Carocci: Antologie
La lingua tedesca. Storia e testi
editore: Carocci
pagine: 378
Il volume, accompagnato da una ricca antologia di testi e da materiali on line, offre una panoramica esauriente e puntuale della lingua tedesca nel suo sviluppo storico e nelle sue specifiche varianti d'uso. La descrizione storica e linguistica delle singole fasi è inserita in un quadro diacronico coerente, che ne mette in luce i collegamenti e l'andamento di variazione. La parte dedicata alla modernità e all'attualità è più corposa e articolata. In particolare, il capitolo relativo alla lingua tedesca dal Novecento a oggi è arricchito da approfondimenti tematici specifici inerenti al difficile rapporto fra lingua e politica, segnatamente nel suo uso a scopi di propaganda, e alle varianti sociolinguistiche attuali. Grazie al commento grammaticale e stilistico dei fenomeni osservati all'interno delle diverse fasi storiche, nonché alle introduzioni storiche e sociolinguistiche e alle schede di approfondimento, il testo potrà essere utilizzato sia da chi desidera acquisire una visione generale della lingua tedesca nel suo evolversi storico, letterario e culturale, sia da chi è maggiormente interessato all'ambito linguistico.
Ordinabile
Animal loquens. Linguaggio e conoscenza negli animali non umani da Aristotele a Chomsky
editore: Carocci
pagine: 200
II linguaggio differenzia e rende unica la specie umana rispetto alle altre specie animali o invece, inteso in un senso più ampio come capacità di comunicazione, accomuna in qualche modo tutte le specie animali? Attraverso un'ampia introduzione storica e una scelta di testi antichi e moderni, da Aristotele a Chomsky, accuratamente presentati e commentati, questo libro ricostruisce il dibattito che accompagna la scoperta e lo studio dell'animal loquens.
Ordinabile
Poesia contemporanea dal 1980 a oggi. Storia linguistica italiana
di Andrea Afribo
editore: Carocci
pagine: 240
Il testo presenta le voci più significative e influenti dell'ultima scena poetica italiana: Magrelli, Valduga, Frasca, Pusterla, Fiori, Dal Bianco, Anedda e Benedetti. Ampi profili ricostruiscono, interpretano e giudicano le carriere di ciascun autore, e ogni testo poetico è accompagnato da un commento puntuale. L'attenzione è rivolta innanzitutto alla lingua e alle sue irradiazioni ai fatti formali (stile, retorica e metrica), metodo e argomenti per niente secondari se in poesia è senz'altro stretto, e più stretto che in altri generi, il nodo tra significante e significato, tra forma interna del testo e visione del mondo. Il libro ridiscute e prova a disegnare una mappa storico-critica della poesia italiana dell'ultimo Novecento e di questi anni, ma non solo.
Disponibilità immediata
La poesia italiana delle origini. Storia linguistica italiana
di Vittorio Formentin
editore: Carocci
pagine: 336
Il volume raccoglie, in un testo critico fondato sulla diretta ricognizione dei manoscritti, alcuni dei componimenti poetici più antichi della letteratura italiana, dai Ritmi arcaici della Toscana e dell'Italia mediana alla canzone ravennate "Quando eu stava in le tu catene", il cui recente ritrovamento ha felicemente incrementato il repertorio della nostra poesia delle origini, rimettendo in discussione dati e questioni che si ritenevano acquisiti. Testi giullareschi e testi lirici sono corredati di un ampio commento linguistico, filologico ed esegetico, in cui si è cercato di contemperare le intenzioni didattiche con le esigenze scientifiche.
Ordinabile
Gadda. Storia linguistica italiana
di Luigi Matt
editore: Carocci
pagine: 176
Il volume analizza un'ampia scelta di testi, tratti da alcune delle principali opere gaddiane, e rappresentativi di vari generi letterari (dal romanzo al saggio, dall'articolo giornalistico al pamphlet). Di ognuno vengono messi in luce i tratti linguistico-stilistici salienti, con particolare attenzione agli aspetti lessicali, sintattici e retorici.
Ordinabile
Seneca. La «Consolatio ad Helviam matrem» con un'antologia di testi
di Annamaria Cotrozzi
editore: Carocci
pagine: 196
Nel caso degli autori classici, la lettura di un'opera completa ha l'indubbia vantaggio di favorire negli studenti una conoscenza approfondita non solo dei contenuti dello scritto stesso, ma anche, e soprattutto, delle caratteristiche del genere letterario a cui appartiene. È ciò che si propone questa antologia, che presenta integralmente la Consolatio ad Helviam matrem - indirizzata da Seneca, durante il suo esilio in Corsica, alla madre Elvia -, con un corollario di testi dello stesso autore che hanno la funzione di rappresentare dei confronti più estesi e articolati di quelli proposti nelle note di commento al testo base.
Ordinabile
Tocqueville. Antologia degli scritti politici
editore: Carocci
pagine: 229
Questa antologia, rivolta a coloro che si avvicinano per la prima volta all'opera di Tocqueville, si prefigge due scopi: analizzare quando e come, accanto al tema dell'individuo, il pensiero politico liberale giunge a porre quello della società e mostrare la rilevanza dell'opera di Tocqueville per la comprensione della nuova società democratica che il grande pensatore liberale, seppure in forme diverse, vede avanzare sia in negli Stati Uniti sia in Europa. Il volume si articola in tre sezioni, organizzate attraverso tre nuclei teorici del pensiero di Tocqueville: il nesso democrazia-rivoluzione; il nesso conflittuale che lega uguaglianza e libertà; la questione sociale.
Ordinabile
Machiavelli
Storia linguistica italiana
di Scavuzzo Carmelo
editore: Carocci
pagine: 185
Sebbene Machiavelli abbia conosciuto una fortuna assai larga, lo stesso non può dirsi della sua lingua, che già dai contempora
Ordinabile
Ordinabile
Pagine di sociologia
Antologia di testi dai classici alle riflessioni contemporanee
editore: Carocci
pagine: 292
Ordinabile
Ordinabile
La questione della lingua
Antologia di testi da Dante a oggi
di Scarpa Raffaella
editore: Carocci
pagine: 271
Dal XIII secolo all'unità d'Italia, e con propaggini fino ad oggi, l'identità culturale degli italiani è stato un fenomeno emi
Ordinabile


