Armando Editore: Scaffale aperto/Pedagogia
Il metodo di Rosa e Carolina Agazzi. Un valore educativo intatto nel tempo
di Francesco Altea
editore: Armando Editore
pagine: 208
L'umiltà, la chiarezza dei fini etici, morali e religiosi, il rispetto della libertà dei bambini nella loro esplicazione evolutiva, il rifiuto di ogni forma di nozionismo e di apprendimento passivo sono tutti pilastri portanti del metodo di Rosa e Carolina Agazzi, in campo educativo. Il fine di questo saggio è quello di dare risalto alle tematiche educative riferite a tale metodo, il quale mette al centro della educazione il fanciullo nel suo ambiente naturale, favorendo lo sviluppo spontaneo delle sue potenzialità pratico-intellettive proiettate nel futuro.
Ordinabile
La scuola del Risorgimento. Cinquant'anni della scuola italiana 1860-1910
di Giancarlo Ottaviani
editore: Armando Editore
pagine: 59
Ordinabile
La prevenzione in ambito educativo. Nuovi itinerari di formazione
di Rosanna Riccio
editore: Armando Editore
pagine: 224
Paventando una nuova interpretazione del concetto di formazione, questo volume traccia nuovi itinerari formativi in cui si snodano uno dopo l'altro molteplici strumenti volti a stimolare la costruzione di identità unitarie ed integrate. Nel volume vengono altresì descritti gli strumenti che consentono la strutturazione di codici e sottocodici condivisi volti a rigenerare la cultura e a costruire nuovi significati.
Ordinabile
Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'Europa
editore: Armando Editore
pagine: 224
Sensibilizzare al patrimonio culturale, alla sua salvagurdia e alla sua trasmissione alle generazioni future, tenendo conto dello sviluppo globale della personalità, della dimensione europea, del dialogo interculturale, dell'integrazione e della coesione sociale: è questa la finalità primaria dell'educazione al patrimonio promossa in questi anni dal Consiglio d'Europa. Una pedagogia innovativa suggerita dalle caratteristiche stesse del patrimonio culturale.
Ordinabile
Storia e generi della letteratura per l'infanzia
di Gianna Marrone
editore: Armando Editore
pagine: 112
Ordinabile
La scuola laica del prete. Don Milani
editore: Armando Editore
pagine: 192
Ciò che risulta, leggendo questo libro su Don Milani, è la demolizione di alcuni luoghi comuni, a cominciare dal preteso influ
Ordinabile
Ordinabile


