fbevnts I manuali - tutti i libri della collana I manuali, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Carocci: I manuali

Le buone pratiche per l'Alzheimer. Strategie assistenziali per gli operatori coraggiosi

di Luisa Bartorelli

editore: Carocci

pagine: 170

Il libro intende rispondere alle esigenze degli operatori del settore, che si trovano a dover gestire situazioni difficili e complesse, spesso in una solitudine culturale senza certezze, all'interno dei servizi o presso il domicilio dei pazienti. Sono persone preziose, le più vicine ai malati e alle famiglie, ma il loro impegno è spesso sottovalutato. Ora finalmente c'è nell'aria una metanoia, una conversione, un cambiamento di mentalità che unisce saperi, professionalità e risorse personali. È necessario guardarsi dentro per cercare soluzioni nuove: non più sforzarsi di affrontare i bisogni giorno per giorno, ma ideare percorsi di vita.
Ordinabile
18,00

L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo

editore: Carocci

pagine: 270

Il volume offre un metodo di intervento efficace e scientificamente fondato per tutte quelle situazioni che vedono protagonisti non solo il bambino con le sue problematiche, ma anche la famiglia e le altre figure con ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali ecc.). Il testo è perciò diviso in due grandi ambiti: i primi tre capitoli intendono approfondire i contesti culturali (utilizzo dell'icf) e scientifico (modelli di psicologia dello sviluppo, metodo di lavoro condotto su caso singolo) all'interno dei quali individuare le coordinate utili alla definizione del progetto psicoeducativo; la seconda parte è dedicata ai disturbi (spettro dell'autismo, disturbi del comportamento, disabilità intellettiva, disturbi di apprendimento), affrontati secondo uno schema comune: definizione in ambito clinico del problema, modelli psicologici interpretativi del disturbo, interventi che hanno ricevuto delle evidenze rispetto la loro efficacia, variabili da prendere in considerazione nello studio con soggetto singolo, con particolare attenzione alla collaborazione tra famiglia e mondo della scuola. Lo scopo è proporre un approccio coerente tra valutazioni cliniche e intervento nei diversi contesti di vita.
Disponibilità immediata
27,50

L'interprete giuridico. Profilo professionale e metodologie di lavoro

editore: Carocci

pagine: 239

Il manuale è rivolto agli interpreti e ai mediatori linguistici in ambito giuridico: questura, tribunale, carcere e sede di colloquio con avvocati. Dopo un'analisi delle procedure organizzative e del normativa, il volume presenta il sistema di procedura penale italiano e ne descrive gli attori e le fasi. Il lavoro si sviluppa in più parti dedicate al ruolo dell'interprete e al codice deontologico, alle intercettazioni telefoniche, al peso della cultura nell'interpretariato legale, ad alcuni aspetti del linguaggio giuridico e all'interpretazione del linguaggio dei segni. Il testo propone anche suggerimenti utili per le figure professionali che usufruiscono delle prestazioni dell'interprete nel lavoro quotidiano, come polizia, avvocati e magistrati e, in appendice, criteri di valutazione e simboli utili allo svolgimento dell'attività di interprete. Il libro è indirizzato agli interpreti, agli studenti e a chi lavora con le cosiddette "lingue minoritarie", con l'intento di fornire loro indicazioni precise sulle strategie e sulle tecniche da utilizzare.
Ordinabile
25,00

Musicalità e musicoterapia. Teorie e prassi per la formazione

editore: Carocci

pagine: 285

La musicoterapia, professione complessa che nasce dall'incontro di varie discipline, ha urgente bisogno di definirsi nella sua propria specificità musicale. Il testo - frutto della collaborazione fra esperti provenienti da diverse aree disciplinari - offre studi, indagini e proposte mirati a chiarire tanto il territorio delle competenze musicali dirette alla formazione di questa professione, quanto alcune operatività specifiche, per rendere il lavoro terapeutico con i suoni e la musica più analitico, più responsabile e quindi meglio controllabile dal punto di vista sia della relazione umana sia del lavoro logico-scientifico che viene richiesto in questa complessa e articolata area professionale. Considerata la vastità della professione musicoterapeutica in rapporto alle varie patologie, il testo si sofferma in particolare a definire le pertinenze e le priorità della formazione musicale in musicoterapia.
Ordinabile
28,50

Apprendere a educare. Il tirocinio in Scienze dell'educazione

editore: Carocci

pagine: 146

Ecco un manuale agevole e corredato da esemplificazioni per facilitare il futuro educatore all'apprendimento partecipato di una delle professioni più stimolanti. Il tirocinio nei corsi di laurea di Scienze dell'educazione è un'esperienza importante e formativa. È il momento dedicato all'osservazione, all'ascolto, alla condivisione, alla riflessione. È il luogo della comprensione; è lo spazio dove l'azione si può sospendere e la sistematica riflessione sulla relazione educativa, osservata e partecipata, diventa occasione privilegiata per comprendere e adottare un orientamento relazionale necessario ad ogni setting educativo. Il manuale è arricchito da un excursus storico sulla figura dell'educatore professionale con particolare attenzione alla definizione dei due profili che oggi incarnano questa professione in Italia (l'educatore sociale extrascolastico e l'educatore professionale sanitario), alle loro competenze specifiche e al loro impiego nel mondo del lavoro; da una riflessione sulle politiche europee in campo educativo e da un'attenta descrizione del tirocinio curriculare nei diversi atenei italiani che includono corsi di laurea in Scienze dell'educazione. Educatori, studenti in Scienze dell'educazione, coordinatori e operatori di servizi educativi potranno trovarvi spunti interessanti per progettare e realizzare tirocini formativi che si propongano di avviare esperienze professionali significative, emotivamente coinvolgenti e centrate sul benessere di tutti gli interagenti...
Ordinabile
17,00

Nuovo Index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola

editore: Carocci

pagine: 284

L'Index per l'inclusione è uno strumento ideato dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l'inclusione nelle scuole. Esso propone un percorso di progettazione della realtà scolastica secondo un'ottica partecipativa, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori, dirigenti, amministratori e membri della comunità locale. Il volume, che presenta la terza edizione dell'Index completamente rinnovata, permette di strutturare percorsi inclusivi molto efficaci che tengano conto della vasta gamma di diversità sempre più presente all'interno del contesto scolastico e che riguarda sia le disabilità e le difficoltà di apprendimento sia le differenze culturali, linguistiche, socioeconomiche, di genere, relazionali. Per facilitare la realizzazione di progetti inclusivi, il volume comprende linee guida e schede operative che ne rendono particolarmente accessibile la lettura e l'utilizzo ai docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola.
Ordinabile
29,00

Musicoterapia

editore: Carocci

pagine: 198

Le applicazioni cliniche e terapeutiche della musica in ambito di handicap neuropsichico si sono ormai affermate anche in Italia, postulando sia l'uso di tale "arte" come parametro relazionale non verbale sia l'individuazione di quei "fondamenti comuni" tra forme musicali e vita mentale. Giunto alla seconda edizione, questo manuale mantiene la struttura complessiva della stesura originale, adottando necessari aggiornamenti, dovuti alle nuove conoscenze e acquisizioni, quali il musicale in musicoterapia, la trascrizione e l'intersoggettività. Il testo è dedicato ai professionisti della musica, a educatori, riabilitatori e terapeuti che credono nel valore del sistema di significazione musicale, improvvisato e ascoltato, nel loro quotidiano lavoro accanto a persone con vari gradi e tipologie di handicap e che operano in strutture di rieducazione, riabilitazione, centri di accoglienza. Tali professionisti potranno constatare quotidianamente il supporto di facilitazione, elicitazione e contenimento emozionale che tale modalità espressiva contiene.
Ordinabile
19,00

I problemi di comportamento a scuola. Interventi pedagogici e inclusione

di Anna Maria Favorini

editore: Carocci

pagine: 207

La scuola oggi è chiamata a rispondere alle diverse istanze di una società sempre più complessa ed eterogenea
Ordinabile
21,00

La terapia dell'umorismo. Metodi e pratiche per il benessere personale e relazionale

di Rino Cerritelli

editore: Carocci

pagine: 222

Oggi più che mai, c'è bisogno di un umorismo genuino, utile e spirituale, svincolato da esigenze esibizionistiche o competitive. Un umorismo che nasca e viva nella quotidianità per gestire le relazioni, superare i fallimenti, coltivare tolleranza e solidarietà, stimolare il pensiero creativo e l'intelligenza emotiva, migliorare il carattere e la qualità del vivere. Un umorismo ingegnoso e costruttivo, che induca a ricercare un più sano rapporto con le situazioni di dolore e sofferenza. L'obiettivo di questo libro è far conoscere uno strumento innovativo di crescita individuale, relazionale e sociale, divenuto indispensabile per chiunque operi in ambito terapeutico, educativo e sociosanitario: l'humor terapia. Uno strumento che non è concentrato solo sull'aspetto performativo del comico o su quello fisiologico del ridere, ma sul contributo che l'umorismo può dare a una più equilibrata interazione olistica tra mente, corpo e ambiente. Le teorie, i metodi e le tecniche presentate nel volume sono state applicate dall'autore e da Matteo Andreone in anni di corsi, workshop e seminari. Attraverso la conoscenza e la pratica dell'humor terapia sarà possibile non solo usare in modo supportivo, dinamico e condiviso l'umorismo (e quindi incrementare il benessere in campo affettivo, sociale e professionale), ma anche riappropriarsi di una risorsa esistenziale che ci appartiene per diritto di nascita.
Ordinabile
22,00

Animali terapeuti. Manuale introduttivo al mondo della pet therapy

editore: Carocci

pagine: 138

L'animale, con la sua capacità di comunicare e stabilire un legame con l'uomo, ha le potenzialità per essere un vero e proprio supporto emozionale. L'interazione con i pets (animali da compagnia) è sempre più utilizzata in interventi svolti in contesti sia terapeutici sia educativi sia ludici. Nonostante il crescente interesse per questi approcci innovativi a valenza terapeutica, il campo degli Interventi assistiti con gli animali, comunemente noti come pet therapy, manca di una teoria unitaria, ampiamente accettata ed empiricamente supportata, per spiegare come e perché la relazione con un animale possa agire positivamente sulla salute. Partendo dalle esperienze più significative in questo campo, il manuale esamina le potenzialità di impiego degli animali domestici come opportunità di arricchimento psicofisico nella vita di individui caratterizzati da fragilità emozionale (quali i bambini affetti da deficit dello sviluppo o l'anziano istituzionalizzato). Considerati l'interesse per l'argomento e la mancanza di un quadro normativo di riferimento, questo libro diviene di primaria importanza per la promozione di standard metodologici, al fine di tutelare la salute umana e il benessere animale.
Ordinabile
17,00

Il nido. Educazione e cura della prima infanzia

editore: Carocci

pagine: 223

I nidi sono, senza dubbio, contesti dall'alta valenza educativa e, sempre più frequentemente, accompagnano le famiglie nella c
Ordinabile
23,00

Biotecnologie della riproduzione umana

editore: Carocci

pagine: 530

Il libro è dedicato alle biotecnologie della riproduzione umana. I curatori e gli autori che hanno partecipato alla sua stesura sono illustri esponenti delle diverse discipline mediche e cliniche afferenti all'ambito della riproduzione. Il volume è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Biotecnologie, Biologia e Medicina e ai professionisti ai quali necessiti una guida completa ed aggiornata di questa materia.
Ordinabile
84,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.