fbevnts I manuali - tutti i libri della collana I manuali, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Carocci: I manuali

Globalità dei linguaggi. Manuale di musicarterapia

editore: Carocci

pagine: 254

Il manuale nasce dalle esigenze di chi opera nel campo dell'arte-terapia secondo il metodo Stefania Guerra Lisi. Gli esempi portati dimostrano l'applicabilità, il buon esito raggiunto e la ricchezza delle varianti: dalla preparazione al parto ai vari luoghi e modi dell'aver cura, fino alle situazioni di stati alterati di coscienza o terminali e di risveglio dal coma. In particolare, si rivolge a educatrici di asilo nido, insegnanti, educatori, tecnici della riabilitazione, psicologi e psicoterapeuti.
Ordinabile
23,60

Professione docente. Ruoli e competenze

editore: Carocci

pagine: 254

È ancora corretto parlare oggi della "professione insegnante" al singolare? O molteplici sono oramai le articolazioni di tale professionalità? Le nuove figure che sono intervenute in questi ultimi anni sono sufficienti a coprire lo spettro della complessità del "fare" dell'organizzazione scolastica? O tali "nuove figure professionali" andrebbero meglio definite, meglio formate e accreditate nell'ambiente scuola attraverso la formazione generalizzata e diffusa di tutti i docenti a una diversa cultura organizzativa? A tutte queste domande si è cercato di dare delle risposte, offrendo al contempo ai lettori un'ampia informazione sul dibattito in corso sull'articolazione della professione e sulle ipotesi di un suo sviluppo professionale.
Ordinabile
20,60

Sulla nostra pelle. Il corpo dell'operatore nel lavoro di cura

di Giovanna Perucci

editore: Carocci

pagine: 205

Il testo offre agli operatori sociali e sanitari un approccio teorico e uno strumento efficace per l'attività professionale nei servizi rivolti alla persona. Attraverso la descrizione di casi clinici simulati, intende spiegare concetti quali la comunicazione, il coping, lo stress e il burn-out. Il volume si rivolge a chi si appresta a diventare infermiere, assistente sociale, operatore socio-sanitario, e in genere a tutte le professioni cosiddette di aiuto.
Ordinabile
19,50

Gentlecare

Un modello positivo di assistenza per l'Alzheimer

di Jones Moyra

editore: Carocci

pagine: 351

Un quinto della nostra popolazione ha ormai 65 anni o più
Ordinabile
32,50

Costruire l'integrazione sociosanitaria

Attori, strumenti, metodi

 

editore: Carocci

pagine: 375

Negli ultimi anni, il tema dell'integrazione socio-sanitaria ha assunto un ruolo centrale nel dibattito sulla riforma del welf
Ordinabile
29,20

La prostituzione

Il fenomeno e l'intervento psicologico

di Spizzichino Laura

editore: Carocci

pagine: 160

Che cosa cerca un uomo in un rapporto sessuale a pagamento? Cosa lo spinge a chiedere di non usare il profilattico offrendo pi
Ordinabile
15,60

Elementi di psico-oncologia pediatrica

editore: Carocci

pagine: 351

Nel corso degli ultimi quarant'anni i progressi della medicina hanno ridotto drasticamente il rischio di morte per tumore infantile, aumentando la percentuale di bambini e adolescenti che, se ben curati, superano la malattia. Molte persone convivono con l'esperienza traumatica di aver sofferto di tumore in una fase precoce del proprio sviluppo. Questo, frutto della collaborazione di clinici e ricercatori, di medici, infermieri, psicologi e insegnanti impegnati nel Reparto di Emato-oncologia Pediatrica dell'Università di Padova, presenta le varie sfaccettature che compongono il quadro della psico-oncologia pediatrica. Il libro delinea le caratteristiche del bambino malato e della sua famiglia ed esamina i diversi tipi di intervento possibili in questo campo.
Ordinabile
30,50
Ordinabile
25,10

Il bambino tradito

Carenze gravi, maltrattamento e abuso a danno di minori

editore: Carocci

pagine: 380

Ordinabile
35,40

La diagnosi in psichiatria

di Arnaldo Ballerini

editore: Carocci

pagine: 144

Il problema della diagnosi in psichiatria oscilla tra due posizioni estreme: la prima considera la diagnosi un compito essenziale della prassi psichiatrica, la seconda la ritiene una pericolosa nemica del paziente in quanto persona portatrice di una singolarissima storia. In realtà, per quanto provvisorie e convenzionali, le diagnosi permettono un avanzamento delle conoscenze e devono perciò essere considerate come "utili dispositivi euristici" al servizio della ricerca e non come realtà oggettive. Il testo costituisce una prima introduzione alla questione.
Disponibilità immediata
20,60

Letterature comparate

editore: Carocci

pagine: 334

"Stare da entrambe le parti di uno specchio": così nel 1924 Eliot descrive l'esperienza di leggere testi remoti nel tempo e nello spazio. Una metafora che rende in modo efficace la sfida ardua affrontata dalla comparatistica: vedere sé stesso come un altro, come un doppio asimmetrico, e costruire così la propria identità attraverso il confronto. Lavoro di squadra caratterizzato da argomentazione semplice, aggiornamento bibliografico e continue esemplificazioni, il volume fornisce una mappa di questo sapere antigerarchico e dinamico, rendendolo fruibile sin dai primi anni dei corsi universitari e configurando una sorta di interfaccia fra elaborazione teorica ed esperienza dei testi.
Contattaci
29,00

I grandi vecchi: curare ancora. Epidemiologia, pratica clinica, assistenza

editore: Carocci

pagine: 302

L'allungamento della vita media negli ultimi sessant'anni ha prodotto nei paesi occidentali il grande fenomeno dell'invecchiamento della popolazione, che ora avanza anche nei paesi emergenti sullo scenario mondiale. Oggi in Italia siamo al primo esprimersi di una generazione che vive così a lungo: poco meno di due milioni di ultraottantacinquenni, nella maggioranza soli o con un partner, pur affetti da malattie croniche, si trovano in una condizione di discreto compenso funzionale. Il testo presenta dati e conoscenze, raccolti dalle ultime ricerche nel settore, che spaziano dalla demografia all'epidemiologia, dall'espressività clinica delle patologie alla qualità della vita. Gli autori, impegnati per tanti anni nel campo della gerontologia e della geriatria, vogliono portare alla luce le caratteristiche psichiche e fisiche di questa estrema fascia d'età, la peculiarità dei problemi e le risposte possibili.
Contattaci
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.