Libri di Tiziano Tarli
La felicità costa un gettone. Storia illustrata del primo rock'n'roll italiano. Con LP
di Tiziano Tarli
editore: Arcana
pagine: 160
Quando, nella seconda metà degli anni Cinquanta, arriva dagli Stati Uniti una musica dai ritmi frenetici, capace di aprire uno
Contattaci
Beat italiano. Dai capelloni a «Bandiera gialla»
di Tiziano Tarli
editore: Castelvecchi
pagine: 285
Seconda edizione ampliata per questo volume che affronta, con moltissimo materiale e foto inedite, il "fenomeno beat" in Italia tra il 1964 e il 1969. Partendo dalle sue origini legate alla Beat Generation americana fino alla Londra dei Beatles, vengono analizzati circa cinquanta artisti beat italiani, i locali più significativi, le manifestazioni musicali dell'epoca. Con una ricca bibliografia e discografia di riferimento per un primo approccio al beat italiano, e con un CD inedito che raccoglie 14 brani di "beat religion".
Contattaci
Beat italiano. Dai capelloni a Bandiera Gialla
di Tiziano Tarli
editore: Castelvecchi
pagine: 222
Il fenomeno beat italiano ha rappresentato un punto di svolta, sia sociale che culturale, in un'Italia uscita a pezzi dalla Seconda Guerra Mondiale. Durò qualche anno certo, ma fu una lucente meteora che illuminò le menti di una generazione di giovani. Partendo dalle sue origini legate alla Beat Generation americana fino alla Londra dei Beatles, il libro analizza circa cinquanta artisti beat italiani, i locali più significativi come il Piper di Roma, le riviste specializzate, le manifestazioni musicali come il Cantagiro e la trasmissione radio Bandiera Gialla. Ma anche il fenomeno delle messe beat, il boom discografico, l'antimilitarismo e il pacifismo, la protesta contro un mondo vecchio e consunto. Tarli è musicista e storico della cultura beat.
Contattaci


