Libri di Viktor E. Frankl
Abbracciare la speranza. Significato, libertà e responsabilità
di Viktor E. Frankl
editore: Mondadori
pagine: 132
"Abbracciare la speranza" riunisce quattro testi di Viktor Frankl che trattano i suoi classici temi da diversi punti di vista:
Disponibilità immediata
Homo patiens. Soffrire con dignità
di Viktor E. Frankl
editore: Queriniana
pagine: 136
L'opera di Viktor Frankl affronta in maniera affascinante e profondamente umana il tema della libertà in stretto collegamento
Ordinabile
Come ridare senso alla vita. Le risposte della logoterapia
di Viktor E. Frankl
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 224
Questo volume raccoglie 28 conversazioni del fondatore della logoterapia, Viktor E
Fuori catalogo
L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti
di Viktor E. Frankl
editore: Franco Angeli
pagine: 170
Viktor Frankl, psichiatra, fu deportato nel settembre del 1942 a Theresienstadt, in Boemia, per poi essere trasferito ad Ausch
Fuori catalogo
Contattaci
Senso e valori per l'esistenza. La risposta della logoterapia
di Viktor E. Frankl
editore: Città Nuova
pagine: 174
Si cerca anzitutto di inquadrare la logoterapia nell'ambito delle altre scuole di psicoterapia e, in modo specifico, in riferimento all'esistenzialismo ed ai suoi riflessi in campo psicoterapeutico. Poi se ne descrivono i fondamenti (libertà della volontà, volontà di significato, significato della vita) e se ne dimostra il contributo dato alla moderna psichiatria.
Contattaci
Logoterapia e analisi esistenziale
di Viktor E. Frankl
editore: Morcelliana
pagine: 288
Il fondatore della "logoterapia e analisi esistenziale", nota in tutto il mondo come la "Terza Scuola Viennese di Psicoterapia", analizza in quest'opera il profondo rapporto esistente tra l'intervento psicoterapeutico e l'atteggiamento religioso della persona. Avvalendosi di numerosi casi clinici, egli dimostra in forma semplice e convincente l'esistenza di una spiritualità inconscia che talvolta può anche essere repressa. Nello stesso tempo apre squarci di notevole interesse sulla condizione di vuoto in cui può piombare chi si limita ad una visione riduttiva e immanente della vita e sulla conseguente necessità di un orientamento radicale verso quel significato ultimo che fonda e giustifica ogni autentica decisione umana.
Contattaci
Lettere di un sopravvissuto. Ciò che mi ha salvato dal lager
di Viktor E. Frankl
editore: Rubbettino
pagine: 163
II libro raccoglie le lettere che il fondatore della logoterapia ha scritto a parenti e amici dopo essere stato salvato dagli americani dai campi di concentramento nazisti. Ne viene fuori un racconto intessuto di esperienze terrificanti ma allo stesso tempo di grande umanità. Il lettore viene messo a confronto con la grande fede di Frankl e con la sua tenacia che gli ha consentito di sopravvivere alla follia di un sistema di massacro organizzato.
Contattaci
Si può insegnare e imparare la psicoterapia? Scritti sulla logoterapia e analisi esistenziale
di Viktor E. Frankl
editore: Magi Edizioni
pagine: 116
"I testi raccolti in questo volume testimoniano che la logoterapia deve essere improvvisata giorno per giorno, momento per momento, in funzione della situazione esistenziale del singolo individuo, nell'attenzione alla sua irripetibilità e alla sua originalità. Ciò vuol dire che l'approccio frankliano sfugge, nella maniera più assoluta, a qualsiasi classificazione in formule rigide e standardizzate e questo grazie all'accettazione umile e radicale dell'originaria e originale finitezza dell'esistenza umana. L'umiltà ontologica è, a questo punto, il solo atteggiamento interiore capace di salvare l'uomo dalla disperazione, riconducendolo a un'esistenza per quanto possibile significativa e aiutandolo a scorgere quelle possibilità di valore con le quali riscoprire il senso incorruttibile e assoluto della sua vita, sempre e in qualsiasi condizione essa venga vissuta." Dall'Introduzione di Eugenio Fizzotti.
Ordinabile
Contattaci
Come ridare senso alla vita. Le risposte della logoterapia
di Viktor E. Frankl
editore: Mondadori
pagine: 180
Tra il 1951 e il 1955 Viktor Frankl fu invitato da un'emittente radiofonica viennese a tenere una conversazione mensile su pro
Disponibilità immediata
Ciò che non è scritto nei miei libri. Appunti autobiografici sulla vita come compito
di Viktor E. Frankl
editore: Franco Angeli
pagine: 162
L'autobiografia di Victor Frankl, psichiatra di fama internazionale sopravvissuto ad Auschwitz
Ordinabile


