Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cantagalli: Quaderni dell'Osservatorio

La città fondata in Dio. Sulle origini della Dottrina Sociale della Chiesa

di Silvio Brachetta

editore: Cantagalli

pagine: 200

È talmente connaturato nell'uomo il focolare, il vivere nella dimora dei genitori e degli avi, che per quanto soffocante possa
16,00

Capire Benedetto XVI. Tradizione e modernità ultimo appuntamento

di Stefano Fontana

editore: Cantagalli

pagine: 120

Primo scopo di questo libro è capire Benedetto XVI ed esporre le sue principali idee
10,00

Le nuove guerre di religione

editore: Cantagalli

pagine: 95

Le guerre di religione sono tornate: le violenze dei califfati in Medio Oriente e in Africa, i pericoli di conflitto tra Paesi sunniti e sciiti, gli attentati terroristici di matrice islamica in Occidente (da Charlie Herdo al Bataclan), il reclutamento di militanti islamisti nei quartieri periferici delle grandi città europee, la persecuzione dei cristiani. Oltre alle guerre di religione ci sono poi le guerre alla religione: in molti Paesi occidentali si vuole mettere il Cristianesimo fuori legge. Se un vescovo non può criticare una legge francese pena la denuncia, se si rischia il carcere con l'accusa di omofobia, se le Femen possono devastare impunite Notre Dame, se l'obiezione di coscienza è sempre più minacciata, significa che l'Occidente ha dichiarato guerra al Cristianesimo. Gli autori di questo libro scavano dentro questi fenomeni con acume ed onestà intellettuale, aprendo interpretazioni e valutazioni inusitate, ben diverse da quanto propone solitamente la versione ufficiale.
9,50

Pacem in terris. L'ultimo dono di Giovanni XXIII

editore: Cantagalli

pagine: 200

12,00

Verso il metaprofit

Gratuità e profitto nella gestione d'impresa

editore: Cantagalli

pagine: 180

Il percorso di questo saggio, partendo proprio dal recupero della dimensione antropologica dei concetti di 'impresa' e 'profit
12,00

Parola e comunità politica. Saggio su vocazione e attesa

di Stefano Fontana

editore: Cantagalli

pagine: 168

Il fenomeno più preoccupante dei nostri giorni è la crescente difficoltà a leggere nelle cose e nella nostra vita una parola su di noi, un appello. Abbiamo difficoltà a intenderci non solo come produttori di discorsi ma anche come ricettori, ascoltatori, interpreti. Le cose sembrano essere solo cose e i fatti solo fatti. Questa crisi della vocazione è molto preoccupante, anche in termini sociali e politici, perché inibisce tre atteggiamenti di fondamentale importanza per la convivenza: l'accoglienza, la gratitudine, la gratuità. Lo scopo di questo libro è segnalare la strada per una inversione di tendenza, perché l'uomo sordo alla vocazione non sa più dove andare.
11,50

Caritas in veritate

di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

editore: Cantagalli

pagine: 168

Nel titolo della "Caritas in veritate" appaiono i due termini fondamentali del magistero di Benedetto XVI, appunto la "Carità" e la "Verità". Questi due termini hanno segnato tutto il suo magistero in questi anni di pontificato, in quanto rappresentano l'essenza stessa della Rivelazione cristiana. Essi, nella loro connessione, sono il motivo fondamentale della dimensione storica e pubblica del cristianesimo, sono all'origine quindi della Dottrina sociale della Chiesa.
8,50

Il cardinale Van Thuân. Le forze della speranza

di Annachiara Valle

editore: Cantagalli

pagine: 88

Il volume presenta la vita e la spiritualità del cardinale Van Thuân, la fede messa alla prova, la speranza. Una vita intera tenuta insieme dal filo della fede in Dio.
8,00

Dio o gli dei. Dottrina sociale della Chiesa: percorsi

di Giampaolo Crepaldi

editore: Cantagalli

pagine: 192

Benedetto XVI ci sta insegnando che assegnare un posto a Dio nella sfera pubblica è indispensabile perchè le energie umane si possano pienamente sviluppare, suscitate dal "Dio dal volto umano". In questa luce, anche la parola della Chiesa e con essa la sua dottrina sociale, acquistano la loro fondamentale importanza e una capacità orientativa insostituibile.
14,50

La profezia di Paolo VI. L'Enciclica Humanae Vitae (1968)

di Michel Schooyans

editore: Cantagalli

pagine: 96

A quarant'anni dalla sua pubblicazione, l'Enciclica Humanae vitae continua a provocare reazioni appassionate. Purtroppo,la maggior parte di coloro che hanno denigrato l'Humanae vitae non hanno notato che è anzitutto la ragione a giustificare la posizione di Paolo VI. L'Enciclica conferma le conclusioni evidenti di una serie di discipline scientifiche: medicina, biologia, psicologia, economia, storia, diritto, ecc.
9,90

Populorum Progressio. Tra ricordi e speranze

di Poupard Paul

editore: Cantagalli

pagine: 112

Il volume e' un percorso attraverso la memoria dell'autore alla scoperta dell'importanza e della grande attualità dell'encicli
8,50

Verità di Dio e verità dell'uomo. Benedetto XVI e le grandi domande del nostro tempo

di Camillo Ruini

editore: Cantagalli

pagine: 70

Questo volume è una guida che ci permette di comprendere l'architettura fondamentale della teologia di Joseph Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI, le sue radici nella Bibbia e nella grande tradizione cristiana, ma anche nella storia della cultura europea, la sua forza critica e liberante rispetto al tipo di razionalità secolarizzata e prigioniera di se stessa che oggi sembra prevalere.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.