Argo: Il pianeta scritto
Mediterraneo (al calar del sole)
di Panaït Istrati
editore: Argo
pagine: 120
Il libro è la seconda parte del romanzo di Panait Istrati: la prima, "Mediterraneo (al levar del sole)" è stata già pubblicata da Argo nel 1993. Lo scrittore rumeno sviluppa in questa seconda parte tutte le tematiche già presenti nella prima: lo zingaraggio culturale e umano, i miti forti dell'amicizia, dell'amore e della solidarietà tra gli uomini, le inevitabili disillusioni in cui ciascuno s'imbatte lungo il percorso del difficile mestiere di vivere.
Contattaci
L'imputato non è colpevole. Atti del processo «Taalat Pascià»
editore: Argo
pagine: 201
Il 15 marzo 1921 un turco corpulenta cammina per le strade di Berlino, nei pressi del giardino zoologico
Contattaci
Il credito dell'imbianchino
di Liguori Elisabetta
editore: Argo
pagine: 182
È la storia teneramente sgradevole di un "biondo" abbandonato in tenera età in un orfanotrofio
Contattaci
Storia di Roma
di Pierre Grimal
editore: Argo
pagine: 111
"Roma era diventata grande molto in fretta, con una rapidità che i Romani non si stancarono mai d'ammirare, e non senza motivo. Certo, riconoscevano che all'inizio Romolo non si era fatto troppi scrupoli, ma è giusto mettere in discussione un politico quando prepara qualcosa di così grande come Roma?" Pierre Grimal avvia così il racconto dell'incredibile fortuna della Città: dalla sua mitica fondazione alla decadenza dell'Impero, passando attraverso la vita del regno e le grandi ore della Repubblica.
Contattaci
La colpa di mia madre-L'unico viaggio della sua vita-Moskóv Selím
di Viziinós Gheórghios
editore: Argo
pagine: 165
La colpa di mia madre, "L'unico viaggio della sua vita" e "Moskóv Selín" sono i più bei racconti di Viziinós, il Maupassant gr
Contattaci
I cardi del Baragan
di Istrati Panait
editore: Argo
pagine: 124
I cardi del Baragan è un romanzo dal taglio picaresco, di straordinaria potenza
Contattaci
Contattaci
La sorella di Alessandro e altre poesie. Testo greco a fronte
di Ghalazi Pitsa
editore: Argo
pagine: 191
La sorella di Alessandro è in realtà una Gorgone, inquietante creatura che percorre i mari e artiglia le navi in cui s'imbatte
Contattaci
Contattaci
Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico
di Jacques Attali
editore: Argo
pagine: 590
Contattaci
Contattaci
Storia di Cipro
di Rocco Aprile
editore: Argo
pagine: 160
Nei manuali di storia, Cipro è di solito qualche distratto capitolo della storia antica, di Venezia, dell'impero ottomano o di quello britannico, e ancora oggi l'identità di quest'isola bella e sfortunata viene annullata nella sciagurata contrapposizione fra la comunità greca e quella turca, che finisce col negare l'assenza stessa della sua storia millenaria. Eppure Cipro ha una propria spiccata specificità, segnata se non altro dalla straordinaria collocazione geografica, che la vede da sempre al crocevia delle principali rotte del Mediterraneo orientale e che le ha consentito di occupare un ruolo economico e politico di prim'ordine. La snella sintesi storica tracciata da Rocco Aprile cerca di colmare un vuoto intollerabile per un Paese che è ormai parte integrante dell'Unione Europea.
Contattaci


