fbevnts Quality Paperbacks - tutti i libri della collana Quality Paperbacks, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 20
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality Paperbacks

La religione dell'antico Israele

di Merlo Paolo

editore: Carocci

pagine: 139

La religione ebraica dei regni di Israele e Giuda (ca
Ordinabile
14,60

Talcott Parsons

Un'introduzione

di Segre Sandro

editore: Carocci

pagine: 150

Talcott Parsons (1902-1979) è fra i più noti ed influenti sociologi del Novecento
Ordinabile
14,80

La questione indigena in America latina

di Laura Giraudo

editore: Carocci

pagine: 150

L'America latina sta vivendo oggi un'interessante stagione "multiculturalista", e l'intenso protagonismo degli attori sociali e politici autoctoni ha riportato di grande attualità la cosiddetta "questione indigena". Il libro ripercorre alcuni momenti della storia latinoamericana (e internazionale), soffermandosi soprattutto sull'ultimo secolo, alla ricerca di eventi, processi, significati, interpretazioni, attori e istituzioni che hanno definito le peculiari configurazioni della questione indigena nel subcontinente. Nell'analizzare le vicende attuali e il nuovo indigenismo sorto in un contesto multiculturalista e all'ombra del modello neo-liberista, il libro illustra gli elementi di rottura e di continuità, proponendo una lettura critica delle sfide del tempo presente e del futuro immediato.
Ordinabile
14,50

Breve lessico musicale

editore: Carocci

pagine: 128

II concetto di musica abbraccia oggi un campo amplissimo di esperienze umane incentrate sul suono, che è arduo racchiudere entro precisi confini cronologici, geografici, di funzione e di genere. Questo dizionario, che è anche il prodotto di un'esperienza didattica al più alto livello, offre allo studente e all'appassionato, oltre a un'accessibile definizione dei principali termini tecnici, un primo orientamento nel complesso territorio dei concetti usati dalla musicologia per descrivere e interpretare i diversi aspetti dell'esperienza musicale, storicamente e criticamente vagliati alla luce delle ricerche più aggiornate. Benché al centro dell'interesse vi sia la tradizione della musica d'arte europea dal Medioevo al XX secolo, considerata nei suoi aspetti compositivi, comunicativi, estetici e sociali, lo sguardo è spesso allargato a fenomeni non più considerabili marginali, quali la popoular music e le più recenti esperienze multimediali.
Ordinabile
14,50

Pakistan. Islam, potere e democratizzazione

di Elisa Giunchi

editore: Carocci

pagine: 220

Unico paese musulmano a essere dotato di armi nucleari, il Pakistan si trova oggi al centro di una vasta rete di interessi economici e geopolitici che investono a vario titolo tanto l'Occidente quanto il Medio Oriente e la Cina. La sua storia tuttavia rimane ancora poco conosciuta in Italia. Concepito dai fondatori come uno stato laico, in cui la religione avrebbe regolato la sola sfera privata, il "paese dei puri" si è trasformato nei decenni successivi in uno stato ideologico, in cui l'élite al potere ha sempre più spesso usato il richiamo all'islam per prevenire la frammentazione etnica del paese, giustificare gli squilibri sociali ed etnici interni e contrastare le rivendicazioni territoriali afgane e indiane. In questo breve volume Elisa Giunchi ripercorre la storia del Pakistan soffermandosi sulle dinamiche interne e di politica estera che hanno influenzato il rapporto tra potere politico e potere religioso.
Ordinabile
17,00

Atlante del turismo in Italia

editore: Carocci

pagine: 158

La geografia si occupa di turismo da sempre, analizzando quei fattori ambientali, sociali, economici che sono alla base di una crescente concorrenzialità nella dinamica della domanda e dell'offerta. Il volume introduce all'analisi dei punti di forza e di debolezza del nostro sistema turistico: mentre il patrimonio culturale diventa la principale leva competitiva per l'Italia, i tradizionali segmenti del turismo balneare e montano risentono della concorrenza dei paesi del Mediterraneo. Le tendenze emergenti riguardano l'enogastronomia, la crocieristica, le vacanze "verdi", i grandi eventi. È quindi prioritario contrassegnare anche il prodotto turistico con un "marchio Italia" sinonimo di qualità, che, pur conservando una gamma di risorse irripetibili, dia una percezione unitaria dell'offerta, accompagnata da adeguate politiche nazionali di marketing e di riqualificazione territoriale.
Ordinabile
16,50

L'India contemporanea

Dall'indipendenza all'era della globalizzazione

di Adduci Matilde

editore: Carocci

pagine: 138

II processo di integrazione dell'India nel nuovo ordine internazionale, caratterizzato dal consolidarsi dell'egemonia neoliber
Ordinabile
15,50

Musica e industria

Storia, processi, culture e scenari

di D'Amato Francesco

editore: Carocci

pagine: 197

Non c'è dubbio che l'industria musicale stia attraversando una delle trasformazioni più radicali degli ultimi cento anni, tant
Ordinabile
18,00

Breve storia del Sudafrica

Dalla segregazione alla democrazia

di Zamponi Mario

editore: Carocci

pagine: 151

La storia del Sudafrica è unica
Ordinabile
15,00

Che cos'è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società planetaria

di Ulrich Beck

editore: Carocci

pagine: 198

Nel lessico di fine millennio si è fatta strada una parola che negli usi e abusi quotidiani rischia di risuonare senza un preciso significato: globalizzazione. Ma che cos'è effettivamente la globalizzazione? Come se ne coglie la reale complessità? E come ci si misura con le sue sfide? Ulrich Beck cerca in questo libro di individuare delle risposte e di indicare nuovi terreni di riflessione. Muovendo da un'ampia rassegna critica delle principali teorie della globalizzazione, da quella dell'"economia mondo" di Wallerstein alla tesi della mcdonaldizzazione di Ritzer, Beck evidenzia gli errori di un globalismo semplificato e di una "metafisica" del mercato mondiale. Ma rivendica anche la necessità di una "politica della globalizzazione" capace di rispondere a emergenze sociali, culturali e ambientali non più governabili a livello nazionale. I rischi che minacciano la società mondiale, sottolinea Beck, possono oggi mobilitare nuove energie sociali e politiche, promuovendo nel lungo periodo uno sviluppo razionale della condizione umana e favorendo la nascita di una "seconda modernità".
Ordinabile
18,20

Le guerre galliche di Roma

di Giuseppe Zecchini

editore: Carocci

pagine: 160

I rapporti tra Roma e il mondo celtico sono una costante della storia romana dal IV secolo a.C. sino alla fine dell'impero. Questi rapporti sfociarono nella creazione della civiltà galloromana, uno degli esiti più nobili della storia antica, eppure essi furono scanditi per quattro secoli da una sequela interminabile di guerre, all'inizio guerre d'invasione dei Galli in Italia, poi a mano a mano guerre d'espansione e di conquista dei Romani, tesi a edificare un impero che ovunque si volgesse trovava nei Galli tenaci e valorosi avversari; all'inizio metus Gallicus, terrore suscitato dai Galli, poi anche metus Romanus, terrore provocato dai Romani nei Galli. In ogni caso scontri di eccezionale intensità, dove si combatteva più per sopravvivere che per vincere, ma anche dove si imparava a conoscere il nemico e, per molti aspetti, a stimarlo: preludio feroce, ma fecondo, alla successiva convivenza.
Ordinabile
14,90

Paradossi

di D`agostini Franca

editore: Carocci

pagine: 204

Un paradosso è una contraddizione che non riusciamo a eliminare: un uomo risulta essere vivo e morto, un oggetto sembra esiste
Ordinabile
18,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.