Armando editore: Antropologia Culturale
Natuzza Evolo. Il dolore e la parola
editore: Armando editore
pagine: 320
Preghiere e immagini sacre disegnate col sangue su camicie e fazzoletti, bilocazione, stigmate, dialoghi con i morti, diagnosi
Ordinabile
Come le società ricordano
di Paul Connerton
editore: Armando editore
pagine: 128
Considerando la memoria come una facoltà culturale piuttosto che individuale questo libro fornisce un resoconto di come le pra
Ordinabile
Anime assenti. Sul corpo femminile nel Mediterraneo antico
di Laura Faranda
editore: Armando editore
pagine: 175
Il volume si propone come un viaggio nel corpo femminile, in un Mediterraneo da intendere come luogo di incubazione antropolog
Ordinabile
Dominot. Racconto confidenziale di un artista en travesti
di Boggio Maricla
editore: Armando editore
pagine: 240
Ordinabile
Madonna della Stella. Creare, regolare e curare le comunità con le storie e con i luoghi
di Pasquale Scarnera
editore: Armando editore
pagine: 413
Il presente lavoro analizza i miti, i culti e i riti antichi, utilizzando in una nuova prospettiva i principi della psicoanalisi e della semiotica. Il modello utilizzato prova, estraendo asimmetria dalle relazioni simmetriche e dalle generalizzazioni linguistiche, la permanenza, nel tempo e nello spazio, sia di credenze che di rituali antichi, che rimandano a regole di comportamento ancora efficaci e leggi di natura immutabili.
Ordinabile
San Gennaro. Viaggio nell'identità napoletana
editore: Armando editore
pagine: 250
San Gennaro. Viaggio nell'identità napoletana è un libro che si presta a più chiavi di lettura. La dimensione antropologica del libro si intreccia alla narrazione, alla storia, alla leggenda, per arrivare poi alla moderna considerazione della solidarietà dove l'elemento caritativo si incontra con quello sociale: tutto ciò in nome di San Gennaro. Argomento di base è il fenomeno del sangue ritenuto del Santo che si scioglie dentro l'ampolla di cristallo in cui è racchiuso.
Ordinabile
Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'UNESCO
editore: Armando editore
pagine: 320
In provincia di Napoli si volge una secolare festa particolarmente interessante dal punto di vista antropologico, la festa dei Gigli di Nola. Il volume raccoglie i frutti di un'indagine etnografica della comunità di pratica patrimoniale protagonista, complessa e numerosa. La ricerca rende conto anche di numerosi altri luoghi in cui si svolge un rito similare nella regione Campania o in contesti di dislocazione migratoria d'oltreoceano, come a Brooklyn, New York.
Ordinabile
Caleuche. Gente trasformata, gente che si trasforma. Rappresentazioni identitarie dei Williche di Chiloé
di Luca Pandolfi
editore: Armando editore
pagine: 580
Frutto di un'etnografia dialogica e collaborativa svolta tra la fine del 2007 e l'intero 2009, il volume è indirizzato soprattutto a coloro che studiano le culture dei popoli originari dell'America Latina e la complessa dinamica post-coloniale contemporanea, immersa nella rete della comunicazione globale e locale. La ricca presenza di testi originali in spagnolo e l'ampia riflessione etnografica e antropologica fanno di quest'opera un libro per specialisti tuttavia accessibile e avvincente anche per coloro che fossero interessati a conoscere i processi culturali in atto nelle transculturali società latinoamericane.
Ordinabile
La signora di Blida. Suzanne Taïeb e il presagio dell'etnopsichiatria
di Laura Faranda
editore: Armando editore
pagine: 270
Il libro nasce dall'incontro imprevisto con una psichiatra di frontiera, Suzanne Rachel Taïeb, nata nel 1907 in Tunisia, vissuta tra l'Algeria e la Francia nel periodo compreso fra la dominazione coloniale e la fine degli anni '70 del secolo scorso. Il volume si divide in due parti: la prima, dedicata alla biografia e all'avventura intellettuale di Suzanne Taïeb, tra la scuola di Algeri e le suggestioni dei primi etnografi di matrice "orientalista"; la seconda, votata a una rigenerazione antropologica della sua tesi in psichiatria, che viene presentata da una nota critica di Piero Coppo.
Ordinabile
Le rasgioni in Galuura. La risoluzione dei conflitti nella cultura degli stazzi
di Simone Sassu
editore: Armando editore
pagine: 320
Una ricerca per scoprire gli elementi fondanti di una piccola comunità della Sardegna: la Gallura. Le comunità orali della Sardegna tradizionale fanno da sfondo a questo studio, completato da un Cd Rom in cui sono presenti dei dialoghi in lingua sarda. L'Autore ha scelto, però, come campo di ricerca, la Gallura, una sub-regione situata nella zona nord-orientale dell'Isola. La ricerca fornisce elementi di riflessione che portano a scoprire il modo pratico dei galluresi di gestire le controversie.
Ordinabile
Il vantaggio dell'immigrazione. Un progetto per una cultura condivisa
di Patrizia Resta
editore: Armando editore
pagine: 240
L'immigrazione è un fenomeno che interessa buona parte del nostro Paese: il fenomeno è indagato a partire da una realtà. L'obiettivo è quello di spiegare come un tessuto sano e solidale stia scivolando verso pratiche e sentimenti discriminatori. L'immigrazione deve essere considerata come un vantaggio per lo sviluppo non solo economico dell'intero territorio provinciale e nazionale.
Ordinabile
Il profondo della superficie. Abbigliamento e civetteria come forme di comunicazione in Georg Simmel
di Nicola Squicciarino
editore: Armando editore
pagine: 304
Ordinabile


