Carthusia: Storie al quadrato
L'Isola
di Sabina Colloredo
editore: Carthusia
pagine: 34
L'Isola è un posto speciale, metà al sole e metà all'ombra
Tito Livio. Storie di ieri e di oggi
editore: Carthusia
pagine: 31
Abbiamo immaginato il piccolo Tito Livio mettere in scena con i suoi fratelli, molti secoli fa, gli episodi più famosi della S
Cuore di tigre
di Paola Formica
editore: Carthusia
pagine: 40
Dentro di me, nel mio profondo, ce una tigre
Natura dentro
di Arianna Papini
editore: Carthusia
pagine: 36
Cosa accomuna gufo reale, pesce volante, camaleonte e gli altri animali di questa storia? L'avere caratteristiche, esigenze, d
Martino piccolo lupo
editore: Carthusia
pagine: 40
Martino non è un cucciolo come gli altri: non ulula alla luna e adora mangiare le ciliegie. "Non sarà mai un vero lupo!", dice il capobranco alla mamma lupa. Ma quando Martino incontrerà un'oca spaventata e una volpe affamata, tutti capiranno chi è veramente. Bisogna guardare oltre le apparenze e le diversità per conoscere Martino. Bisogna allontanare la nebbia per poter dire: "Benvenuto nel branco, piccolo lupo!". Una storia di animali per conoscere, attraverso la metafora, le problematiche legate all'autismo ed entrare in relazione con chi appare "diverso". Una pagina finale è dedicata alla presentazione di Fondazione ARES (Autismo Ricerca e Sviluppo) con il quale il libro è realizzato. Età di lettura: da 3 anni.
Guarda guarda
editore: Carthusia
pagine: 40
Due cuccioli, una Giraffa e un Ghepardo, si incontrano nella savana. Non si conoscono, ma si osservano, si cercano. Si guardano con gli occhi, ma anche con il cuore. Così comincia la storia: una storia tenera ed emozionante che non ha bisogno di parole e di segni ma solo di immagini. Le immagini di una Giraffa e di un Ghepardo che ascoltano e comunicano come solo loro sanno fare: con lo sguardo che scopre le meraviglie del mondo. Un libro di sole immagini, un racconto delicato, poetico e dal ritmo coinvolgente per parlare dell'incontro speciale tra due mondi solo apparentemente lontani: quello dei sordi e quello degli udenti. Età di lettura: da 3 anni.
Oggi sono felice ma anche un po' triste. Imparare il linguaggio delle emozioni
editore: Carthusia
pagine: 40
"Buongiorno a te. Come stai oggi, tesoro? Vedo una luce nei tuoi occhi, ma anche un'ombra: voglio guardarti meglio." "Sì, forse allora vedrai una nube, ma anche l'arcobaleno." Comincia così il poetico dialogo tra un adulto e un bambino che si osservano, si raccontano e si commuovono insieme. Età di lettura: da 3 anni.
Io sono qui
editore: Carthusia
pagine: 40
Tendra è una scimmietta invisibile. È invisibile agli occhi di molti animali, ma non a tutti. Tra loro c'è chi la vede con il cuore, per quello che è: una creatura piena di vita, coraggiosa, pronta a conoscere se stessa e il suo futuro. Anche tu, leggendo questa storia, aiuterai Tendra a conquistare la propria libertà e il posto che le spetta nel mondo. Sei pronto a seguirla nella sua avventura? Età di lettura: da 3 anni.
C'era una volta un delfino Piccolo Piccolo
editore: Carthusia
pagine: 40
C'era una volta un delfino piccolo piccolo, nato all'improvviso in un terribile giorno di burrasca, le onde erano così alte, c
Nino Giallo Pulcino
editore: Carthusia
pagine: 32
È una bella giornata di sole e nella fattoria è appena nato Nino. Mamma mucca coccola con amore il suo piccolo, quando si accorge che c'è qualcosa di strano: Nino non è uguale agli altri vitellini. Perché sarà chiamato da tutti con il soprannome di Nino Giallo Pulcino? Quali avventure dovrà vivere per riconoscere il valore della sua diversità? Una storia delicata per parlare di coraggio e accettazione, e per scoprire l'importanza di condividere con gli altri le proprie particolarità come una parte speciale di se stessi. Età di lettura: da 3 anni.
Il gatto che aveva perso la coda
editore: Carthusia
pagine: 36
"C'era una volta un piccolo gatto tigrato che aveva perso la coda. 'Sapete dov'è la mia coda?' Chiese ai Saggi. 'La tua coda si trova in Capo al Mondo' risposero i Grandi Saggi." Età di lettura: da 3 anni.