Carocci: Dimensioni della psicologia
Metodi di ricerca in psicologia sociale
editore: Carocci
pagine: 217
Il volume approfondisce i principali metodi di ricerca quantitativi attualmente utilizzati in psicologia sociale. Innanzitutto vengono presentati alcuni temi introduttivi, come i principali paradigmi epistemologici, la formulazione delle ipotesi e i criteri per la valutazione delle ricerche. Successivamente, vengono esaminate le ricerche descrittive e correlazionali insieme alle più recenti tecniche di misura adottate nel campo, come quelle fisiologiche e implicite. Infine, si dedica ampio spazio alla progettazione e interpretazione delle indagini sperimentali. Attraverso un linguaggio chiaro e ricco di recenti esempi di ricerca, il libro fornisce gli strumenti sia per comprendere sia per progettare in modo autonomo ricerche nell'ambito della psicologia sociale. Il testo è quindi rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia, ma anche ai professionisti che hanno interesse a comprendere meglio o a condurre ricerche come parte della loro attività.
Contattaci
Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi
editore: Carocci
pagine: 382
Questo volume costituisce un'importante novità nel panorama della manualistica psicologica perché per la prima volta presenta un quadro dei temi, dei problemi, dei metodi della psicologia di comunità, in cui competenze ed esperienze nazionali s'intrecciano con le più rilevanti acquisizioni maturate sulla scena internazionale. Il testo non solo si configura come un indispensabile ausilio per la didattica universitaria, ma si offre come una preziosa cassetta degli attrezzi per tutti i professionisti che conducono progetti e interventi "ispirati" ai principi della psicologia di comunità.
Contattaci
Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari
editore: Carocci
pagine: 330
L'adolescenza è un'età densa di repentini cambiamenti, in cui si intrecciano difficoltà di tipo affettivo, emotivo e relazionale. In questo complesso scenario, le scelte dell'adolescente possono esercitare influenze pervasive sulla sua salute, sul suo benessere psicosociale e sull'adattamento all'ambiente in cui vive. Il volume affronta il tema del benessere psicosociale dell'adolescente in un'ottica multidisciplinare, integrando teorie classiche e modelli recenti, confrontando i risultati di ricerche nazionali e internazionali, analizzando l'intreccio di fattori individuali, relazionali e ambientali, quali: lo sviluppo cerebrale e i processi decisionali; la qualità delle relazioni familiari; la conquista dell'autonomia; le caratteristiche delle reti amicali; le modalità di utilizzo di Internet; le condotte antisociali e il bullismo; l'insorgenza di comportamenti a rischio e la loro prevenzione; il contesto sociale e urbano in cui cresce l'adolescente.
Contattaci
L'usabilità. Modelli e progettazioni
editore: Carocci
pagine: 166
Che cosa significa "facile da usare"? In che modo è possibile migliorare l'esperienza d'uso di oggetti e sistemi interattivi? Il volume affronta il tema dell'usabilità, tipico dell'ergonomia, adottando una metodologia interdisciplinare che fa dialogare psicologia, ergonomia cognitiva, scienze cognitive, user experìence e semiotica per analizzare oggetti, strumenti e sistemi complessi che presentano problemi di progettazione o realizzazione. Vengono presi in esame vari esempi che coprono un vasto spettro dell'interazione tra uomo e sistemi. Ogni analisi descritta mette in luce i limiti della progettazione di oggetti e sistemi e propone soluzioni in grado di migliorarne l'interazione con l'utente.
Contattaci
Contattaci
Il senso dell'organizzazione
Lo sguardo della psicologia culturale
editore: Carocci
pagine: 200
I più recenti sviluppi della psicologia applicata all'analisi dei contesti organizzativi rivelano la necessità di superare una
Contattaci
Modelli epistemologici in psicologia
editore: Carocci
Contattaci
Contattaci
Le psicoterapie in età evolutiva
editore: Carocci
pagine: 200
Per chi si occupa di interventi clinici in età evolutiva è fondamentale far riferimento ad approcci che permettano di integrar
Contattaci
Omofobia
Strumenti di analisi e di intervento
di Graglia Margherita
editore: Carocci
pagine: 220
II libro presenta un'analisi aggiornata e scientificamente fondata sul fenomeno dell'omofobia sociale
Contattaci


