Castelvecchi: CONTATTI. NUOVA SERIE
Neuropolitica. Il potere, la controcultura e l'America conforme
di Timothy Leary
editore: Castelvecchi
pagine: 275
Timothy Leary è stato uno psicologo di fama mondiale, un professore espulso da Harvard, un paladino dell'evoluzione cerebrale, un celebre guru delle droghe, un filosofo da spettacolo e un prigioniero dell'Amministrazione Nixon. È stato persino definito «l'uomo più pericoloso del pianeta». Ha scritto la prima versione di questo libro mentre era in prigione, a volte in celle di massima sicurezza («Devo confessare che in quel periodo ero alienato, un po' matto e soggetto a occasionali scatti d'ira. Pertanto se i blues da prigione sono un classico, la prima versione di questo libro era color ultravioletto»). Il libro, rivisto e aggiornato, presenta alcune delle idee del «dottor Leary», le sue riflessioni sul passato e le sue speranze per il futuro.
Contattaci
Neo-conf. (Auto)ritratto del nuovo conformista
di Andrea Pugliese
editore: Castelvecchi
pagine: 162
Il vecchio conformismo è crollato col muro di Berlino, con la certezza delle "idee forti" e delle classi sociali. Il Neo-conf deve invece continuamente adeguarsi a un flusso di idee deboli e di mode mutevoli, deve mostrare opinioni senza avere idee, deve fingere personalità senza essere una persona. Il vecchio conformista si ritirava con la moglie e i figli a letto alle 11.00 di sera. Il Neo-conf si sente single anche se è sposato, fa le ore piccole, vuole avere la certezza di apparire senza assumersene la responsabilità, allo stesso modo con cui evade le tasse con la certezza dell'impunità. Il vecchio conformista sapeva a memoria i Dieci Comandamenti. Il Neo-conf ricorda a memoria i numeri dei 100 canali Tv del suo telecomando.
Contattaci
Fisica lisergica. La mente profonda e la struttura dell'universo
di Alessandro Haag
editore: Castelvecchi
pagine: 126
I disegni ricavati con il calcolo matematico dei frattali sono sorprendentemente simili alle visioni della psichedelia. La nuova fisica immagina l'Universo come "Emanazione di energia in perenne movimento da un centro", in modo uguale a quanto teorizzato dagli antichi sapienti. Insomma, è possibile rintracciare una "struttura profonda della mente" che funziona in perfetta armonia con le leggi della Fisica più avanzata, e consente di capire come funzionano le visioni e l'immaginazione, la creatività e gli stati di coscienza. Alessandro Haag si è laureato in Fisica delle Particelle elementari ed è appassionato di fighting karate, meditazione zen e giochi di ruolo.
Contattaci
Cucina stupefacente. Nuovi stati alterati di coscienza: introduzione alla neurodietologia
di Elisabetta Valentini
editore: Castelvecchi
pagine: 186
Che rapporto c'è tra i nostri stati d'animo e quello che mangiamo? La Neurodietologia vi spiega per filo e per segno quali sono i poteri profondi di tutti i cibi, anche quelli che siete abituati a considerare ordinari. Non solo funghi particolari, noce moscata e mille altre sostanze (peraltro assolutamente legali). Ma insalate, frutta e cibi di ogni tipo che hanno dei poteri eccitanti o rilassanti, meditativi o introspettivi. Perché la vera fonte di ogni stato di coscienza sta in quella regione infinita che si trova tra la mente, il corpo e l'anima...
Contattaci
Memetica. Genetica e virologia di idee, credenze e mode
di Francesco Ianneo
editore: Castelvecchi
pagine: 232
"Meme" indica un'unità di trasmissione culturale, una particella d'informazione il cui obiettivo è quello di diffondersi nella società secondo un processo evolutivo di tipo darwiniano. Linguaggi, religioni, mode, leggende metropolitane, semplici modi di dire si disputano la supremazia agendo nella "Memosfera", il corrispettivo mentale della più nota Biosfera. Questo libro tratta della memetica, lo studio della "selezione naturale delle idee", che reinterpreta il darwinismo alla luce delle nuove teorie biologiche e filosofiche. Il libro è stato pubblicato da Castelvecchi negli anni Novanta.
Contattaci
Mind invaders. Come fottere i media: manuale di guerriglia e sabotaggio culturale
di Luther Blissett
editore: Castelvecchi
pagine: 147
Luther Blissett è una sigla collettiva che per quasi un decennio ha perseguitato i giornali, i media e le Questure di mezza Europa. Le uniche armi di cui si è servito sono quelle della guerriglia psicologica. Il suo obiettivo: "portare il panico nei santuari del potere", insinuare anticorpi nel sistema di falsificazioni e menzogne che le società avanzate edificano per estendere il loro controllo poliziesco sulle identità, le vite e i consumi di centinaia di milioni di cittadini. Luther è un "multiple name": tutti gli attivisti hanno assunto il nome Luther, e questo ha reso impossibile una loro identificazione in termini anagrafici.
Contattaci
Bufale. Storia delle beffe mediatiche da Orson Wells a Luther Blissett
di Luca Damiani
editore: Castelvecchi
pagine: 173
Le beffe mediatiche sono in molti casi una vera e propria forma d'arte. Questo libro è un'analisi impietosa del sistema dei media visto nella sua natura di "fabbrica di falsi e manipolazioni". Si parte dalla bufala rifilata agli americani da Orson Welles, che annunciò lo "storico" sbarco dei marziani sulla Terra. Passando per i "falsi di regime" dello Stalinismo e del Fascismo, fino alla mitica burla italiana delle false "teste di Modigliani", che mise in ridicolo l'intera critica accademica. Ma davvero siamo capaci di credere fino in fondo a chicchessia o a un suo qualsiasi prodotto? La risposta di questo libro è definitivamente sì. Ma le beffe mediatiche tendono a farsi scoprire. E proprio per questo sono meno dannose dell'informazione veramente disonesta.
Contattaci
Trattato sui postumi della sbornia. Le ore dell'inutile pentimento
di Juan Bas
editore: Castelvecchi
pagine: 189
Dai baccanali dei romani al Martini Dry di Churchill, da "Gli ubriachi" di Velázquez ai quadri di Hopper, dai "collassi" dell'alter ego di Bukowski Henry Chinaski alla memorabile sbornia del capitano Willard di "Apocalypse Now": Juan Bas ripercorre tutta la deriva post-alcolica nella storia, nella letteratura, nel cinema e nei fumetti. Gli astemi, extraterrestri venuti da qualche sconosciuta galassia, non potranno mai vivere un solo giorno di postumi. I bevitori di tutto il mondo invece sono soggetti a soffrirne ben trentuno tipi diversi: dalla cefalea ai sudori freddi, dalla depressione al sentimentalismo.
Contattaci
No PIL! Contro la dittatura della ricchezza
editore: Castelvecchi
pagine: 140
La crescita del Prodotto Interno Lordo è ancora oggi il metro con cui viene giudicata la ricchezza delle Nazioni. Ma è un criterio che contiene mostruose e aberranti diseguaglianze, povertà e sfruttamento. I due autori presentano nuovi indicatori economici, che nascono da una visione alternativa di ciò che è la vera "ricchezza". Tali indicatori misurano ad esempio lo "sviluppo umano", la "salute sociale" o il "benessere economico" di una collettività, ma anche lo "sviluppo sostenibile". Essi valutano quindi anche tutte le altre forme di ricchezza: quella prodotta dal volontariato o dal lavoro domestico, le ricchezze del patrimonio naturale, o ancora i criteri di coesione sociale e di solidarietà.
Contattaci


