Argo: Il pianeta scritto
Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni
editore: Argo
pagine: 450
È raro che la stampa e i canali televisivi del nostro paese, in genere così attenti ai fenomeni del terrorismo e dell'estremismo di matrice islamica, si occupino non superficialmente della vita culturale del mondo arabo, la cui storia straordinaria è di fatto ignorata in Occidente. Eppure la letteratura espressa dai paesi di cultura araba ha donato al mondo i capolavori delle "Mille e Una Notte", la raffinatezza delle maqàmàt, l'avvincente narrativa di Naguib Mahfüz, premio Nobel per la letteratura nel 1988... L'invito alla scoperta della letteratura araba, che Argo rivolge con il presente saggio al pubblico italiano, non colma solo un vuoto editoriale, recupera importanti frammenti di storia, non solo letteraria, che ci sono assai meno estranei di quanto si creda. Attraverso le pagine di Heidi Toelle e Katia Zakharia sfilano dinanzi ai nostri occhi poeti preislamici che cantavano gli avventurosi percorsi delle carovane, immaginifici poeti andalusi, audaci geografi, generosi cantori di storie che hanno incantato per secoli ascoltatori e lettori, infine gli scrittori contemporanei che nel loro impatto con la "modernità" hanno re-incontrato l'Occidente.
Contattaci
Vita e avventure
di Dositej Obradovic
editore: Argo
pagine: 270
Primo libro della letteratura serba moderna, "Vita e avventure" di Dositej Obradovic è autobiografia, libro di memorie, "bildungsroman", romanzo epistolare, letteratura odeporica, ma anche "racconto metaforico sullo sviluppo culturale del popolo serbo". La vita di Dositej sembra infatti ripercorrere le tappe principali della cultura serba che, partendo da Bisanzio e dal monastero, lentamente si apre - proprio con Obradovic e come Obradovic all'Occidente e a una cultura non più esclusivamente ecclesiastica. Dositej è un innovatore che sente il bisogno di scrivere in una lingua comprensibile al popolo serbo (e non più in antico slavo-ecclesiastico) e che nutre un incrollabile fiducia nell'effetto benefico della cultura e dei buoni libri. Viaggiando in Europa, frequentando le maggiori università del tempo, si propone di fungere da tramite tra l'Occidente e il proprio popolo, che gli appare tanto più arretrato. Educare, fornire l'esempio e, nella buona tradizione settecentesca, anche divertire, sono i motivi per cui scrive le memorie, che ci rimandano l'immagine di un uomo infaticabile nel suo bisogno di conoscere e di imparare.
Contattaci
Dizionario di mitologia germanica
di Claude Lecouteux
editore: Argo
pagine: 275
Il "Dizionario" di Lecouteux, fondandosi sulle saghe medioevali, su leggende e tradizioni popolari, consente di conoscere la mitologia germanica, o meglio la mitologia germanico-scandinava) in tutta la sua ricchezza. Un dizionario di dèi ma anche di fate, elfi, folletti, spiriti, nani e giganti.
Contattaci
Storia dei turchi. Duemila anni dal Pacifico al Mediterraneo
di Roux Jean-paul
editore: Argo
pagine: 510
Contattaci
Mediterraneo (al calar del sole)
di Panaït Istrati
editore: Argo
pagine: 120
Il libro è la seconda parte del romanzo di Panait Istrati: la prima, "Mediterraneo (al levar del sole)" è stata già pubblicata da Argo nel 1993. Lo scrittore rumeno sviluppa in questa seconda parte tutte le tematiche già presenti nella prima: lo zingaraggio culturale e umano, i miti forti dell'amicizia, dell'amore e della solidarietà tra gli uomini, le inevitabili disillusioni in cui ciascuno s'imbatte lungo il percorso del difficile mestiere di vivere.
Contattaci
L'imputato non è colpevole. Atti del processo «Taalat Pascià»
editore: Argo
pagine: 201
Il 15 marzo 1921 un turco corpulenta cammina per le strade di Berlino, nei pressi del giardino zoologico
Contattaci
Il credito dell'imbianchino
di Liguori Elisabetta
editore: Argo
pagine: 182
È la storia teneramente sgradevole di un "biondo" abbandonato in tenera età in un orfanotrofio
Contattaci
Storia di Roma
di Pierre Grimal
editore: Argo
pagine: 111
"Roma era diventata grande molto in fretta, con una rapidità che i Romani non si stancarono mai d'ammirare, e non senza motivo. Certo, riconoscevano che all'inizio Romolo non si era fatto troppi scrupoli, ma è giusto mettere in discussione un politico quando prepara qualcosa di così grande come Roma?" Pierre Grimal avvia così il racconto dell'incredibile fortuna della Città: dalla sua mitica fondazione alla decadenza dell'Impero, passando attraverso la vita del regno e le grandi ore della Repubblica.
Contattaci
La colpa di mia madre-L'unico viaggio della sua vita-Moskóv Selím
di Viziinós Gheórghios
editore: Argo
pagine: 165
La colpa di mia madre, "L'unico viaggio della sua vita" e "Moskóv Selín" sono i più bei racconti di Viziinós, il Maupassant gr
Contattaci
I cardi del Baragan
di Istrati Panait
editore: Argo
pagine: 124
I cardi del Baragan è un romanzo dal taglio picaresco, di straordinaria potenza
Contattaci
Contattaci
La sorella di Alessandro e altre poesie. Testo greco a fronte
di Ghalazi Pitsa
editore: Argo
pagine: 191
La sorella di Alessandro è in realtà una Gorgone, inquietante creatura che percorre i mari e artiglia le navi in cui s'imbatte
Contattaci


