Cinquesensi: iVitali
Donne donne
editore: Cinquesensi
pagine: 88
Racconti sull'eterno femminino di Andrea Vitali: "Lunatica", "Le complici", "Il tappo", "Fiorella Vastità", "Chi (cosa) siamo?", "La parrucchiera", "Profumo di donne" oltre a gustosi epigrammi, aforismi e altre espressioni letterarie.
Canto di Natale ovvero i grandi non dicono mai la verità
di Andrea Vitali
editore: Cinquesensi
pagine: 96
La vena narrativa di Andrea Vitali in una nuova puntata della sua& infinita favola di Natale. Questa volta sono le amiche renne, che da sempre lo scorrazzano Babbo Natale nei cieli del mondo, a creargli una brutta sorpresa! Con un contributo di Nicoletta Carbone e Debora Rosciani.
Il banchetto del Medeghino
editore: Cinquesensi
pagine: 104
La vena narrativa di Andrea Vitali prestata a un lungo racconto di impianto storico romanzato che rievoca la figura potente e sinistra di Gian Giacomo Medici, detto il Medeghino, feroce condottiero, fratello di Papa Pio IV.
Enigma di Ferragosto
editore: Cinquesensi
pagine: 88
"Quale segreto si nasconde dietro le lancette di quell'orologio? Un giallo che avvince portandoci in una riflessione sul senso del tempo e della vita".
Canto di Natale
di Vitali Andrea
editore: Cinquesensi
pagine: 88
Un Canto di Natale per ogni età quello che Andrea Vitali ci racconta in questa sua nuova fatica letteraria
Arie balcaniche
editore: Cinquesensi
pagine: 78
Ci sono due anime narrative in Andrea Vitali. Una più nota e largamente apprezzata, che lo annovera fra quel genere di scrittori che prestano il loro immaginario letterario al proprio piccolo mondo quotidiano, riconoscendo alla forza del Genius Loci un valore universale. [...] Una molto diversa e più recente che gli sta svelando un'altra parte di sé. [...] Anima più complessa, indefinita, criptica, che a differenza dell'altra sembra lavorare per simboli, per archetipi, per percorsi alogici, abbracciando l'etereo, la surrealtà,il misterioso. [...] Questo senso d'indistinto, inconscio procedere del narrato libera la mano di Giancarlo Vitali in un'affannata e spesso sorprendente ricerca di volti e di espressioni interiori, quasi apparizioni dei nostri fantasmi, talvolta irridenti, talvolta semplicemente attoniti, talvolta imprevedibilmente sinistri. Volti che poi si raccolgono in gruppi umani sospinti e sbandati dal loro stesso andare verso nessuna vera meta, piuttosto verso una deriva, un oblio o un girone infernale che già il potere, qualsiasi esso sia, ha in serbo per loro.
Zodiac
di Andrea Vitali
editore: Cinquesensi
pagine: 80
12 racconti, uno per ogni mese, uno per ogni segno, tutti per ogni giorno dell'anno.12 storie, 12 ritratti in cui ognuno di noi individuerà qualcuno che gli somiglia.
Pro-memoria
editore: Cinquesensi
pagine: 80
Pro-memoria racconta una saga familiare attraverso una storia semplice e per questo esemplare, inserendoci annotazioni e episo