fbevnts SUL SENTIERO DI ISAIA. STRUMENTI - tutti i libri della collana SUL SENTIERO DI ISAIA. STRUMENTI, AVE - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

AVE: SUL SENTIERO DI ISAIA. STRUMENTI

Si può fare! Percorsi di bene comune. Gruppi giovani e giovanissimi

editore: AVE

pagine: 112

Si può fare! è uno strumento destinato prima di tutto ai gruppi giovani e giovanissimi - e ai loro educatori - per aiutare a r
Ordinabile
7,50

A che servono questi talenti? I giovani e la politica. Una riflessione a partire da Vittorio Bachelet

editore: AVE

pagine: 160

Quali sono questi talenti? E quali i talenti dei giovani? A queste e alle tante altre domande che da esse scaturiscono provano a dare una risposta i numerosi giovani che hanno contribuito alla stesura di questo interessante testo. Lo spunto da cui partire è la figura di Vittorio Bachelet, la sua vita, l'impegno, le idee, lo stile, che ne hanno fatto un esempio di profonda fede e intelligente lungimiranza, un credente fiducioso nella forza del dialogo e sempre pronto al servizio della comunità ecclesiale e civile. Grazie agli scritti dello stesso Bachelet, agli interventi di personaggi del calibro di Giovanni Bachelet, Rosy Bindi, Ernesto Preziosi, Giovanni Tarli Barbieri, Matteo Truffelli, e grazie soprattutto alle parole attente e cariche di attese dei giovani, ne risulta un'analisi accurata dei nostri tempi e un invito a quanti `hanno avuto più talenti` ad arricchire di ideali, di forza, di entusiasmo la propria vita, per migliorare la società. Degno di considerazione è il capitolo dedicato all'Alfabeto per la democrazia: un percorso attraverso 21 parole `politiche` per educare alla partecipazione responsabile e al vivere democratico.
Contattaci
12,00

Educamondo. Percorsi di formazione alla pace, cittadinanza, giustizia e solidarietà

editore: AVE

pagine: 256

Educamondo, il nuovo frutto del progetto "Il servizio civile dei giovani per i giovani", promosso dall'Azione Cattolica e da Caritas Italiana, viene pubblicato dall'Ave a poca distanza da Abitamondo. I gruppi giovanili sono i destinatari privilegiati del volume che propone, in maniera chiara e concreta, itinerari di formazione sui temi della pace, della giustizia solidale, della cittadinanza attiva e del servizio civile. I quattro percorsi tematici hanno una struttura di base comune e modulare. Si è pensato di affrontare gli argomenti partendo dal punto di vista di alcuni esperti, ai quali è stata affidata la redazione di ciascuna delle introduzioni ai temi. In tutti i moduli è presente un'esperienza di attenzione alle problematiche del nostro tempo. Si è pensato infatti di condividere gli incontri vissuti con i rappresentati di "Libera", "Amnesty International", "Pax Christi" e con il partner di progetto Caritas Italiana, presentando le associazioni e, soprattutto, le campagne promosse da ciascuna. Alla fine di ogni sezione è stata inserita una ricca bibliografia, come spunto per l'approfondimento personale.
Contattaci
12,00

L'alfabeto sociale. Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa

di Ernesto Preziosi

editore: AVE

pagine: 64

L'alfabeto Sociale propone un breve indice di argomenti della dottrina sociale della Chiesa, e risponde a un duplice intento: favorire e sostenere una maggiore attenzione su questo aspetto del Magistero della Chiesa, e contribuire a una nuova alfabetizzazione del laicato sui temi sociali, perché i credenti laici siano sempre più attivi nella costruzione della città degli uomini. L'invito proposto da questo prezioso volume è rivolto, infatti, in particolare al laicato cattolico, ed è quello di mettere a disposizione ciò che la fede offre per la costruzione della società, e di farlo imparando il linguaggio sociale, per essere capaci di progettare e di realizzare insieme agli uomini di buona volontà una convivenza giusta e pacifica. E offrire spunti e stimoli per una nuova stagione di conoscenza e di elaborazione sulla dottrina sociale a carattere popolare e per una nuova inedita stagione di movimento cattolico.
Contattaci
7,00

Abitamondo. A partire dalla pace, per amare la città ed abitare il mondo

editore: AVE

pagine: 96

Il volume è nato nell'ambito del Progetto "Il servizio civile dei giovani per i giovani" dell'Azione Cattolica Italiana. Sei ragazze raccontano la propria storia di un anno di Servizio civile, passato nell'impegno accanto ai poveri, nello studio, nella formazione, nella comunità. Un anno perché le parole pace, giustizia e cittadinanza si facciano nome di persone e rapporti. Il loro cammino, un piccolo dizionario di "Parole della vita" in fondo al libro, le fotografie, il diario di bordo, una bibliografia accurata su pace, cittadinanza e giustizia: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2004 ha onorato il volume con l'assegnazione di una medaglia presidenziale.
Contattaci
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.