Città Nuova: Psicologia e benessere
Una strada per il domani. Guida all'(auto)terapia dell'omosessualità
di Gerard Van den Aardweg
editore: Città Nuova
pagine: 160
Attorno al fenomeno dell'omosessualità ruotano ancora oggi convinzioni infondate che giustificano l'omosessualità come tendenza innata e naturale, e pertanto favorevoli alla sua accettazione e normalizzazione. Studi scientifici più recenti portano però ad altra conclusione: l'omosessualità non ha un fondamento genetico ed è una condizione che si può superare. Ma è una condizione superabile anche da soli? Secondo l'autore del presente volume, sì. Sulla base di oltre trent'anni di studi e di un'esperienza terapeutica che lo ha portato a contatto con più di 300 persone con questo orientamento, van der Aardweg propone nel presente volume una guida all'autoterapia.
Il cielo nella mente. La vita secondo la psicologia positiva
di Pasquale Ionata
editore: Città Nuova
pagine: 192
Ti amo, ti odio. Il gioco dei sentimenti nelle relazioni umane
di Carlos G. Vallés
editore: Città Nuova
pagine: 216
Senso e valori per l'esistenza. La risposta della logoterapia
di Viktor E. Frankl
editore: Città Nuova
pagine: 174
Si cerca anzitutto di inquadrare la logoterapia nell'ambito delle altre scuole di psicoterapia e, in modo specifico, in riferimento all'esistenzialismo ed ai suoi riflessi in campo psicoterapeutico. Poi se ne descrivono i fondamenti (libertà della volontà, volontà di significato, significato della vita) e se ne dimostra il contributo dato alla moderna psichiatria.
Luci nel tramonto. Famiglie e operatori accanto ai malati terminali
di Donato Cauzzo
editore: Città Nuova
pagine: 144
La domanda sulla morte, da sempre presente nella riflessione umana, diventa centrale quando se ne fa esperienza attraverso chi ci è accanto, o, per volontariato o per professione, opera accanto ai malati. Come sostenere chi si avvicina alla morte? L'Autore propone alcune riflessioni sul tema dell'accompagnamento umano e spirituale ai malati morenti. La prima parte definisce chi è la persona morente e come questa percorre l'itinerario di avvicinamento alla morte. La seconda parte considera come avviene oggi la cura dei malati morenti. Segue la riflessione di carattere religioso.
Accanto al malato. Lineamenti di assistenza sanitaria e pastorale
editore: Città Nuova
pagine: 112
Gli autori hanno voluto impostare una metodologia dell'"essere accanto". Gli apporti della psicologia, della fede religiosa, delle tecniche proprie della comunicazione si associano a quelli della terapia e dell'intervento medico-scientifico. Si avverte che, soprattutto accanto al malato e al morente, la fede non è soltanto un sostegno per l'umanizzazione dell'assistenza, ma una sorgente di vita offerta là dove la vita sembra che venga a fallire.