Libri di Crepaldi Giampaolo
Papa Francesco e la famiglia
editore: Morcelliana
pagine: 55
La famiglia è sempre stata uno dei riferimenti fondamentali del magistero cattolico e Papa Francesco ha nei suoi confronti una
La dottrina sociale della Chiesa. Una verifica a dieci anni dal Compendio (2004-2014)
editore: Cantagalli
pagine: 104
Il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa ha chiuso un'epoca e ne ha aperto un'altra. Chiude l'epoca del rilancio della Dottrina sociale della Chiesa con san Giovanni Paolo II, chiude l'epoca controversa del postconcilio, esce alle soglie del poderoso ripensamento dei fondamenti stessi del rapporto Chiesa-Mondo del pontificato di Benedetto XVI e guarda a questo "ricominciare dalla fede" impostato da Papa Francesco.
Dio o gli dei. Dottrina sociale della Chiesa: percorsi
di Giampaolo Crepaldi
editore: Cantagalli
pagine: 192
Benedetto XVI ci sta insegnando che assegnare un posto a Dio nella sfera pubblica è indispensabile perchè le energie umane si possano pienamente sviluppare, suscitate dal "Dio dal volto umano". In questa luce, anche la parola della Chiesa e con essa la sua dottrina sociale, acquistano la loro fondamentale importanza e una capacità orientativa insostituibile.
Il cattolico in politica
Manuale per la ripresa
di Crepaldi Giampaolo
editore: Cantagalli
pagine: 264
Il cattolico in politica
Breve manuale per la ripresa
di Crepaldi Giampaolo
editore: Cantagalli
pagine: 200
La chiarezza di pensiero di un vescovo cattolico a disposizione di ogni lettore cristiano e cattolico, che voglia comprendere
Globalizzazione. Una prospettiva cristiana
di Giampaolo Crepaldi
editore: Cantagalli
pagine: 112
Non un trattato sulla globalizzazione, ma un contributo per fornire gli strumenti di una lettura cristianamente ispirata, per capire e risolvere i problemi che essa suscita. (La civiltà cattolica, 20-01-07).
Laicità e verità
Cosa ci sta insegnando Benedetto XVI
di Crepaldi Giampaolo
editore: Fede & cultura
pagine: 48
Il concetto di laicità esiste solo in Occidente
Ecologia ambientale ed ecologia umana. Politiche dell'ambiente e dottrina sociale della Chiesa
editore: Cantagalli
pagine: 112
Forse la lacuna principale presente in tanti atteggiamenti ambientalistici, soggettivamente generosi ma deboli sul piano culturale, è quella di concentrasi, per salvare la natura, sulla natura stessa. Occorre invece concentrarsi sull'uomo e sulla relazione che esiste tra di esso e la creazione. Da questa analisi condotta dai due autori scaturisce una vera e propria "summa" ambientale ancora non scritta su questi temi.
La dimensione interdisciplinare della dottrina sociale della Chiesa. Uno studio sul magistero
editore: Cantagalli
pagine: 158
Secondo l'enciclica ''Centesimus annus'' (1991) di Giovanni Paolo II la Dottrina sociale della chiesa ha un'importante dimensione interdisciplinare. Si tratta di una indicazione di grande importanza in quanto l'apporto dei cristiani per una società più giusta e pacifica passa anche dalla presenza della Dottrina sociale della chiesa. Gli autori propongono un percorso che permetta la collaborazione di tutte le scienze del sapere, fino a giungere ad una interdisciplinarità ordinata nell'orizzonte della Dottrina sociale della chiesa.