Città Nuova: Testimoni
Fratel Lorenzo dello Spirito Santo. Un uomo tutto di Dio
di Adolfo Lippi
editore: Città Nuova
pagine: 96
Una vita nel nascondimento, quella vissuta - alla presenza di Dio pur a contatto con tante persone - da fratel Lorenzo dello Spirito Santo (1874-1953). Dalla campagna viterbese fin nel lontano Brasile, dalle Paludi pontine al Monte Argentario, ovunque la sua mite presenza ha lasciato un segno, testimoniando l'umiltà radicale del "servo inutile" che lascia spazio a Dio solo.
Ordinabile
Nina Lanza. Voglio vivere per far sorridere Gesù
editore: Città Nuova
pagine: 120
Ottant'anni, di cui 54 (dal 1932 alla morte) vissuti in gran parte in sofferenza ed immobilità, a letto, per una grave malattia. Un'esistenza, quella di Nina Lanza (1907-1987), segnata dalla scelta determinata da un radicale "sì" a Dio nel dolore: "Voglio vivere per far sorridere Gesù". La scelta della sofferenza come mezzo per la salvezza delle anime ritorna più volte nei suoi scritti: "Soffrire è la mia missione che mi è tanto cara. Questa missione voglio soffrirla per la salvezza delle anime. Soffrire è l'unico scopo della mia vita. Non voglio negare niente a Gesù...". Gli autori ne ripercorrono la vita attraverso i suoi scritti e la testimonianza di quanti l'hanno conosciuta. Aperta nel 2009 la causa di canonizzazione, è stata riconosciuta Serva di Dio.
Ordinabile
Ordinabile
Contattaci
Eustachio Montemurro. Testimone e padre
editore: Città Nuova
pagine: 200
Medico, sacerdote, fondatore dei Piccoli Fratelli del SS.mo Sacramento e le Figlie del Sacro Costato, appassionato del bene del prossimo e sempre fedele alla Chiesa, Eustachio Montemurro (1857-1923), Servo di Dio, è stato un uomo di intensa vita spirituale e di instancabile tensione al servizio dei più poveri e malati nei quali vedeva un volto di Gesù umiliato e sofferente. Gli autori ne ripercorrono la vita inquadrandola nell'ambiente civile e religioso del tempo contesto storico e culturale dell'epoca
Contattaci
Maria Eletta di Gesù. Una carmelitana per le strade d'Europa. (1605-1663)
di Luciana Maria Mirri
editore: Città Nuova
pagine: 276
Madre Maria Eletta di Gesù, al secolo Caterina Tramazzoli, nasce a Terni nel 1605
Contattaci
La donna che nacque due volte. Vita di Vincenzina Cusmano
di Salvatore Falzone
editore: Città Nuova
pagine: 96
Vincenzina Cusmano nasce a Palermo nel 1826 da una famiglia dell'agiata borghesia terriera, primogenita di cinque figli, il quarto dei quali è il beato Giacomo Cusmano. Rimasta orfana a soli 11 anni, manifesta ben presto una profonda sensibilità religiosa. Pur desiderando però di entrare nel monastero delle Carmelitane di Palermo, deve rinunciare per accudire ai fratelli. Tra questi, Giacomo il quale, dopo l'ordinazione sacerdotale, dà inizio nel 1867 all'Associazione del Boccone del Povero, opera orientata al servizio dei poveri, cui Vincenzina partecipa attivamente, compiendo eroismi di carità al servizio degli ultimi. Successivamente, nel 1878, Giacomo fonda l'istituto delle Serve dei Poveri di cui Vincenzina diventa madre e superiora generale. Il volume ricostruisce la biografia della Cusmano, evidenziandone le vicende, gli sviluppi vocazionali, il crescendo dell'esperienza di Dio, con una particolare attenzione al contesto storico offrendoci così un vivace affresco della vita sociale e religiosa della Sicilia dell'Ottocento. Vincenzina Cusmano è stata riconosciuta Serva di Dio ed è attualmente in corso il processo diocesano di beatificazione.
Contattaci
Solo un'umile serva del Signore. Le vie della vita di Elisa Baldo
di Luigi Porsi
editore: Città Nuova
pagine: 184
Fanciulla, adolescente, fidanzata, sposa, vedova: sono le tappe "canoniche" della vita di una donna e sono le tappe anche della vita di Elisa Baldo (1862-1926) che l'Autore ripercorre nel volume. Sesta di otto sorelle, riceve un'educazione caratterizzata dall'amore per Dio, dalla laboriosità, dal senso del sacrificio e dall'attenzione a ogni urgenza di carità. A 20 anni si sposa, ma la sua vicenda coniugale è segnata da due prove dolorose: l'assenza di figli e la malattia mentale del marito che muore dopo soli 6 anni di matrimonio. È a questo punto che si apre per lei un nuovo, luminoso capitolo della sua vita: sotto la direzione spirituale del beato p. G.B. Piamarta, medita di fondare una casa di ospitalità per infermi ed emarginati, progetto che si concretizza nel 1898. Attorno a lei e alla sua opera viene formandosi una piccola comunità di compagne che progressivamente prende la forma di un istituto religioso dedito all'assistenza caritativa e riconosciuto ufficialmente nel 1924 con il nome di Umili Serve del Signore. Elisa Baldo è stata proclamata Serva di Dio nel 1952.
Contattaci
Secondo il volere di Dio. Itinerario spirituale di Gaetana Sterni
di Sandra Mazzolini
editore: Città Nuova
pagine: 472
Il filo d'oro che lega e spiega ogni episodio della vita di Gaetana Sterni (1827-1889) è la fede nell'Amore di Dio che vuole soltanto il bene degli uomini. Alla luce di questa fede la vita di Gaetana diventa un luminoso itinerario di ricerca della Sua volontà e la libera accettazione di "cambiamenti di scena", spesso dolorosi: il matrimonio da giovanissima, la perdita del figlio dopo pochi giorni dalla nascita e la successiva vedovanza, l'ingresso nell'Istituto delle Figlie della Carità Canossiane - dal quale è costretta ad uscire per assistere la madre morente e provvedere all'avvenire dei fratelli -, la fondazione delle Suore della Divina Volontà.
Contattaci
Madre Agnese Shih. Orsolina cinese testimone di Cristo (1913-1960)
di Luca Augusto
editore: Città Nuova
pagine: 208
Le Orsoline Missionarie del Sacra Cuore di Parma, notissime in Italia come istituzione educativa, nel XX secolo hanno esteso la loro attività anche nel campo missionario, fondando in Cina una scuola e un collegio per ragazze che hanno attratto negli anni numerose giovani cinesi. Tra esse emerge la figura di Agnese Shih Hsienchih: forte e orgogliosa, praveniente da una famiglia assai in vista, per amore di Cristo rinuncia alle ricchezze e a un matrimonio brillante, entrando nell'Istituto delle Orsoline. La sua fede forte si esprime in modo particolare nel tempo della persecuzione della Chiesa in Cina, fino alla prigionia e alla morte, avvenuta nel 1960 in un campo di lavora a causa delle privazioni subite: una limpida testimonianza di fedeltà e di amore a Cristo che affascina e che conquista.
Contattaci
Celebrate con me il Signore. Antonio Celona e l'Opera della Riparazione
di Luigi Porsi
editore: Città Nuova
pagine: 200
Contattaci
Un mondo con l'anima. La spiritualità di Raffaello Delle Nocche
di Pancrazio Perrone
editore: Città Nuova
pagine: 136
Contattaci


