Armando editore: Problemi della formazione

Mobilità studentesca e successo formativo

L'agire comunicativo. Epistemologia e formazione

di Ivana Padoan

editore: Armando editore

Formazione e affetti. Il contributo della psicoanalisi allo studio e alla elaborazione dei processi di apprendimento

di Paolo Mottana

editore: Armando editore

In questo testo si indaga lo strato profondo, nascosto e radicalmente misconosciuto della stessa vocazione educativa, la configurazione delle pulsioni e dei moventi che riuniscono le persone oltre le dichiarazioni istituzionali e oltre le deontologie private, a cercare di "educare", trasformare, adeguare, influenzare l'altro. È il repertorio paradossale della passione e delle passioni dell'educare così come dei loro modi di estrinsecarsi e di dar luogo a comportamenti complessi. È anche il problema di un trattamento o di un uso delle motivazioni e dei piaceri dell'educazione, ma l'oggetto, cui solo la psicoanalisi può fornire il suo scandaglio profondo, resta proprio la matrice, l'origine e la fenomenologia di essi.

La valutazione dei processi formativi

di Fiorino Tessaro

editore: Armando editore

Guida alla formazione didattica degli insegnanti

editore: Armando editore

Manuale di valutazione. Come assegnare valore a prodotti e processi nella scuola dell'autonomia

editore: Armando editore

Valutare in modo professionale significa attribuire valore all'oggetto assunto in esame. Lo scenario attuale del mondo della formazione è ricco di fermenti di attenzione ai processi valutativi: dagli apprendimenti degli allievi all'efficacia di un progetto, dalla percezione della qualità del servizio all'incisività dell'aggiornamento professionale, dai bisogni formativi alle aspettative del contesto. I contributi raccolti nel volume si rivolgono a tutti gli operatori che necessitano di metodiche e strumenti professionali.

Lo sviluppo e la gestione degli interventi formativi