Libri di Arianna Papini
Desueto l'alfabeto
di Arianna Papini
editore: Rrose selavy
pagine: 64
Desueto è un personaggio tondo e morbido dallo sguardo vivace che avvicina agli occhi un fassamano (l'occhialino d'altri tempi
Disponibilità immediata
Il sogno delle stagioni
di Arianna Papini
editore: Donzelli
pagine: 42
Chi decide se domani nevica? Perché passa il tempo? Perché c'è l'inverno? Pur di non cedere al sonno, i bambini - tutti i bambini - moltiplicano i loro perché e la mamma, spesso a corto di risposte, s'inventa una storia per placare tanta curiosità; è questa semplice miccia a innescare l'immaginazione di Arianna Papini che dà vita a un racconto fatto di parole sapide e sonore e di illustrazioni che avvolgono il nostro (di piccoli e grandi) bisogno inquieto di risposte. Imbarcandoci insieme al vecchio del mare e all'omino Landù, intraprendiamo un viaggio nei quattro angoli di mondo dove ogni stagione è per sempre - e appena sbarcati, ogni paese sembra il più bello del mondo, ma dopo un po' non basta più e torna la voglia di ripartire. Sarà il vecchio del mare a suggerire la soluzione: "In un anno vivono dodici mesi, se ogni tre mesi ci sposteremo, ogni Paese per sempre sarà un Paese per un po' e non ci annoieremo mai più. I nostri viaggi li chiameremo stagioni e ci ricorderanno che il tempo trascorre, perché dopo avremo imparato una cosa in più". Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
Contattaci
La fiaba del Vajont
editore: Fatatrac
pagine: 24
A quarant'anni dalla tragedia che ha distrutto la valle del Vajont portandosi via le speranze e le storie di intere comunità, i bambini e i ragazzi di Longarone hanno voluto ripensare quel terribile evento ideando una fiaba. La struggente storia d'amore tra il principe Toc e la principessa Acqua che nel loro estremo disperato abbraccio provocano involontariamente morte e dolore, accolta e trascritta dalla penna di Luigi Dal Cin e dalle illustrazioni di Arianna Papini, trova nell'emozione del finale la forza per esorcizzare il passato in nome di un futuro che insieme ai ricordi, contenga i sogni dei bambini e ascolti le loro storie.
Fuori catalogo
Amica terra
editore: Fatatrac
pagine: 48
21 filastrocche (all'aria, all'acqua, alle nuvole, all'albero, ai sassi, alla neve, al sole, alla pioggia...) per cantare le meraviglie di un mondo che ci è stato dato in custodia e per invitare i bambini, adulti di domani, a rispettare anziché disprezzare, a risparmiare anziché sperperare, a arricchire anziché impoverire i doni preziosi della natura. Nella speranza che ancora si possa tornare indietro. Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Ad abbracciar nessuno
di Arianna Papini
editore: Fatatrac
pagine: 32
Damiano incontra la bambina misteriosa alla scuola dell'infanzia e da subito nasce in lui una commovente fratellanza mossa dalla curiosità che dalla sua storia di bimbo adottato corre verso la bimba affetta da autismo. Insieme i due bambini, durante il tratto di strada della vita che condividono, si scambiano affetto, gioco, tristezza e allegria. Età di lettura: da
Contattaci
Quando il lupo assaggiò la bambina
di Arianna Papini
editore: Lapis
pagine: 36
A volte gli animali mordono, a volte lo fanno i bambini. L'incontro, la diversità, i desideri, le città troppo strette per i sogni, gli animali sempre più distanti, la paura, la riconquista dello spazio e del tempo nella natura... Una fiaba contemporanea in cui l'incontro della bambina con il lupo diviene, da evento spaventoso e temuto, opportunità di crescita.
Contattaci
Terremoto!
di Arianna Papini
editore: Lapis
pagine: 52
Il terremoto arriva senza preavviso e porta con sé paura e distruzione. Un libro che nasce dai laboratori con i bambini, dalle loro frasi, dai sogni e dalle paure ma anche dal dialogo, a volte gridato e a volte silenzioso, che passa attraverso la condivisione dello spazio e del tempo lento nella lettura e nel lavoro artistico. La fine delle cose dunque, la memoria di ciò che è stato ma anche il desiderio di rinascita, la costruzione di altre vie, parole in rima per parlare con i bambini di ciò che è stato e permettere loro di credere nel futuro di cui hanno diritto. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Amica terra
editore: Fatatrac
pagine: 48
Sono ventuno le filastrocche che cantano qui l'amore per la natura e per un mondo la cui eredità ci è stata affidata. Un tesoro prezioso e irrinunciabile di cui si descrivono le piccole meraviglie del quotidiano. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Chi vorresti essere?
di Arianna Papini
editore: Kalandraka Italia
pagine: 40
"Chi vorresti essere?" è un albo per i primi lettori il quale si fonda sopra una struttura narrativa iterativa e si svolge lungo un percorso nel quale i personaggi si intrecciano fra di loro. Rebecca sogna di essere un pesce, mentre il pesce vorrebe essere un barbaggianni; invece la rapace ammira le qualità del coccodrillo... Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
È una parola
di Arianna Papini
editore: Kalandraka Italia
pagine: 36
L'amicizia, la fiducia, il sostegno reciproco, condividere i momenti belli e quelli brutti... le chiavi per convivere in armonia attraverso la testimonianza di simpatici animali. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Contattaci


