ascoltatori e lettori, infine gli scrittori contemporanei che nel loro impatto con la "modernità" hanno re-incontrato l'Occidente.
Contattaci
27,00

Vita e avventure

di Dositej Obradovic

editore: Argo

pagine: 270

Primo libro della letteratura serba moderna, "Vita e avventure" di Dositej Obradovic è autobiografia, libro di memorie, "bildungsroman", romanzo epistolare, letteratura odeporica, ma anche "racconto metaforico sullo sviluppo culturale del popolo serbo". La vita di Dositej sembra infatti ripercorrere le tappe principali della cultura serba che, partendo da Bisanzio e dal monastero, lentamente si apre - proprio con Obradovic e come Obradovic all'Occidente e a una cultura non più esclusivamente ecclesiastica. Dositej è un innovatore che sente il bisogno di scrivere in una lingua comprensibile al popolo serbo (e non più in antico slavo-ecclesiastico) e che nutre un incrollabile fiducia nell'effetto benefico della cultura e dei buoni libri. Viaggiando in Europa, frequentando le maggiori università del tempo, si propone di fungere da tramite tra l'Occidente e il proprio popolo, che gli appare tanto più arretrato. Educare, fornire l'esempio e, nella buona tradizione settecentesca, anche divertire, sono i motivi per cui scrive le memorie, che ci rimandano l'immagine di un uomo infaticabile nel suo bisogno di conoscere e di imparare.
Contattaci
15,00

Dizionario di mitologia germanica

di Claude Lecouteux

editore: Argo

pagine: 275

Il "Dizionario" di Lecouteux, fondandosi sulle saghe medioevali, su leggende e tradizioni popolari, consente di conoscere la mitologia germanica, o meglio la mitologia germanico-scandinava) in tutta la sua ricchezza. Un dizionario di dèi ma anche di fate, elfi, folletti, spiriti, nani e giganti.
Contattaci
18,00
Contattaci
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.