Carocci: Scuolafacendo. Tascabili
La stanza dei libri. Organizzare e gestire una biblioteca scolastica
di M. Riccarda Bignamini
editore: Carocci
pagine: 127
Il volume si rivolge a chi, pur non avendo una formazione specifica di bibliotecario, ritiene importante creare e animare una biblioteca nella propria realtà scolastica, che diventi punto di riferimento per l'attività dei ragazzi e dei docenti, o rendere più funzionali strutture già esistenti. Vengono esaminati via via i vari passaggi che conducono alla creazione di una biblioteca "possibile": dalla sua "progettazione" al funzionamento come spazio di lettura e di cultura, supporto al fare scuola quotidiano e spazio "formativo" sensibile alle esigenze degli studenti di oggi.
Ordinabile
Emozioni e successo scolastico
di Daniele Fedeli
editore: Carocci
pagine: 127
L'obiettivo di questo volume consiste nel fornire gli strumenti concettuali e operativi necessari per promuovere la capacità di gestire la propria affettività e metterla al servizio dell'apprendimento. Nel volume, viene dapprima fornita una serie di conoscenze scientificamente fondate sul modo in cui si genera un'emozione e su come essa possa compromettere, o potenziare, i processi d'apprendimento dell'allievo. Poi vengono analizzate le principali emozioni, attraverso il ritratto di tre allievi "tipici": il bambino spaventato, quello arrabbiato e infine quello depresso. I problemi comportamentali e d'apprendimento sono provocati non da un eccesso di emozioni, quanto dalla loro carenza. Il libro si conclude con alcuni percorsi di alfabetizzazione emozionale: una palestra emotiva per arrivare a gestire in maniera autonoma e responsabile le proprie emozioni.
Ordinabile
La cattedra e il banco. Costruire una relazione educativa efficace
di Andrea Ciucci Giuliani
editore: Carocci
pagine: 128
Il libro è rivolto agli insegnanti, di ogni ordine e grado, ai genitori, e a tutti coloro che si ritrovano ad affiancare bambi
Ordinabile
La leadership nel management della scuola
di Pinella Giuffrida
editore: Carocci
pagine: 112
La scuola diventa un'organizzazione sempre più complessa e cresce l'esigenza che a dirigerla e coordinarla sia una pluralità d
Ordinabile
Raccontare la preistoria
di Lando Landi
editore: Carocci
pagine: 141
In che modo l'uomo divenne il Signore del Fuoco? Proviamo a costruire un propulsore, un arco e un'accetta preistorica. Ammiriamo le pitture rupestri e cerchiamo di riprodurle preparando i colori con terre ed altri elementi naturali. Dal grano alla focaccia: un'esperienza di cucina neolitica. È possibile allestire a scuola un laboratorio di ceramica neolitica? Questo volume presenta la preistoria dell'uomo con rigore scientifico, rimuovendo i più grossolani luoghi comuni spesso presenti in molti libri divulgativi sull'argomento.
Ordinabile
La mano e la mente. Attività educativa e manualità
di Paolo Borin
editore: Carocci
pagine: 127
Partendo da riflessioni sul ruolo della manualità e dell'espressività nella vita dell'uomo, ci si interroga su quanto la scuola sappia accogliere questo aspetto essenziale della cultura dell'umanità, per formare persone che sappiano gioire, crescere e apprendere attraverso l'esperienza delle loro mani. In appendice, si trova una proposta di trenta attività "da laboratorio" con coefficiente di difficoltà diverso, ma adeguate per bambini di 7, 8 anni. Tutte quante richiedono materiali ed attrezzature alla portata di un laboratorio scolastico e possono essere eseguite e completate in un'unica seduta così da consentire al bambino di veder concluso il suo oggetto alla fine di ciascun laboratorio.
Ordinabile
Lo staff del dirigente
editore: Carocci
pagine: 111
Il volume intende offrire una riflessione sul ruolo delle cosiddette "figure di sistema" nella gestione e organizzazione delle istituzioni scolastiche complesse. Negli ultimi anni, infatti, si è andata diffondendo la figura dello staff di dirigenza che, pur non riconosciuta sul piano formale, trova numerose applicazioni nella prassi. Utile per la formazione dei docenti che scelgono di svolgere funzioni di staff, il volume propone spunti e suggerimenti per la progettazione di un percorso formativo ad hoc fondato sull'acquisizione di "atteggiamenti riflessivi" e sulla capacità di situare conoscenze ed esperienze.
Ordinabile
Progettare il portfolio delle competenze
di Alessandro
editore: Carocci
pagine: 128
Il libro propone un modello di portfolio che cerca di rimanere fedele alle finalità per cui è stato introdotto nella scuola e
Ordinabile
Di chi è la scuola? La partecipazione responsabile dei bambini
di Franca Rossi
editore: Carocci
pagine: 110
Il volume ha lo scopo di proporre una riflessione sulle possibilità e modalità di partecipazione dei bambini e degli insegnanti alla gestione della vita nella classe come comunità sociale. Il contenuto dei capitoli si sviluppa attraverso la presentazione di esperienze realizzate e la riflessione sulle stesse. Il libro è rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola dell'obbligo, ai genitori ed agli studenti dei corsi di laurea di ambito educativo e psicologico. Il contenuto dei capitoli si sviluppa attraverso la presentazione di esperienze realizzate e la riflessione sulle stesse. Franca Rossi, psicologa, si occupa di ricerche sulle modalità di prima alfabetizzazione e sull'uso delle nuove tecnologie nei contesti educativi.
Contattaci
Le diverse «facce» del cubo
editore: Carocci
pagine: 128
Il libro presenta un avvincente percorso relativo ad un unico "oggetto" della matematica: il cubo, che viene osservato da dive
Ordinabile
I problemi
editore: Carocci
pagine: 125
L'uomo, nella quotidianità e in ogni fase della sua vita, si misura costantemente con problemi di varia natura; nel tentativo di risolverli egli mette in gioco intelligenza, creatività, competenza. Negli anni della scuola è spesso chiamato, per consolidata tradizione, ad affrontare i problemi di matematica che costituiscono da sempre una delle sfide più temute. Questo volume fornisce un'analisi, condotta a livello di scuola primaria, dei molteplici aspetti che i problemi scolastici pongono a docenti ed alunni sul piano dei processi di insegnamento-apprendimento.
Ordinabile
Il corpo umano
di Maria Arcà
editore: Carocci
pagine: 143
Il volume si propone di far conoscere il funzionamento del corpo umano ai bambini di scuola elementare, sviluppando attività, riflessioni e conversazioni che prendono in considerazione le loro difficoltà e curiosità: si discute sul significato della digestione, della respirazione, della circolazione del sangue, per costruire modelli complessi di ciò che succede nel corpo per crescere e vivere. L'insegnante viene guidato nell'approfondimento degli argomenti da stralci di conversazioni registrate in varie classi di scuola elementare: vi ritroverà certamente i problemi dei bambini della sua classe ma, talvolta, anche i propri.
Ordinabile


