Carocci: LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Etica e bioetica per l'infermiere
di Sala Roberta
editore: Carocci
pagine: 187
Il volume si propone di fornire un panorama introduttivo e completo delle questioni etiche e bioetiche in infermieristica
Ordinabile
Ordinabile
L'operatore socio-sanitario
Profilo, competenze e aree d'intervento
di Cianfanelli Silvia
editore: Carocci
pagine: 528
Ordinabile
La responsabilità dell'infermiere. Dalla normativa alla pratica
editore: Carocci
pagine: 143
Il tema della responsabilità professionale è oggi molto sentito in tutti gli ambiti operativi. I profondi cambiamenti che hanno interessato la professione infermieristica negli ultimi anni hanno contribuito, per alcuni aspetti, a ingenerare dubbi e interrogativi sui confini della responsabilità e sul "come muoversi" nella pratica quotidiana. Questo manuale, che vuole essere uno strumento di analisi e riflessione sul percorso giuridico, professionale e culturale della figura infermieristica, è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in infermieristica, ai professionisti impegnati in percorsi di formazione specialistica e a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento e cercare risposte ai dubbi dell'agire quotidiano. Il tema della responsabilità è trattato nei suoi vari aspetti (civile, penale e disciplinare) e negli ambiti specifici dell'esercizio professionale, quali l'informazione alla persona assistita e ai familiari, la garanzia della corretta applicazione delle procedure diagnostico-terapeutiche, la documentazione dell'assistenza, la certezza di un'assistenza aggiornata.
Contattaci
Management infermieristico
editore: Carocci
pagine: 126
Il libro si prefigge la formazione di un infermiere capace di sviluppare un'assistenza centrata sul paziente. I capitoli esaminano la struttura delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private, approfondendo tematiche d'attualità come l'attribuzione di compiti agli operatori di supporto, la normativa di lavoro per turni, l'evidence based nursing e i suoi rapporti con i sistemi qualità.
Contattaci
L'infermiere e la comunità. Teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio
editore: Carocci
pagine: 191
Rivolto a studenti infermieri, il volume descrive le finalità e gli obiettivi dell'infermieristica comunitaria e le competenze necessarie all'infermiere per poter contribuire alla valutazione dei bisogni sociosanitari, alla pianificazione degli interventi di informazione ed educazione alla salute, alla realizzazione di piani di riabilitazione, all'attivazione di risorse e servizi per garantire all'utente quella continuità di interventi rispondente alle sue specifiche necessità. Vengono illustrati modelli concettuali e metodologie per la pianificazione di interventi infermieristici comunitari, che comprendano anche nuove strategie organizzative, rispondendo così alle necessità assistenziali di specifiche categorie di utenza (immigrati, emarginati, anziani, persone con malattie croniche o affette da disturbi mentali) e identificando nuovi bisogni di salute.
Contattaci
Lavorare in area critica. L'assistenza in ospedale e sul territorio
editore: Carocci
pagine: 233
L'area critica comprende le strutture e le situazioni relative all'instabilità vitale del malato e alla complessità dell'intervento assistenziale. In tale ambito l'infermiere svolge l'essenziale compito di garantire alla persona un'assistenza completa. Questo innovativo volume adotta una visione globale dei bisogni del paziente, superando la concezione parcellizzata del malato. Il lettore può così avere accesso a una comprensione dinamica delle problematiche assistenziali che riduce la frattura esistente tra aspetti teorici e aspetti applicativi presente nei percorsi formativi e negli ambienti di lavoro. Vengono qui affrontate alla luce delle più recenti evoluzioni normative attività specifiche dell'infermiere come il triage extra e intraospedaliero.
Contattaci
La qualità dell'assistenza infermieristica. Metodi e strumenti di valutazione
di Enrico Malinverno
editore: Carocci
pagine: 136
Il tema della qualità in sanità è un argomento ampiamente dibattuto in questi ultimi anni, e coinvolge tutti i professionisti. L'infermiere è responsabile, anche sul piano etico e deontologico, di garantire una prestazione assistenziale efficace e appropriata da un punto di vista clinico, in risposta ai bisogni di assistenza infermieristica che la persona manifesta. Oggi però per migliorare la qualità non è più sufficiente contare sull'intuizione, il buon senso, la buona volontà o l'esperienza, ma è necessaria una competenza specifica che permetta di sviluppare conoscenze sulle metodologie e sugli strumenti di valutazione, proprio a partire da un preciso modello teorico di riferimento: il miglioramento continuo della qualità.
Contattaci
La prevenzione delle infezioni ospedaliere. Procedure, linee guida, protocolli
editore: Carocci
pagine: 238
Le infezioni ospedaliere rappresentano ancora oggi un importante problema di sanità pubblica, sia per i problemi causati ai pazienti sia per i costi sostenuti dal Sistema sanitario. Il cambiamento delle condizioni organizzative e dei comportamenti è il primo passo per un controllo reale del fenomeno. Le procedure, i protocolli e le linee guida sono strumenti essenziali per la professione infermieristica, perché costituiscono una sintesi delle conoscenze scientifiche disponibili e possono diventare la base per la produzione di protocolli a livello locale, assicurando così la qualità dell'assistenza. Il libro fornisce agli operatori sanitari e agli studenti dei corsi di laurea uno strumento di lavoro e di aggiornamento utilizzabile in ambito ospedaliero.
Contattaci
Manuale di pianificazione infermieristica
editore: Carocci
pagine: 175
Destinato agli studenti del corso di laurea in Infermieristica e agli infermieri che vogliono aggiornare le loro conoscenze con un supporto pratico e di facile lettura, il testo intende presentare l'applicazione delle moderne metodologie di erogazione dell'assistenza infermieristica. Nella prima parte viene descritto ed esaminato il percorso assistenziale nei suoi vari momenti: dal concetto di bisogno, alla valutazione dei problemi e degli obiettivi assistenziali da raggiungere, fino ad arrivare al vero e proprio processo di pianificazione e alla valutazione dei risultati. La seconda parte analizza gli aspetti organizzativi dell'assistenza e prende in esame alcune metodologie di più larga diffusione come il management per obiettivi e il problem solving.
Contattaci
Il lavoro per turni dell'infermiere. Come gestire i problemi organizzativi
editore: Carocci
pagine: 150
Una guida che permetta di comprendere il funzionamento dei meccanismi del lavoro a turni e di utilizzarli nella pratica quotidiana. Questo lo scopo del presente volume, rivolto all'infermiere, al caposala, all'operatore che svolge funzioni di coordinamento, al dirigente dei servizi infermieristici. Innanzitutto viene passata in rassegna la normativa giuridico-contrattuale, per poi esaminare le variabili ambientali e socio-economiche e i fattori di carattere organizzativo caratteristici del sistema sanitario. La parte finale è tutta dedicata alla spiegazione, con un linguaggio chiaro e semplice, dei vari sistemi per organizzare la turnazione in un reparto.
Contattaci
La valutazione in geriatria. Metodi e strumenti
editore: Carocci
pagine: 200
Nell'anziano lo stato di benessere, la qualità della vita e il livello di autonomia sono condizionati in modo particolare dall'interazione tra problemi di ordine medico, psicologico, economico e sociale. Infatti, tutti questi aspetti presentano nell'età avanzata caratteristiche specifiche diverse da quelle del soggetto adulto. Questo volume si propone di presentare una revisione accurata delle diverse metodologie che concorrono alla costruzione di un piano integrato di studio dell'anziano, in modo che tutti i componenti dell'equipe di cura, e in particolare gli infermieri, possano sviluppare il proprio compito conoscendo le basi tecniche e le metodologie applicative nei vari aspetti dell'assessment.
Contattaci


