Il tuo browser non supporta JavaScript!

Carocci: Ricerche

Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni

editore: Carocci

pagine: 198

L'analisi di rete è una tecnica che affonda le proprie radici nella sociologia classica, ma ha conosciuto un'enorme crescita solo negli ultimi vent'anni. Tra i suoi sviluppi vanno considerati il ricorso a software sempre più raffinati, ma allo stesso tempo "amichevoli", e l'applicazione in campi diversi da quelli previsti inizialmente. Essa, inoltre, è riuscita a superare alcuni "peccati originali", spesso oggetto di critiche severe, proponendosi oggi come uno degli strumenti più potenti nella cassetta degli attrezzi dello scienziato sociale. Il volume intende introdurre il lettore italiano alla social network analysis e ai suoi sviluppi più recenti senza tuttavia rinunciare alla semplicità dell'esposizione. Il taglio è infatti didascalico, in quanto fa ricorso a esempi pratici e tralascia i formalismi matematici in favore delle applicazioni passo passo al computer. Il testo è rivolto a studenti e ricercatori che vogliano iniziare a conoscere questa tecnica a partire dal suo uso concreto, con gli strumenti più aggiornati, avendo la possibilità d'impiegarla in modo originale.
21,00

Genesi di una leadership

Il caso Soru

editore: Carocci

pagine: 160

19,50
16,00

Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI

di Andrea Millefiorini

editore: Carocci

pagine: 222

Con questo volume l'autore intende offrire una lettura dell'individualismo contemporaneo (narcisismo, privatismo, perdita del senso dell'Altro ecc.) attraverso un excursus sull'evoluzione di tale fenomeno nelle società occidentali a partire dalla società borghese ottocentesca, analizzando la società di massa affermatasi nel Novecento, per giungere infine all'individualismo di inizio del secondo millennio. Andrea Millefiorini insegna Sociologia politica nell'Università di Cassino. Con Carocci ha pubblicato "La partecipazione politica in Italia. Impegno politico e azione collettiva negli anni Ottanta e Novanta" (2002).
18,40

Chiesa, laicità e vita civile

Studi in onore di Guido Verucci

 

editore: Carocci

pagine: 504

28,50

Nietzsche e la provocazione del superuomo

Per un'etica della misura

 

editore: Carocci

pagine: 199

Il "superuomo" o "oltreuomo" nietzschiano è una delle figure più celebri e discusse dell'intera letteratura filosofica
18,90

Realtà del senso e universo religioso

Per un approccio trascendentale al fenomeno della religione

di Sorrentino Sergio

editore: Carocci

pagine: 177

Assumendo come guida un approccio filosofico elaborato dalla tradizione della filosofia trascendentale, Sergio Sorrentino cerc
18,30

Un musicista per il cinema

Carlo Rustichelli, un profilo artistico

di Buffa Susanna

editore: Carocci

pagine: 126

Quello della musica da film è sempre stato un tema impegnativo non solo per gli studiosi, ma anche per cineasti e compositori,
14,70

Potenza e beatitudine. Il diritto nel pensiero di Baruch Spinoza

di Roberto Ciccarelli

editore: Carocci

pagine: 239

Lo studio del diritto in Spinoza non può evitare di confrontarsi con la potenza e la beatitudine, due concetti usati molto diversamente dal giusnaturalismo moderno, capaci però di modificarne integralmente il profilo storico. Questo libro dimostra come, per Spinoza, il diritto non regola la vita umana solo sul canone alto della vita dianoetica, la ragione, ma arretra sino allo schema più basso della vita nutritiva del soggetto, cioè il desiderio di autoconservazione. La novità folgorante è che il diritto permette di collegare la vita nutritiva all'intimo carattere della contemplazione senza oggetto: la scienza intuitiva di Dio, origine della beatitudine e della massima estensione della potenza del soggetto.
21,10

Lotte politiche e sociali nel Lazio meridionale

Storia della Federazione del PCI di Frosinone (1921-1963)

di Mazzocchi Ermisio

editore: Carocci

pagine: 472

35,80
14,60

Precettistica e pratica di scrittura

 

editore: Carocci

pagine: 160

16,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.