Carocci: Quality Paperbacks
Ecocidio. Come e perché l'uomo sta distruggendo la natura
di Franz J. Broswimmer
editore: Carocci
pagine: 258
All'inizio del nuovo millennio è ormai chiaro che, per la prima volta dall'estinzione dei dinosauri, il nostro pianeta sta vivendo enormi trasformazioni ambientali: la fascia dell'ozono ha cominciato a scomparire, la superficie occupata da foreste si è dimezzata in soli trent'anni, la fauna ittica si è ridotta del 25% nello stesso periodo. Viviamo, dunque, un vero e proprio ecocidio che produce la più rapida estinzione delle specie naturali nella storia della Terra. Franz J. Broswimmer analizza il crescente impatto della civiltà sull'ambiente dalle sue origini fino allo sfruttamento sistematico degli habitat naturali a scopi commerciali a cui assistiamo oggi.
Ordinabile
Gli anni Trenta
Il decennio che sconvolse il mondo
di Brendon Piers
editore: Carocci
pagine: 741
Gli anni trenta videro il dilagare della disoccupazione di massa dopo il crollo di Wall Street, l'affermarsi di regimi fascist
Ordinabile
L'economia delle città greche. Dall'età arcaica all'alto impero romano
di Léopold Migeotte
editore: Carocci
pagine: 203
A partire dall'età arcaica e fino alla tarda antichità, le poleis greche, anche quando si trovavano a far parte di entità politiche più vaste come i regni ellenistici o l'impero romano, sono rimaste per la maggior parte dei Greci la sede materiale di vita e il quadro di riferimento delle loro attività produttive e di scambio. Il volume è appunto dedicato, con una scelta che va a vantaggio della coerenza dell'esposizione, all'economia delle città greche. Léopold Migeotte è autore di numerosi studi sulla storia economica della Grecia antica.
Disponibilità immediata
Cacciatori di molecole
L'archeologia alla ricerca del DNA antico
di Jones Martin
editore: Carocci
pagine: 276
Una rivoluzione è in corso nell'archeologia
Ordinabile
Storia della danza occidentale. Dai greci a Pina Bausch
di Silvana Sinisi
editore: Carocci
pagine: 219
Il testo delinea una storia della danza in Occidente assumendo come punto di partenza le forme sviluppate nell'antica Grecia per giungere sino alle esperienze a noi contemporanee. L'evoluzione della danza nelle diverse epoche è stata analizzata secondo una prospettiva largamente interdisciplinare che tiene conto della complessa rete di relazioni intercorse con il settore delle arti visive, del teatro, della musica e della letteratura. Nel suo percorso storico la danza cambia modi espressivi e funzioni, passando dalle originarie valenze magiche a componente essenziale dei rituali festivi e della pratica religiosa, per poi entrare a far parte delle forme dell'intrattenimento sociale e della sfera più direttamente spettacolare.
Ordinabile
La poesia latina. Forme, autori, problemi
editore: Carocci
pagine: 251
Scopo di questo libro non è quello di offrire una serie cronologicamente ordinata di medaglioni degli autori. Il materiale è ripensato come una galleria di problemi, da cui emergono i nodi fondamentali sui quali bisogna riflettere per approfondire lo studio, nell'ambito della letteratura latina, dei generi della poesia. Invece che a epoche storiche parziali e delimitate, i singoli capitoli sono quindi dedicati alla poesia epica e didascalica, alla bucolica, alla lirica e all'elegia, alla satira e all'epigramma, ai testi teatrali, considerati ciascuno nell'intero arco della letteratura latina antica come insieme sistematico e come unità problematica.
Ordinabile
La prosa latina
Forme, autori, problemi
editore: Carocci
pagine: 253
Scopo di questo libro non è quello di offrire una serie cronologicamente ordinata di medaglioni degli autori
Ordinabile
Giudeofobia. L'antisemitismo nel mondo antico
di Peter Schafer
editore: Carocci
pagine: 308
L'autore sostiene che di antisemitismo si possa parlare già prima dell'avvento dell'era cristiana, quando si diffuse la comune opinione che gli ebrei fossero gli assassini di Cristo. L'antisemitismo emerse infatti già nell'antico Egitto, e poté consolidarsi nell'incontro - scontro con la cultura ellenistica, volta - diversamente da quella ebraica - all'ecumenismo e all'assimilazione.
Ordinabile
Jihad. Ascesa e declino. Storia del fondamentalismo islamico
di Gilles Kepel
editore: Carocci
pagine: 436
L'ascesa e il fondamentalismo islamico nel secondo dopoguerra rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più significativi del secolo appena concluso, nonché una delle incognite maggiori del secolo che è aperto. Questa sintesi originale a firma di uno dei maggiori esperti dell'argomento ne fornisce per la prima volta una ricostruzione complessiva, analizzandone le diverse dimensioni storiche, culturali e sociali e fornendo le chiavi per comprendere l'ampiezza di un movimento politico religioso che si è esteso dall'Algeria all'Afghanistan, dalla Turchia all'Indonesia.
Ordinabile
Primo Levi: le virtù dell'uomo normale
di Gordon Robert S. C.
editore: Carocci
pagine: 316
L'opera di Primo Levi rappresenta una delle testimonianze più lucide ed eloquenti sopravvissute all'orrore dell'Olocausto nazi
Ordinabile
Commercio equo e solidale
di Ransom David
editore: Carocci
pagine: 150
I negozi che frequentiamo traboccano di merci attraenti e ben confezionate
Ordinabile
Lo stress
di Stora Jean-benjamin
editore: Carocci
pagine: 130
Lo stress è forse il nuovo "disagio della civiltà"? All'alba del XXI secolo, infatti, lo stress lavorativo e il suo corollario
Ordinabile


