Castelvecchi: QUADRA
I libri più assurdi del mondo
editore: Castelvecchi
pagine: 253
"Il potere delle Banane", "I cani e il cancro della pelle bovina", "Cento risposte senza domande": libri assurdi, il cui solo titolo fa involontariamente ridere. Nel corso della loro carriera di scrittori e librai, i due autori hanno raccolto centinaia di esempi bizzarri in questo campo sterminato. Dai doppi sensi agli argomenti sorprendentemente specialistici a improbabili libri di orticoltura, scienza, medicina: nella loro ricerca hanno scoperto gemme scritte da luminari quali A. Clot (Stupido), R. Daft (Matto), C. Nutter (Pazzo), M. Rat (Topo), S. Slack (Trasandato).
Ordinabile
Beat italiano. Dai capelloni a «Bandiera gialla»
di Tiziano Tarli
editore: Castelvecchi
pagine: 285
Seconda edizione ampliata per questo volume che affronta, con moltissimo materiale e foto inedite, il "fenomeno beat" in Italia tra il 1964 e il 1969. Partendo dalle sue origini legate alla Beat Generation americana fino alla Londra dei Beatles, vengono analizzati circa cinquanta artisti beat italiani, i locali più significativi, le manifestazioni musicali dell'epoca. Con una ricca bibliografia e discografia di riferimento per un primo approccio al beat italiano, e con un CD inedito che raccoglie 14 brani di "beat religion".
Contattaci
Elogio del surf
di Madeira Giacci
editore: Castelvecchi
pagine: 209
Il surf attraversa tutta la nostra storia, dal mito delle origini polinesiane fino alle dorate spiagge californiane. Dai film hollywoodiani al cinema alternativo. È musica, stile di vita, cultura, spiritualità. Una sfida alle potenze del mare e della natura, un metodo per trovare se stessi, una via per cogliere l'attimo, una filosofia che sa cogliere l'onda, e vivere istanti di vera e piena realizzazione.
Contattaci
Beat italiano. Dai capelloni a Bandiera Gialla
di Tiziano Tarli
editore: Castelvecchi
pagine: 222
Il fenomeno beat italiano ha rappresentato un punto di svolta, sia sociale che culturale, in un'Italia uscita a pezzi dalla Seconda Guerra Mondiale. Durò qualche anno certo, ma fu una lucente meteora che illuminò le menti di una generazione di giovani. Partendo dalle sue origini legate alla Beat Generation americana fino alla Londra dei Beatles, il libro analizza circa cinquanta artisti beat italiani, i locali più significativi come il Piper di Roma, le riviste specializzate, le manifestazioni musicali come il Cantagiro e la trasmissione radio Bandiera Gialla. Ma anche il fenomeno delle messe beat, il boom discografico, l'antimilitarismo e il pacifismo, la protesta contro un mondo vecchio e consunto. Tarli è musicista e storico della cultura beat.
Contattaci
Elogio del rugby. Sport degli ultimi guerrieri
editore: Castelvecchi
pagine: 191
In Italia il rugby viene sentito come uno sport "straniero". Ma la storia del rugby italiano è lunga, sotterranea e avvincente. In questo libro vengono raccontati i fatti e i personaggi che hanno portato avanti appassionatamente la tradizione rugbistica italiana, una controcultura dello sport di matrice quasi "underground" che è stata tenuta viva in spogliatoi, campi e pub di poche città d'Italia fino al momento di uscire allo scoperto, sotto le luci della ribalta. Questo momento è arrivato. Dal 2000 la Nazionale Italiana di Rugby fa parte del più antico torneo sportivo del mondo: il Sei Nazioni.
Contattaci
Labirinti. Da Cnosso ai videogames
di Marco M. Sambo
editore: Castelvecchi
pagine: 431
Migliaia di immagini, dalla più remota antichità ai giardini rinascimentali, dagli esperimenti sul comportamento ai videogames, dagli scacchi a Internet, ci dicono una sola cosa: il labirinto è una metafora universale, uno specchio dello strato più profondo e antico della nostra mente. È il confine di rischio tra noto e ignoto, tra vita e morte, tra viaggio e ritorno. Ma il labirinto è anche una struttura della Natura, un elemento ricorsivo che si incontra ciclicamente nel rapporto tra pensiero e immagine, e nei modelli di ogni comportamento intelligente. L'autore è un giovanissimo architetto che si occupa di design, storia e interpretazione culturale dell'architettura e di letteratura fantastica.
Contattaci
L'adorazione del piede
di Berarda Del Vecchio
editore: Castelvecchi
pagine: 218
Le nostre estremità, fortemente censurate nel corso dei secoli, sono riuscite comunque (o forse proprio per questo) ad esercitare nella mente dell'uomo un forte potere di seduzione che non ha lasciato indifferente neanche il padre della psicoanalisi, Freud. Questo libro, attraverso un'analisi che va dalla mitologia greca a quella dei germani, dalla storia dell'arte alla storia delle religioni, dalla reflessologia plantare ai giochi sadomaso, dalle favole per bambini fino ai romanzi e ai fumetti per soli adulti, si interroga intorno a quell'alone di mistero e fascinazione che da sempre circonda il piede nell'immaginario erotico collettivo.
Contattaci


