fbevnts Universitas - tutti i libri della collana Universitas, Città Nuova - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Universitas

La crisi economica. Appello a una nuova responsabilità

editore: Città Nuova

pagine: 96

La crisi che stiamo vivendo non è soltanto economica o finanziaria
Ordinabile
6,50

Interpretazione del reale tra scienza e teologia

di Sergio Rondinara

editore: Città Nuova

pagine: 104

Il rapporto tra sapere scientifico e la teologia costituisce oggi una questione culturale fondamentale che investe l'identità dell'uomo e quindi il futuro della sua civiltà. Nell'attuale contesto culturale infatti la domanda circa la natura del reale coinvolge i vari saperi scientifici e lancia alla teologia la sfida ad aprirsi dialogicamente ai contenuti veritativi che le scienze naturali ritengono di aver acquisito. Dopo un sintetico percorso storico nel quale vengono presentati fatti, personaggi e idee che hanno caratterizzato le relazioni tra scienze e teologia dal Seicento in avanti, l'autore esamina i vari modi in cui si sono relazionate le due discipline nel corso dei secoli e tenta di evidenziare le insidie sottostanti a questi rapporti. In un secondo momento vengono offerte riflessioni riguardanti l'apporto sul piano culturale di un leale e duraturo dialogo tra le due forme del sapere.
Ordinabile
9,00

Numeri e luce. Sul significato sapienziale della matematica

di Judith Povilus

editore: Città Nuova

pagine: 140

Tracce di una ricerca storica sulla connessione fra matematica e sapienza. Esiste una qualche relazione tra la matematica e la mistica? È la domanda che nasce dalla lettura di alcune pagine mistiche di Chiara Lubich nelle quali descrive con immagini plastiche la sua esperienza intellettuale al contatto con la Luce di Dio. Il saggio costituisce una prima ricerca su tale relazione attraverso alcune figure chiave della storia del pensiero occidentale da Pitagora, Platone e Aristotele ad Agostino, Bonaventura e Tommaso, fino all'epoca moderna - con matematici come Cantor e Gödel, De Giorgi.
Contattaci
12,00

Il silenzio e la parola. La luce, ascolto, comunicazione e mass media

di Michele Zanzucchi

editore: Città Nuova

pagine: 224

Viviamo in un'epoca dominata dalla comunicazione. Si comunica sempre. Comunque e dovunque. Una babele di parole, immagini, suoni. Un frastuono che spesso perde di vista la persona umana come centro del processo comunicativo. È questo il filo conduttore dello studio di Zanzucchi che, partendo dall'analisi del contesto massmediologico attuale, traccia un percorso di riflessione sul binomio 'silenzio e parola", e giunge alla proposta di una 'nuova comunicazione", dell'uomo e per l'uomo.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.