Armando editore: Medico-psico-pedagogica
Ordinabile
La gravidanza e la relazione oggettuale. Un nuovo approccio alla maternità
di Roberta Mancinelli
editore: Armando editore
pagine: 176
L'aspetto biologico della nascita ha sempre rappresentato motivo di grande interesse nell'immaginario collettivo e individuale, È necessario, secondo l'autrice, avvalersi di una conoscenza che prenda in stretta considerazione però anche l'aspetto mentale. La relazione oggettuale ha difatti inizio fin dalla vita intrauterina e un nuovo approccio clinico che tenga conto dei traguardi della psicoanalisi sulla gravidanza permette senz'altro di aiutare la donna, e di prevenire la patologia mentale.
Ordinabile
Il grembo materno. La prima orchestra
di Giulia Trovesi Cremaschi
editore: Armando editore
pagine: 224
L'educazione musicale, per l'autrice, è fondamentale nella formazione degli individui, essendo la musica parte integrante della nostra esistenza, già nella vita intrauterina. Il grembo materno è la prima orchestra: ritmi e suoni sono all'origine del nostro vivere, del movimento, della memoria. Il volume è uno studio su alcuni percorsi tracciati dalla pedagogia nel corso del tempo, per giungere alla conclusione che una teoria di natura educativo-pedagogica non può diventare un metodo ma deve essere interiorizzato tramite le "emozioni".
Ordinabile
Madre e bambino nel contesto carcerario italiano
di Costanzo Gabriella
editore: Armando editore
pagine: 112
Ordinabile
Educazione gestuale
di M. Luisa Orlic
editore: Armando editore
pagine: 128
"Educazione gestuale", opera di Maria Luisa Orlic pubblicata per la prima volta in Italia da Armando negli anni '70, viene riproposta in questa nuova edizione curata da Maria Rosa Madera che ne conferma la validità rieducativa e terapeutica anche in epoca attuale. Studiosa ed estimatrice del metodo della Orlic, Maria Rosa Madera lo utilizza nella pratica professionale sia con gli adulti, per i quali è stato elaborato, sia con gli adolescenti e i bambini, ai quali ben si adatta per la progressione graduale e per la semplicità degli esercizi.
Ordinabile
Didattica e scienze motorie. Tra mediatori e integrazione
di Pasquale Moliterni
editore: Armando editore
pagine: 320
Il testo, concepito come manuale di base per gli studenti di scienze motorie e sportive, offre elementi di approfondimento in merito al ruolo della didattica e delle scienze motorie e sportive nei più generali processi di formazione. In particolare fornisce una panoramica in merito ai fondamenti storico-epistemologici della didattica e agli sviluppi più recenti, quale scienza dei processi mediatori e sapere costitutivo delle professioni formative.
Ordinabile
Giovanni Bollea. Fondatore della mneuropsichiatria infantile italiana. Scienziato e maestro di vita
di Giovanna Lo Sapio
editore: Armando editore
pagine: 340
In questo volume si è tentato di tracciare il percorso professionale, di studioso e scienziato, di Giovanni Bollea la cui figura è ancora viva nella memoria di tutti coloro che hanno avuto l'opportunità e la fortuna di conoscerlo. Queste pagine testimoniano l'affetto, l'ammirazione e la grande passione che Giovanni sapeva suscitare. L'intento dell'Autrice è quello di consentire ad un vasto pubblico di conoscere le tesi del Professore, sulla famiglia e sul suo difficile compito, la responsabilità educativa della scuola e il fondamentale ruolo dell'équipe medico-psico-pedagogica.
Ordinabile
Psicologia dell'accudimento nelle relazioni di aiuto. Manuale per operatori sanitari e socio-assistenziali
editore: Armando editore
pagine: 478
L'accudimento psicologico in ambito sanitario è il tema centrale del volume. La parola chiave "accudimento" denota aspetti di un linguaggio che aiuta a cogliere lo specifico di ogni operatore di salute chiamato a intervenire in situazioni di limite, quando il corpo della persona deve fare i conti con una situazione traumatica. Questo libro riflette sull'ambito della relazione che cura, di quella relazione che diventa terapeutica allo stesso modo di un intervento medico-clinico. Le parti in cui il libro si articola attengono alla teoria, alla pratica clinica e ad indagini sul campo.
Ordinabile
Frammentare l'iceberg. Counseling naturopatico bionutrizionale
di Letizia Bernardi Cavalieri
editore: Armando editore
pagine: 576
Nel libro si spiega come, attraverso un nuovo approccio terapeutico di counseling naturopatico bionutrizionale, si possano affrontare problematiche quali: ansia, depressione, dislessia, iperattività, epilessia, autismo, schizofrenia. Diviso in due parti, nella prima si affrontano le ricerche di tipo psicologico, genetico, neurobiologico, endocrinologico, immunologico, per esplorare le possibili cause dell'innesco di un disturbo e/o di una patologia dell'umore o del comportamento. Nella seconda si aggiunge il tassello che oggi ancora manca nella cura delle problematiche specifiche dell'autismo.
Ordinabile
Leggere la dislessia
Resilienza riconosimento competenze
di Grasselli Bruna
editore: Armando editore
pagine: 96
Ordinabile
Lettera ad una logopedista
di Renato Pigliacampo
editore: Armando editore
Renato Pigliacampo, sull'esempio del neuropsicologo statunitense Olivier Sacks, è narratore scientifico delle proprie esperienze, o di racconti di pazienti che segue come medico. Chi legge la lettera, descritta con immagini forti e stupende pennellate di luoghi delle colline marchigiane, e del suo mare, scopre una storia che potrebbe benissimo far parte di una collana di testi di letteratura moderna.
Ordinabile
Teoria e pratica della psicomotricità funzionale. A scuola con Jean Le Boulch
di Guido Pesci
editore: Armando editore
pagine: 176
Ordinabile


